Ceci hellobar

Nuova Masterclass LIVE: aumenta il tuo cash flow in 2 settimane

Traffico Organico o Sponsorizzate? Quale Scegliere Quando

Bizacademy

Cos’è il traffico organico e cosa si intende per sponsorizzate?

Partiamo dalle basi.

Per acquisire clienti online hai bisogno di visitatori qualificati, quello a cui in gergo digitale, ci si riferisce con il termine ”Traffico”. Questo traffico può arrivare da 3 diverse tipologie di canali:

  • Annunci sponsorizzati: inserzioni pubblicitarie a pagamento fatte su Google Adwords, Facebook Ads, Pinterest, Linkedin ecc.
  • Ricerche organiche: le ricerche fatte dagli utenti direttamente su Google.
  • Canali social: il traffico che arriva dai contenuti che pubblichi periodicamente nei tuoi canali social per farti conoscere.

In questa sede, per semplificare, considereremo il traffico social parte di quello che arriva da Google, raggruppandoli entrambi nel cosiddetto traffico organico che di differenzia dal traffico sponsorizzato per il fatto che non richiede una sponsorizzazione monetaria.

Mi viene spesso da sorridere quando…

…ascolto Instagram coach o altri digital creators, prendere le distanza dagli annunci sponsorizzati, quasi fosse qualcosa da evitare come la peste e sottolineando a più riprese come per ottenere followers (al di là del fatto che non sono certo i followers a riflettere il successo di un business) non abbiano speso un centesimo.

Mi viene da sorridere per 2 ragioni: la prima, è che anche laddove si scelga la strada del traffico organico, il tempo che dovremo dedicarci sarà notevole, e a prescindere che saremo noi a farlo direttamente oppure no, avrà anche un costo monetario che non potremo ignorare.

La seconda ragione, è che entrambe le tipologie di traffico sono preziose per motivi diversi, non ultimo il fatto di consentirti di diversificare la fonte dei tuoi iscritti e clienti rendendo il tuo ecosistema digitale sempre più solido.

Ok, ma quale scelgo se non posso averle subito entrambe?

Ok, ok, so bene che quando iniziamo a farci conoscere online, non sempre abbiamo il tempo e il budget per poterci dedicare sia al traffico organico che alle sponsorizzate.

Ma se entrambi sono importanti quale scegliamo per prima?

Sono davvero felice tu mi abbia fatto questa domanda perché la risposta ti aspetta nella nuova puntata del Podcast di ImpactGirl!

In pochi minuti preparati a scoprire:

  • Come sono riuscita a farmi conoscere partendo da 0;
  • Pro e contro del traffico organico;
  • Pro e contro degli annunci sponsorizzati;
  • Quale utilizzare quando, se devi sceglierne uno soltanto;
  • Prossimi passi se scegli la strada del traffico organico.



Vola alla puntata da qui



Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Cecilia Sardeo Smile header