Come avere un business che funziona da dio
Quando le cose nel nostro business on line non vanno come, è facilissimo che cadiamo nella trappola delle scuse e delle giustificazioni.
Ma oggi voglio sfidarti a guardare le cose da una prospettiva diversa, perché credo che ci sia sempre un modo per trasformare un fallimento in un’opportunità. Come?
Ascolta la puntata del podcast cliccando qui
Caroline Dwek parla di due tipi di mentalità: il “Mindset fisso” e il “Mindset orientato alla crescita”.
Inutile dire… la differenza tra i due è abissale.
Le persone con una mentalità fissa si bloccano davanti a una sfida, perché pensano di non poter superare i propri limiti.
Al contrario, chi ha una mentalità orientata alla crescita, di fronte a una sfida attiva tutte le proprie risorse cognitive e pratiche per trovare una soluzione.
Ma attenzione, avere una mentalità orientata alla crescita non significa esaurirsi! Qui entra in gioco la cosiddetta perseveranza estesa, ovvero la capacità di trovare il giusto equilibrio tra insistere un po’ di più e cambiare strategia quando necessario.
Ascolta la puntata del podcast per approfondire, cliccando qui
Io credo che quando si tratta di business online, spesso saltelliamo da una cosa all’altra perché sottovalutiamo ampiamente il tempo che ci vuole per ottenere un risultato.
Ricordo di aver tranquillizzato molte imprenditrici che, dopo solo due settimane di pubblicazioni su Instagram, si lamentavano di non vedere risultati. Ma ci vuole tempo, e soprattutto ci vogliono pazienza e costanza!
Questo chiaramente non vuol dire che abbia senso sbattere la testa contro lo stesso muro all’infinito sperando in un risultato diverso… sarebbe follia no?
Quindi, se sai dentro di te (perché solo tu puoi saperlo) che davvero stai lavorando bene e e in modo strategico su un determinato aspetto del tuo business e non funziona, datti un tempo fisiologico e poi passa ad altro.
Qual è il tempo fisiologico ideale?
Dipende, ma in linea di massima online per me un buon tempo sono 90 giorni, durante i quali però mettercela davvero tutta!
Tornando all’esempio di Instagram, se pubblichi una settimana sì e l’altra no, un po’ svogliata, pensando che “a quest’ora dovrebbe essere tutto più semplice”, è chiaro non stai facendo davvero il massimo per implementare quell’aspetto.
Quest’idea che raggiungeremo un punto nella crescita del nostro progetto in cui non ci saranno più sfide, in cui finalmente sarà tutto in discesa… è un’utopia!
Sicuramente ci saranno momenti in cui ci sentiremo più stabili, in cui tutto sarà più prevedibile, ma questo non significa che andrà sempre tutto liscio.
In fin dei conti non abbiamo scelto una strada semplice e non l’abbiamo certo scelta per stare più comode, piuttosto per avere l’opportunità di avere più coraggio, più determinazione, più grinta, più resilienza.
Per concludere, ti lascio con un estratto dal film “Una settimana da dio”, che trovi in questa puntata di Impact Girl.
Ascoltalo fino alla fine e ti prometto che non te ne pentirai, soprattutto se in questo momento ti senti un po’ giù per qualche insuccesso o risultato non all’altezza delle tue aspettative!
Ascolta la puntata del podcast cliccando qui
Buon ascolto!
Ceci xx
Link Utili:
Ti è mai capitato di iniziare un progetto e dover scegliere quale app usare per…
È da tempo che vuoi creare connessioni autentiche, aumentare i DM e far crescere la…
Creare e avere un ambiente lavorativo piacevole è decisamente molto importante… potrei iniziare noiosamente a…
Imprenditrice digitale e gli strumenti per il successo Ti è mai successo di essere piena…
Ti è mai capitato di arrivare al lavoro, davanti al tuo team, e non avere…
Hai mai aperto Spotify prima di partire in auto o in aereo, senza avere una…