Sono una formatrice, speaker radiofonica, scrittrice e life coach. Amo definirmi la spinta gentile alla realizzazione del cambiamento che è già in ognuna di noi. Mi occupo di formazione da 20 anni, ho ricoperto diversi ruoli, fino ad arrivare a dirigere un grande centro di formazione, ma la scrittura è sempre stata la mia vera passione. Così, dopo due libri pubblicati, ho deciso di unire crescita personale e scrittura: il mio impegno oggi è accompagnare le persone nei loro processi di cambiamento attraverso la scrittura.
Seguivo Cecilia da un po’, sui social e nella Svolta School. Ho sempre apprezzato il suo modo genuino ed accogliente, pensavo di voler essere un po’ come lei, ma poi ho capito, grazie a Cecilia stessa, di dover trovare il mio modo e questa è la parte più difficile del percorso, forse lo sto ancora cercando.
Ho scelto di entrare in Biz Academy per questo: avevo bisogno di ridefinire il mio brand e imparare a comunicarlo, volevo individuare una strategia di sviluppo del mio business e capire come posizionarmi nel mondo digitale, tramite quali canali social e con quali strumenti.
Speravo di trovare formazione utile, spunti, idee e consigli.
Ho trovato tutto questo, ma anche molto di più: una comunità di donne intraprendenti, attive, determinate, curiose, creative e appassionate. Ho trovato confronto, stimolo ad andare avanti, a perseverare anche nei momenti di sconforto. Ho trovate alleate nella mia crescita personale (non è così scontato quando nel quotidiano sei tu ad occuparti della crescita degli altri!).
Sono tuttora immersa nel mio cambiamento, ma certamente con delle differenze importanti rispetto a prima: ho iniziato a fare formazione on line, sessioni di Coaching a distanza, coordino progetti digitali legati alla scrittura e ai libri. E poi registro tanti video, cosa che prima non avevo mai fatto, lavoro sul mio brand e sulla mia presenza on line dando continuità e intenzione.
Di aver superato i miei blocchi, il mio essere “insicura di successo”, il non sentirmi mai “pronta”. Ho impegnato molto tempo ad individuare il mio perché, la mia strategia, i messaggi che volevo comunicare. E nell’ultimo anno, grazie a Biz Academy ho organizzato e promosso on line corsi di formazione, presentazioni dei miei libri, aperto un blog e una newsletter, ho iniziato a creare la mia community che cresce sempre più. Il mio sito ha una media superiore alle 600 visualizzazioni al mese, e quasi il 70% degli utenti che lo visita sono nuovi utenti. Sto lavorando su conversioni e vendite e in Biz Academy ho tutti gli strumenti che mi servono per farlo!
È arrivato a fine anno, come un regalo di Natale. A fine novembre ho attivato una campagna promozionale di pochi euro (davvero pochi!) sui miei social, per promuovere la pubblicazione del mio secondo libro “Verdegiada – contenitore di parole magiche”. Nei primi giorni di Dicembre non sapevo come star dietro agli ordini che continuavano ad arrivare, risultato: un centinaio di copie vendute in due settimane, grazie al traffico social che portava alla Landing Page del progetto.
Rendere semplici concetti complessi. Mi è successo spesso che le persone mi ringraziassero, a fine dei miei corsi, per il linguaggio semplice che avevo utilizzato. Per molto tempo questa frase è andata dritta a colpire le mie insicurezze: dovrei parlare in modo più forbito? Dovrei esprimere i concetti in modo diverso, più completo, più complesso, più dettagliato? Non sono abbastanza preparata e quindi semplifico gli argomenti? Questi i dubbi che mi attanagliavano ogni volta.
Non ero capace di vedere il sincero apprezzamento, avevo la percezione di risultare semplice e lo confondevo con “banale e superficiale”.
