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Business Online? 3 Step per Iniziare Subito!

Biz Academy

Si dice che il momento perfetto per fare qualcosa non arrivi mai e che siamo noi a doverlo rendere tale, ma questa è un’eccezione alla regola. Sì perché se c’è un momento ideale per digitalizzare la tua attività o cominciare il tuo business online è: ADESSO!

Secondo quanto è emerso da un’indagine di mercato condotta su 200 PMI del terziario associate a Confcommercio, se prima del Coronavirus il digitale era considerato una opportunità oggi è diventata una necessità per molte Piccole e Medie Imprese (PMI).

L’indagine evidenzia che il digitale è sempre più necessario per oltre l’80% delle imprese, anche se il 36% delle imprese dichiara di non avere nemmeno un sito web.

In questo video scopriamo come iniziare a digitalizzare la nostra impresa (o lanciare il nostro primo business online) in 3 semplici step, non prima però di esserci tolti di torno inutili dubbi e timori.

Le Soluzioni Digitali

Stai pensando di aprire la tua attività online ma temi sia ormai troppo tardi perché ormai il mondo del web è ormai sovraffollato?

Pensa di nuovo, perché tra meno di un anno lo sarà ancora di più e vorrai aver cominciato adesso!

Oppure pensi che la tua attività sia troppo tradizionale per poter essere digitalizzata?

La digitalizzazione intesa come vendita di prodotti digitali a tutti gli effetti, non è sempre applicabile ad ogni settore, ma provando a pensare fuori dagli schemi, possiamo trovare modi creativi per riuscirci almeno in parte.

Certo dovrai uscire dalla tua zona di comfort ma… nessuno ha detto che sarebbe stato facile 😉

Se hai una cartoleria, puoi proporre dei workshop virtuali su come creare dei biglietti d’auguri originali, o dei tutorial sulla gestione e pianificazione del tempo per essere più produttivi attraverso i bullet journals.

Sei una palestra o sei una personal trainer potresti creare delle lezioni on-line per chi ha poco tempo per venire ad allenarsi, proprio come ha fatto Erika.

Se hai un’enoteca, puoi affiancare alla vendita di vini in loco, una forte presenza online che aiuti il tuo brand a farsi conoscere in tutta Italia, come ha fatto Alessandra.

Se ti occupi di restauro e restyling di mobili, puoi abbinare al lavoro in presenza dei workshop digitali su come dare nuova vita a vecchi mobili con il fai da te, come ha fatto Laura.

Inizia il tuo business online in 3 step

Il mondo del digitale può sembrare complesso e inaccessibile per chi è alle prime armi. Gruppi gratuiti ce ne sono ma ti offrono opinioni confuse e contraddittorie.

I veri esperti sono spesso irraggiungibili. Chiedi a Google e ti ritroverai a filtrare per ore tra milioni di risultati. Ma esiste un’alternativa!

E consiste nel trovare una guida che ci indichi SOLO i passi essenziali da seguire nel giusto ordine.

3 step per iniziare a digitalizzare la tua impresa

  1. Trova l’idea giusta
  2. Crea la tua soluzione
  3. Fatti conoscere

1. Trova l’idea giusta

Per trovare l’dea giusta… serve una pausa di riflessione! Anche se hai fretta di lanciare il tuo business online non è questo il momento di improvvisarti. Quando il web viene considerata una scorciatoia diventa rapidamente una frustrazione.

Rifletti sulla nicchia dove sei già operativo offline, o dove hai deciso di entrare e pensa a qualcosa che potrebbe essere fatto meglio, o che potrebbe essere creato per fornire la soluzione ad un problema esistente.

Ogni settore ha spazio per nuove idee che vadano a risolvere una sfida o un problema.
Biz Academy, ad esempio, il desiderio della nostra tribù è quello di conoscere il digital marketing nel modo più efficiente.

Le BizGirls non si vogliono perdere in mille corsetti superficiali né spendere un patrimonio in corsi di formazione specialistica che le renderebbero esperte in UNA SOLA COSA senza capire come quella cosa si integra con il tutto.

No, in qualità di imprenditrici, vogliono sapere SOLO quello che davvero è necessario sapere per far crescere la propria attività sul web, e vogliono averlo in un unico posto, con una guida qualificata e presente pronta a rispondere ad ogni dubbio.

Una volta che hai identificato il problema che puoi risolvere, individua 3 prodotti già presenti sul mercato, che più si avvicinano a questa idea e prendi nota di quello che ti piace, quello che non ti piace e quello che tu potresti fare diversamente.

Se ti senti bloccata e non ti viene in mente niente, prova questo esercizio creativo per trovare soluzioni.

