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Digital reputation

Digital Reputation: 3 Regole d’Oro per Proteggerla

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Siamo ciò che comunichiamo

Ogni individuo ha una sua Digital Reputation, che sia creata intenzionalmente oppure no!

La tua reputazione digitale è fatta di tutte le orme che lasci sul web – il tuo sito web, i tuoi post sui social, i tuoi commenti ai post di altri, quello che scrivi nelle tue biografie su Linkedin o Instagram…

Sulla base di tutte questi ‘’contenuti a tuo carico’’ il tuo pubblico di riferimento si fa un’idea piuttosto precisa della tua immagine e da questa immagine dipende la percezione che ha di te. 

Questa percezione diventa la ragione per cui sceglierà te oppure qualcun altro per trovare un candidato ideale, soddisfare un problema, superare una sfida, avvalersi di un prodotto o di un servizio.

Cosa pensa di te, il web?

Il viaggio di un visitatore che diventa un tuo cliente è tutto tranne che lineare. Raramente qualcuno si sveglia al mattino, ti trova sul web mentre promuovi il tuo prodotto o servizio e sceglie te a scatola chiusa. 

Prima di tutto, cercherà delle informazioni sui social, presumibilmente Linkedin ma forse anche Facebook o Instagram. Vorrà approfondire che cosa fai e perchè lo fai, conoscere il tuo stile comunicativo e capire cosa dice chi ha già lavorato con te. In parole semplici, andrà a verificare la tua reputazionegooglando” il tuo nome su internet.

Ed è qui che entra in gioco la tua capacità di comunicare chi sei in modo autentico ed efficace, sul web come nella vita reale. 

Siamo ufficialmente entrati nell’era della comunicazione “onlife”, dove tutto è interconnesso tra reale e virtuale. Ed è proprio in quest’ottica che dobbiamo imparare a comunicare chi siamo.

Perchè una buona reputazione, sia online che offline, ha dirette conseguenze sui guadagni e sui risultati della tua azienda.

Da dove partiamo allora, per costruire una digital reputation coerente ed efficace?

L’abbiamo chiesto a Luciana de Laurentiis, esperta di comunicazione e Senior Manager di Fastweb. Luciana ama creare connessioni tra idee, progetti e persone e in questa nuova puntata di ImpactGirl ci guiderà alla scoperta del modo più efficace per comunicare chi siamo e cosa facciamo.

Digital reputation: da dove partire

Comunicare chi sei può sembrare un lavoro semplice, e in effetti è così, purché sia chiaro che semplice non significa banale! Non basta scrivere due cose sui social, o essere presente dappertutto a snocciolare la propria opinione. 

La digital reputation  è una costruzione di sé che non si può fare dall’oggi al domani.

Luciana De Laurentiis

In questa puntata, con la guida di Luciana, scopriamo:

  • 00:57 – Come comunicare “onlife”;
  • 13:00 – Le 3 regole d’oro per crearti una buona reputazione online che aiuti la tua immagine e il tuo business;
  • 29:10 – La Formula delle 3C per iniziare a creare tua digital reputation;
  • 36:30 – 5 domande per capire se sei sulla strada giusta.


Buona visione, o buon ascolto!
Ceci xx


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