3-strategie-digitali-per-business-offline
Immagina di camminare per le strade di un paesino, di quelli super caratteristici, dove ogni angolo racconta una storia.
Immagina ora di vedere nelle stradine negozi, ristoranti e botteghe in cui ti viene una gran voglia di entrare, anche solo pe curiosare. Peccato che in un mondo sempre più digitalizzato, la personalità di questi luoghi rischi di rimanere inascoltata, nascosta dietro le porte chiuse di un negozio o i tavoli vuoti di un ristorante.
Ecco la domanda: come possono questi business offline raccontarsi in modo davvero efficace e raggiungere un pubblico più ampio, in un’era dominata dal digitale?
Ascolta ora la puntata del podcast per scoprirlo, cliccando qui
Se non hai ancora una scheda Google My Business, è il momento di crearne una!
Questo strumento gratuito di Google permette ai business locali di apparire nelle ricerche locali e su Google Maps.
Puoi aggiungere foto del tuo locale, orari di apertura, recensioni dei clienti e molto altro.
La tua casa di proprietà , ovvero il tuo sito web, è senza dubbio un ottimo biglietto da visita ma se hai un’attività offline, Google My Business ha l’assoluta priorità.
In pratica è come avere una vetrina virtuale che mostra il meglio di ciò che offri, proprio quando le persone della tua zona stanno cercando i servizi che offri.
Molti pensano che i social media siano utili solo per le grandi aziende o per chi vende online. Niente di più sbagliato!
La geolocalizzazione è un’opzione molto potente di Meta che pochissime attività offline ancora utilizzano nonostante la sua efficacia. Certo, bisogna sempre capire se il gioco vale la candela, quindi se davvero questo investimento (per quanto piccolo) sta portando risultati significativi.
Un modo per farlo potrebbe essere quello di aggiungere all’annuncio una parola chiave da condividere all’arrivo per avere un piccolo sconto.
Con il targeting locale offerto da piattaforme come Facebook e Instagram quindi puoi raggiungere persone specifiche nella tua zona.
Immagina di poter mostrare una promozione speciale o un nuovo prodotto direttamente ai residenti del tuo quartiere o città. E con contenuti coinvolgenti e autentici, puoi fidelizzare le persone della tua zona.
Chiedere recensioni è fondamentale. Non aspettare che arrivino spontaneamente, chiedile! Abbiamo una puntata intera dedicata a come ricevere recensioni, ma ecco alcune idee creative per un’attività offline:
Non puoi immaginare quanto sia inaspettato conversare con un titolare aperto al feedback e pronto a rimediare se qualcosa è andato storto. E soprattutto, quanto questo possa portare a molte recensioni positive.
Il mondo digitale offre opportunità infinite per i business offline. Con queste tre strategie non solo potrai ampliare la tua visibilità, ma anche raccontare la tua storia e condividere la tua passione con un pubblico più ampio.
E a proposito di mondo offline, voglio raccontarti una storia.
Hai presente quegli aneddoti che si leggono sui libri scritti da imprenditori americani, dove raccontano di come fin dai tempi della scuola vendessero limonate in giardino?
Mentre loro esploravano il mondo degli affari, io giocavo nei campi saltando sulle balle di fieno. La smania di vendere non scorreva nelle mie vene e l’idea di espormi e correre rischi non mi ha mai attratto.
Qualche anno fa, mi sono separata dall’azienda con la quale ho creato ogni mio progetto digitale. Un’azienda in cui ero partita come semplice stagista e che, con il tempo e la fatica, mi ha resa co-fondatrice del suo vertice italiano.
Ma tutto cambia. Ho avuto bisogno di spazio, di aria, di trovare la mia vocazione più autentica.
Così, ho preso la “folle” decisione di distruggere la mia vecchia casa per costruirne una nuova. Lasciare tutto ciò che conoscevo è stato come nascere di nuovo, un processo pieno di paure, confusione e incertezze.
E tutto questo, mentre aspettavo l’arrivo della mia piccola.
Perché ti sto raccontando questa storia?
Ascolta la puntata del podcast cliccando qui
Perché voglio tu sappia che la voglia di metterci in gioco, di scommettere su noi stesse, di perderci per ritrovarci, vince su qualsiasi cosa: sul talento, sulla fortuna e sui soldi.
E no, non hai nessun debito con il passato, anche se ci hai messo sudore e fatica per costruirlo.
Se non ti appartiene più, hai tutto il diritto di riscriverlo da zero – senza rimpianti!
Più facile a dirsi che a farsi, vero?
Forse. Ma è proprio qui che arriva il bello👇
FINALMENTE… AUTENTICA – il primo evento fisico aperto al mondo che io abbia mai organizzato finora – e che rappresenta tutto ciò che ho imparato e condiviso in questi anni – apre le porte in pre-vendita.
Pronta per realizzare il tuo successo più autentico, senza mai più compromettere quello che davvero conta per te?
Nah, non è troppo tardi.
Come dice il detto, se il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa, il secondo momento migliore è ADESSO.
Sarà una sola giornata, ma la ricorderai per tutta la vita 🤗
Trovi il link qui sotto.
Buon ascolto!
Ceci xx
Link Utili:
Ti è mai capitato di iniziare un progetto e dover scegliere quale app usare per…
È da tempo che vuoi creare connessioni autentiche, aumentare i DM e far crescere la…
Creare e avere un ambiente lavorativo piacevole è decisamente molto importante… potrei iniziare noiosamente a…
Imprenditrice digitale e gli strumenti per il successo Ti è mai successo di essere piena…
Ti è mai capitato di arrivare al lavoro, davanti al tuo team, e non avere…
Hai mai aperto Spotify prima di partire in auto o in aereo, senza avere una…