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Brand Identity di Successo

Brand Reputation: Come Gestirla e Come Difenderla

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Che personalità ha il tuo business?

Ti sei mai chiesta cosa pensa il pubblico della tua azienda? O se il tuo brand ispiri fiducia?

La reputazione del brand è uno degli aspetti più critici di una strategia di marketing e, nonostante questo, viene costantemente sottovalutato. Tutti si concentrano sul lancio di una brand identity di successo e poi se ne dimenticano, convinti che resterà sempre così. 

E invece, mantenere alta la reputazione del tuo brand è uno sforzo costante, che passa dalla qualità di ogni tuo prodotto, all’esperienza dei tuoi clienti prima, durante e dopo aver acquistato da te, ai commenti sui social media o forum di settore, alle tue risposte a eventuali scivoloni imprevisti. 

Oggi più che mai il potere del passaparola può innalzare o far crollare un’azienda, per questo qualunque sia il tuo settore di riferimento, devi poter contare su un’opinione favorevole da parte della tua audience

Partiamo da una distinzione importante

La brand identity è l’identità della tua attività, quello che sarebbe scritto sulla sua carta di identità. La brand reputation è quello che il pubblico pensa di te. Il che é altrettanto importante, perché oggi più che mai, una buona reputazione incide pesantemente sulla longevità dei tuoi progetti.

L’opinione e il giudizio degli altri non ti devono certo paralizzare, ma devono essere ascoltati, compresi e se necessario utilizzati per migliorarti. 

Come capire allora, cosa pensano là fuori del tuo brand? 

Ne parliamo in questa nuova puntata di Impact Girl con Miriam Frigerio, brand manager di Sorgenia, la prima digital energy company in Italia.

Ma prima facciamo un passo indietro…

Come si consolida la reputazione di una brand identity di successo?

Miriam ci spiega che il primo passo per creare una brand identity di successo, consiste nel rispondere a queste 3 domande:

1.  Chi è il mio business?
Prova a pensare alla tua attività come fosse una persona. Che carattere avrebbe? Cosa direbbero gli amici di lei? Cosa la renderebbe unica?
 

2.  Cosa offre di utile e prezioso?
Identifica il tuo pubblico di riferimento, agli occhi di chi vorresti avere una buona reputazione. Quindi, crea contenuti utili e di valore per quel pubblico e nessun altro.

3. Cosa lo rende diverso da tutti gli altri?

   Perché dovrei scegliere te e non qualcun altro? Quali fattori ti renderebbero a occhi chiusi la mia prima scelta? 

E se scopri che in rete non c’è una buona opinione del tuo brand? 

Prima regola: non farti prendere dal panico…

Come ci spiega Miriam, gestire la cosiddetta crisi reputazionale non è così difficile.

Difendere la tua brand reputation quando è sotto attacco

È molto importante tenere sempre alzate le antenne e monitorare cosa dicono sul tuo brand. Uno strumento molto utile a questo scopo è Google Alert. Anche se non sempre riesce a trovare tutte le menzioni, ha il grande vantaggio di essere gratuito e semplicissimo da impostare. 

Se dovessi trovare commenti negativi sul tuo brand, prova a capire se si tratta di casi isolati o diffusi, e prova a investigare le ragioni che hanno spinto gli utenti a formularli.

Soprattutto… non sottovalutare mai  l’importanza delle critiche! A volte possono essere molto, molto costruttive (scopri come ascoltando la puntata)…

E sei hai combinato un pasticcio o commesso un’errore: scusarti è la prima regola. Nessuno è perfetto e la tua audience apprezzerà la tua sincerità.

Tuffati in questa nuova puntata di Impact Girl e scopri con me come creare una brand identity di   successo e difendere la tua brand reputation. 😉

In questa puntata di Impact Girl scopriamo

  • 1:37 – Le metriche per misurare una brand identity di successo (non hanno a che fare con le dimensioni o con la popolarità);
  • 5:19 – I 3 elementi chiave per gestire la tua brand reputation;
  • 7:48 – Lo step più importante e spesso sottovalutato (niente a cui tu non possa rimediare subito);
  • 13:15 – Cosa non fare mai per proteggere la tua brand reputation;
  • 15:51 – I segreti per gestire una crisi reputazionale (e come trasformarla in un trampolino di lancio);
  • 21:07 – Il fattore che inizia per C ed ha un valore incommensurabile per il tuo brand;
  • 22:18 – Come difendere la tua brand reputation quando è sotto attacco.

Tuffati in questa nuova puntata di Impact Girl e scopri con me come creare una brand identity di successo e difendere la tua brand reputation. 😉

Buona visione, o buon ascolto!
Ceci xx

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