Quando ho iniziato il mio percorso di crescita personale, ho visto improvvisamente ciò che volevano dirmi, ho visto finalmente il mio talento: rendere semplice concetti complessi. Amo leggere e studiare, mi riesce facilmente, senza troppo sforzo anche quando riguarda argomenti complessi. In modo altrettanto semplice e veloce traduco questi concetti in un linguaggio comprensibile nell’immediato, evidenziando anche gli strumenti pratici da applicare nel quotidiano per tradurre conoscenze in realtà.
In questo modo permetto a chi non ama studiare o non ne ha il tempo, di acquisire conoscenze importanti, farle sue, applicarle alla sua vita. Ora so quale è il mio super potere!
Mappa 3×3: non ne posso più fare a meno
Time log: fondamentale per non disperdere energie e tempo
Semplifica, reinventa, apprezza: ecco il segreto di tutti i contenuti digitali!
Routine del mattino: meditazione, lettura/scrittura, yoga
Focus Monday: pianificazione
Dire di no e scegliere così a chi è a cosa dedicare le mie preziosissime energie e il mio tempo.
Che vale molto di più di quello che vogliono farle credere.
Che chi la critica lo fa perché lei, con il suo coraggio, la sua determinazione, il suo sogno e la sua mission, spaventa chi tutto questo coraggio non lo ha.
Che la strada di ogni successo è costellata da fallimenti, e che ognuno di questi ti insegna come arrivare al successo.
La prima collezione: Perfeziona il tuo messaggio.
Mi è stata di grande aiuto per comprendere il mio perché, la mia strategia, trovare la mia strada unica, diversa dagli altri.
Coinvolgente, entusiasmante, formativa, motivante.
Non smettere mai di credere in te stessa. Hai già tutto quello che ti serve.
Le parole che Cecilia mi ha dedicato sulla copia del suo libro “Insicure di successo”.
Quella di non essere mai pronta abbastanza. Tuttora ho la tentazione di studiare un libro in più (l’ennesimo) sull’argomento, ma non mi faccio più bloccare. Prima, anche grazie ad una mania di perfezione e alla tendenza a procrastinare, non mi sentivo mai abbastanza preparata e aspettavo che gli altri mi dessero scadenze che in qualche modo mi obbligavano a scoprirmi. Ora decido i tempi, mi preparo, e mi espongo, anche se sono imperfetta, come tutti del resto.
La meditazione quotidiana fa la maggior parte del lavoro, mi aiuta a creare lo spazio mentale per la creatività. Le passeggiate nella natura sostengono l’ispirazione e la ricarica energetica. Il contatto con le persone della mia community sostiene la motivazione e mi ricorda perché lo faccio, ogni giorno!
Ho un sogno: quello di cambiare il mondo, e comincio da me.
Dar vita a percorsi formativi dedicati alle mamme, basati su scrittura e cambiamento. Vorrei che la scrittura potesse essere per loro la chiave di svolta, un modo per parlare con sé stesse e guardarsi dentro.
Diventare mamma è uno dei cambiamenti più importanti della nostra vita e spesso lo viviamo seguendo idee e preconcetti che qualcun altro ci ha insegnato; eppure dentro di noi ci sono già tutte le informazioni necessarie per vivere questo cambiamento assolutamente naturale.
Ritrovare l’ascolto di se stesse, il proprio intuito e l’equilibrio sono passaggi importanti per vivere al meglio il cambiamento e gettare le basi di famiglie felici.
Il mio sito è mauriziascaletti.it
A chi ci sta leggendo regalo uno sconto del 40% sul mio programma mensile di allenamento alla felicità che comprende:
Il Codice offerta è 01Biz.
Ti è mai capitato di iniziare un progetto e dover scegliere quale app usare per…
È da tempo che vuoi creare connessioni autentiche, aumentare i DM e far crescere la…
Creare e avere un ambiente lavorativo piacevole è decisamente molto importante… potrei iniziare noiosamente a…
Imprenditrice digitale e gli strumenti per il successo Ti è mai successo di essere piena…
Ti è mai capitato di arrivare al lavoro, davanti al tuo team, e non avere…
Hai mai aperto Spotify prima di partire in auto o in aereo, senza avere una…