Digital Reputation - Episodio 42
Siamo ciò che comunichiamo
Ogni individuo ha una sua Digital Reputation, che sia creata intenzionalmente oppure no!
La tua reputazione digitale è fatta di tutte le orme che lasci sul web – il tuo sito web, i tuoi post sui social, i tuoi commenti ai post di altri, quello che scrivi nelle tue biografie su Linkedin o Instagram…
Sulla base di tutte questi ‘’contenuti a tuo carico’’ il tuo pubblico di riferimento si fa un’idea piuttosto precisa della tua immagine e da questa immagine dipende la percezione che ha di te.
Questa percezione diventa la ragione per cui sceglierà te oppure qualcun altro per trovare un candidato ideale, soddisfare un problema, superare una sfida, avvalersi di un prodotto o di un servizio.
Cosa pensa di te, il web?
Il viaggio di un visitatore che diventa un tuo cliente è tutto tranne che lineare. Raramente qualcuno si sveglia al mattino, ti trova sul web mentre promuovi il tuo prodotto o servizio e sceglie te a scatola chiusa.
Prima di tutto, cercherà delle informazioni sui social, presumibilmente Linkedin ma forse anche Facebook o Instagram. Vorrà approfondire che cosa fai e perchè lo fai, conoscere il tuo stile comunicativo e capire cosa dice chi ha già lavorato con te. In parole semplici, andrà a verificare la tua reputazione “googlando” il tuo nome su internet.
Ed è qui che entra in gioco la tua capacità di comunicare chi sei in modo autentico ed efficace, sul web come nella vita reale.
Siamo ufficialmente entrati nell’era della comunicazione “onlife”, dove tutto è interconnesso tra reale e virtuale. Ed è proprio in quest’ottica che dobbiamo imparare a comunicare chi siamo.
Perchè una buona reputazione, sia online che offline, ha dirette conseguenze sui guadagni e sui risultati della tua azienda.
Da dove partiamo allora, per costruire una digital reputation coerente ed efficace?
L’abbiamo chiesto a Luciana de Laurentiis, esperta di comunicazione e Senior Manager di Fastweb. Luciana ama creare connessioni tra idee, progetti e persone e in questa nuova puntata di ImpactGirl ci guiderà alla scoperta del modo più efficace per comunicare chi siamo e cosa facciamo.
Comunicare chi sei può sembrare un lavoro semplice, e in effetti è così, purché sia chiaro che semplice non significa banale! Non basta scrivere due cose sui social, o essere presente dappertutto a snocciolare la propria opinione.
La digital reputation è una costruzione di sé che non si può fare dall’oggi al domani.
Luciana De Laurentiis
Buona visione, o buon ascolto!
Ceci xx
Ti è mai capitato di iniziare un progetto e dover scegliere quale app usare per…
È da tempo che vuoi creare connessioni autentiche, aumentare i DM e far crescere la…
Creare e avere un ambiente lavorativo piacevole è decisamente molto importante… potrei iniziare noiosamente a…
Imprenditrice digitale e gli strumenti per il successo Ti è mai successo di essere piena…
Ti è mai capitato di arrivare al lavoro, davanti al tuo team, e non avere…
Hai mai aperto Spotify prima di partire in auto o in aereo, senza avere una…