Tieni sempre un bloc notes vicino a te e usalo per scrivere tutto quello che ti viene in mente: le idee potrebbero arrivarti quando meno te lo aspetti.

Suggerimenti pratici

  • Scegli sempre un progetto che ti appassioni almeno un po’, non perché se fai un lavoro che ami non lavorerai un giorno nella tua vita ma per una motivazione ben più concreta che ti rivelo nel video su questa pagina.
  • Se sei convinto che sia stato tutto già fatto, o che di risorse ce ne siano già a sufficienza su Google o Youtube, guarda il video e scopri perché non è esattamente così…

2. Crea la tua soluzione

Una volta individuata la nicchia e trovato il problema che intendiamo risolvere, è il momento di trasformare la tua idea in soluzione digitale.

Ci sono almeno 4 modelli di packaging digitale tra cui scegliere:

  • Corso digitale da piattaforma

    In questo caso puoi inserire i tuoi contenuti in una piattaforma digitale come Teachable, Learndash o Thinkific
    e permettere al cliente di accedere tramite username e password.
    Questa soluzione è ottima soprattutto se hai in mente di creare più di una soluzione digitale.
  • Materiale scaricabile

    Questa è la soluzione sicuramente più semplice da un punto di vista tecnico in quanto prevede l’invio di un link dal quale il cliente può scaricare il materiale acquistato. È la soluzione più indicata per soluzioni digitali di in formato PDF.
  • Consulenza/Coaching/Workshop online

    Attraverso Skype, Zoom o altre piattaforme di video chat puoi scegliere di offrire i tuoi servizi a distanza facendoti pagare in anticipo.
  • Membership ad abbonamento

    Ormai piuttosto diffuso grazie all’arrivo di Netflix, Spotify  e un sacco di altri servizi che usiamo per intrattenimento, in un modello di business ad abbonamento, il cliente paga periodicamente (di solito mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente) per un beneficio di cui continua ad usufruire nel tempo.

Scegli l’opzione che è più in linea con le risorse e il tempo che hai e con il servizio o prodotto che offri, e ricorda che un modello non esclude l’altro (anzi).

Nota Importante: la tua prima soluzione digitale non sarà perfetta e va bene così!
Solo scendendo in campo potrai migliorarti, quindi vai oltre la forma e concentrati sul contenuto.

3. Fatti conoscere

Una volta che hai pronto il tuo prodotto e hai ben chiaro il problema che vuoi risolvere, concentrati nella creazione costante di contenuti di valore che permettano alla tua tribù di scoprirti e seguirti.

Condividere contenuti di valore con periodicità è il modo più efficace perché i tuoi clienti ideali ti trovino, ti seguano, e si fidino di te.

Chiunque entri a contatto con i tuoi contenuti dovrebbe pensare “WOW se gratuitamente viene condiviso cosi tanto valore, chissà quanto ne ricevo spingendomi un passo oltre provando ad acquistare qualcosa”.

E se nessuno mi fila?

Forse ora starai pensando “e se nessuno mi fila?!”
Ti svelo un segreto… ci siamo passati tutti ????

Si parte da lì… da quella sensazione di parlare a noi stessi. Le persone devono cominciare a conoscerti, fidarti e apprezzarti.

E il modo migliore per riuscirci è attraverso contenuti di valore condivisi con costanza.

Non guardare quanti like ricevono i tuoi post su Facebook o Instagram, ma assicurati di avere un sito chiaro e funzionale, dove gli utenti possano registrarsi e ricevere qualcosa di gratuito per iniziare a costruire questo rapporto di fiducia.

Quindi abbraccia il processo, lascia andare l’ansia da risultato e ricorda che anche sul web più dai, più ricevi!

Non vedrai i risultati in un giorno e non tutto quello che proverai funzionerà da subito.

Ma con i giusti strumenti e una mente aperta a sperimentare potresti scoprire una libertà, una flessibilità e un impatto che nessun altro mezzo può permetterti di creare.

Non perdere di vista la tua vision, i tuoi obiettivi, e soprattutto, non smettere mai di credere nelle tue capacità!

Guarda il video con i 3 step!

Guarda subito il video per approfondire i 3 step per digitalizzare la tua impresa e torna a trovarci quando ne hai bisogno. Noi saremo sempre qui a fare il tifo per te e per aiutarti col tuo Business Online!

P.S: Pronta per far crescere la tua attività attraverso gli strumenti del web? A Biz Academy ti aspettano oltre 80 video strutturati in 12 Collezioni PropedeuticheLIVE Training mensili con Cecilia Sardeo e una tribù di oltre 200 imprenditrici brillanti per far esplodere l’impatto del tuo brand e il tuo fatturato! 

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