Sono professioniste di grande successo, dai corpi tonici e scolpiti, mai fuori moda, sempre alla volta di mete meravigliosa… e a volte anche mamme tuttofare. Questo è quello che, scorrendo sui miei feed di Instagram emerge dai profili di molte donne in carriera.
Non ti nascondo che osservare affascinata le vite patinate di queste donne fa sorgere in me emozioni contrastanti. Subito mi sento ispirata da queste leonesse che si giostrano tra una miriade di cose, riuscendo – apparentemente – a portarle tutte a termine alla perfezione.
Poi, all’improvviso, ecco affiorare quella fastidiosa sensazione di “non essere abbastanza”. Soprattutto dopo la nascita di Sofia, continuo a chiedermi come riescano alcune mamme a gestire così tanti progetti, curare il proprio corpo, avere case perfettamente in ordine e al contempo, prendersi cura di una nuova vita.
Osservando le vite di quelle donne e mamme in carriera con vite perfette, mi sono più volte ritrovata a chiedermi: ‘’ma dove trovano il tempo e le energie?’’.
Perfezione (im)possibile…
Poi, puntualmente, mi ricordo di un dettaglio cruciale!
… la perfezione non esiste! Può essere un’illusione che come un velo si estende dalla TV ai social media, ma è soltanto un’illusione, appunto!
E non dobbiamo certo viverlo come una sconfitta, anzi! Ci tengo a ribadirlo soprattutto per noi donne (e mamme), che pretendiamo sempre così tanto da noi stesse.
Accogliere l’imperfezione significa abbracciare la vita in tutta la sua interezza, nessuna parte esclusa, accogliendo e accettando anche vulnerabilità e imperfezione, in quanto aspetti che ci rendono uniche. E questo vale quando indossiamo qualunque dei nostri “cappelli”: sportiva, professionista, amica, compagna e, a maggior ragione, mamma.
L’ospite di questa nuova puntata di Impact Girl ci insegna proprio questo. E tramite il suo meraviglioso esempio, ci dimostra che imparare ad amarci per come siamo può portarci molto lontano, oltre che renderci persone (e mamme) migliori.
Si tratta non solo di una star internazionale di grande successo, ma anche di una donna impegnata nel sociale e di grande spessore umano, nonché una fantastica mamma, a cui mi ispiro molto.
Sto parlando di Maria Grazia Cucinotta, attrice, produttrice cinematografica e modella di fama mondiale, nonché Presidente della Onlus Vite Senza Paura, la cui Mission è quella di sostenere le donne vittime di violenza.
In questo episodio di Impact Girl
Con Maria Grazia Cucinotta parleremo di:
…e molto altro!
Buona visione, o buon ascolto
Ceci xx
P.S: Pronta per lanciarti sul web in tutta sicurezza? Su Biz Academy ti aspettano:
Ti è mai capitato di iniziare un progetto e dover scegliere quale app usare per…
È da tempo che vuoi creare connessioni autentiche, aumentare i DM e far crescere la…
Creare e avere un ambiente lavorativo piacevole è decisamente molto importante… potrei iniziare noiosamente a…
Imprenditrice digitale e gli strumenti per il successo Ti è mai successo di essere piena…
Ti è mai capitato di arrivare al lavoro, davanti al tuo team, e non avere…
Hai mai aperto Spotify prima di partire in auto o in aereo, senza avere una…