Originali ma soprattutto di valore … creare contenuti che non siano una goccia nell’oceano!
Già, perché la realtà perfortuna-purtroppo è questa: il mondo del web è sempre più affollato, e riuscire a creare contenuti di valore con costanza è la chiave per farsi notare, apprezzare e scegliere dal nostro potenziale cliente. Farlo senza impazzire … ecco questa è un’altra storia!
Probabilmente se stai leggendo è proprio perché te ne sei accorta sulla tua pelle o meglio sul tuo business.
Ma non lasciamo spazio a faccine tristi o sconsolate, la tua creatività è solo un pochino in stallo. Ci sono già abbastanza preoccupazioni in questo periodo, per cui fai un bel respiro profondo, mettiti comoda e continua a leggere.
“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.”
Paulo Coelho
Eh già , tenere sempre alta e viva l’attenzione dei tuoi utenti richiede anche dedizione e attenzione, ma vedrai che soddisfazione quando i tuoi canali web saranno presto, o di nuovo, freschi e pieni di colori!
Partiamo da un presupposto fondamentale:
Content Marketing efficace significa avere contenuti nuovi e freschi OGNI settimana!
Eh sì, che si tratti di Social, Newsletter o Blog, quello di cui hai bisogno, o meglio, quello di cui ha bisogno il tuo calendario editoriale, ha un nome bellissimo e si chiama
C O S T A N Z A!
Non voglio nemmeno lontanamente sentire la solita storia che dice di creare contenuti nuovi solo quando hai tempo o quando hai idee… del tipo: “Ma sì dai anche una volta al mese va bene, così faccio qualcosa di carino…” NO! Cara mia questa è la tecnica ideale per diventare un minuscolo pesciolino nel mare del web!
Ti concedo un range al massimo di 2 settimane, oltre le quali la tua possibilità di creare un legame stretto e di fiducia con i tuoi utenti si farà sempre più ardua e… in tal caso potrai dir loro solo CIAO CIAO!
Bene, ora che hai stampato in mente la parola costanza, è essenziale che ne memorizzi subito un’altra: lungimiranza!
C’est-à-dire… scegli sempre un Format Personale che sai di poter continuare a utilizzare regolarmente nel tempo, a prescindere dai Trend e dalle mode del momento! Un Format che possa stimolarti nel creare contenuti con facilità, che ti rispecchi e che comunichi la tua autenticità. Se, per esempio, in molti usano i video questo non significa che devi farlo anche tu! Se preferisci comunicare con la scrittura beh… i Blog Post sono sempre ben voluti e non di certo superati! L’importante è che, qualsiasi idea tu scelga, ti assicuri di riuscire a portarla avanti in modo costante.
A questo punto, memorizzata l’importanza di essere costante, autentica e ben strutturata, come capire se i tuoi contenuti siano effettivamente di valore? Semplice! Quando soddisfano le 5 qualità di un Content Marketing di Successo, ovvero quando sono:
Bene, ora che abbiamo individuato COSA FARE per avere un calendario editoriale social (e non solo) efficiente, possiamo passare allo Step successivo: COSA NON FARE!
Proprio così… senza un obiettivo, come in ogni cosa, si crea solo dispersione di tempo ed energia.
Creare contenuti dovrebbe avere di norma 3 obiettivi principali:
Mentre pensi ai tuoi obiettivi, per capire se sei sulla strada giusta, rileggi gli ultimi 5 contenuti che hai creato e chiediti:
Non c’è nulla di peggio che creare contenuti di valore, che interessano soltanto a te.
Per capire l’argomento più adatto alla tua audience, prova a metterti nei suoi panni: parti da te stessa e guarda come si comportano anche gli altri (brand o persone che a tua volta segui) e cerca di capire in che modo ai tuoi occhi acquisiscono fiducia e credibilità.
Non sottovalutare il potere di:
Ritagliati del tempo non negoziabile per creare contenuti in largo anticipo. Fissati dei focus day dedicati ogni settimana e fai in modo che abbiano un margine di tempo sufficientemente ampio da prevedere anche il blocco dello scrittore o l’ispirazione ballerina. In questo modo sarai più tranquilla e man mano sempre più creativa.
Puoi ri-utilizzare le tue idee come meglio credi. Una volta individuato un argomento puoi decidere di descriverlo secondo diverse angolazioni facendolo diventare un video, un blog post, un carosello e così via. Oppure in un modo più cosiddetto passivo, puoi andare indietro di qualche mese nello storico dei tuoi contenuti e individuare i post più performanti, estrapolando contenuti e format. Per quanto riguarda i Social puoi anche riproporre il post stesso. Nessuno si lamenterà, ricordati che la tua audience è sempre in cambiamento, un vero via vai! Quindi non ti preoccupare, in questo modo anche i nuovi arrivati vedranno i tuoi pezzi migliori!
Sezione | Dettagli |
---|---|
Introduzione | Creare contenuti di valore e originali è fondamentale per farsi notare e costruire una relazione con il pubblico. Costanza e lungimiranza sono le chiavi per un Content Marketing efficace. |
Qualità dei Contenuti | I contenuti di successo devono essere:
|
Errori da Evitare |
|
Obiettivi Principali | Creare contenuti con l’obiettivo di:
|
Consigli per la Creazione di Contenuti |
|
Workshop di Copywriting | Partecipa al nuovo Workshop di Copywriting per affinare le tue tecniche e creare contenuti sempre più competitivi. |
Per aiutare la tua ispirazione cerca di dare una direzione o angolazione ai tuoi contenuti:
Mi rendo conto di averti dato molte informazioni e mille spunti ma questo è quello che serve per smuovere le acque quando non si naviga un po’ a vista! Non credi?
Se vuoi continuare a vederci chiaro e ad affinare le tue tecniche per creare contenuti sempre più competitivi non farti sfuggire il nuovo Workshop di Copywriting, il primo Corso Online super pratico per non rimanere mai a corto di parole, nemmeno quando scrivi la tua pagina più importante: quella che vende il tuo corso, prodotto o servizio! Clicca sul banner qui sotto👇e prendi il tuo posto!
Ti è mai capitato di iniziare un progetto e dover scegliere quale app usare per…
È da tempo che vuoi creare connessioni autentiche, aumentare i DM e far crescere la…
Creare e avere un ambiente lavorativo piacevole è decisamente molto importante… potrei iniziare noiosamente a…
Imprenditrice digitale e gli strumenti per il successo Ti è mai successo di essere piena…
Ti è mai capitato di arrivare al lavoro, davanti al tuo team, e non avere…
Hai mai aperto Spotify prima di partire in auto o in aereo, senza avere una…