Traffico organico o sponsorizzate? Scopri quale scegliere quando, in base ai tuoi obiettivi e al tuo business.
Per acquisire clienti online hai bisogno di visitatori qualificati, quello a cui in gergo digitale, ci si riferisce con il termine ”Traffico”. Questo traffico può arrivare da 3 diverse tipologie di canali:
In questa sede, per semplificare, considereremo il traffico social parte di quello che arriva da Google, raggruppandoli entrambi nel cosiddetto traffico organico che di differenzia dal traffico sponsorizzato per il fatto che non richiede una sponsorizzazione monetaria.
…ascolto Instagram coach o altri digital creators, prendere le distanza dagli annunci sponsorizzati, quasi fosse qualcosa da evitare come la peste e sottolineando a più riprese come per ottenere followers (al di là del fatto che non sono certo i followers a riflettere il successo di un business) non abbiano speso un centesimo.
Mi viene da sorridere per 2 ragioni: la prima, è che anche laddove si scelga la strada del traffico organico, il tempo che dovremo dedicarci sarà notevole, e a prescindere che saremo noi a farlo direttamente oppure no, avrà anche un costo monetario che non potremo ignorare.
La seconda ragione, è che entrambe le tipologie di traffico sono preziose per motivi diversi, non ultimo il fatto di consentirti di diversificare la fonte dei tuoi iscritti e clienti rendendo il tuo ecosistema digitale sempre più solido.
Ok, ok, so bene che quando iniziamo a farci conoscere online, non sempre abbiamo il tempo e il budget per poterci dedicare sia al traffico organico che alle sponsorizzate.
Ma se entrambi sono importanti quale scegliamo per prima?
Sono davvero felice tu mi abbia fatto questa domanda perché la risposta ti aspetta nella nuova puntata del Podcast di ImpactGirl!
Ti è mai capitato di iniziare un progetto e dover scegliere quale app usare per…
È da tempo che vuoi creare connessioni autentiche, aumentare i DM e far crescere la…
Creare e avere un ambiente lavorativo piacevole è decisamente molto importante… potrei iniziare noiosamente a…
Imprenditrice digitale e gli strumenti per il successo Ti è mai successo di essere piena…
Ti è mai capitato di arrivare al lavoro, davanti al tuo team, e non avere…
Hai mai aperto Spotify prima di partire in auto o in aereo, senza avere una…