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Acquisire clienti? Come attrarre quelli giusti

Biz Academy Team

Acquisizione clienti: da dove parte una strategia davvero efficace

Una strategia per acquisire clienti in modo efficace inizia con un’efficace strategia di branding: parte tutto da qui!

Quando si parla di brand, infatti, non è più solo una questione di logo, font e colori. La chiave per attrarre i clienti giusti è molto, molto, molto più semplice, e forse proprio per questo parecchio trascurato.

Facciamo un passo indietro: quando pubblichi e condividi qualcosa online (un post sui social, un articolo sul tuo blog, un podcast, un video, la tua bio su Instagram) stai creando il tuo brand!

Proprio perché tutto quello che condividi ti riflette a pieno, per poter essere efficace deve avere una caratteristica fondamentale: UN MESSAGGIO COERENTE!

In parole semplici, deve essere chiaro come il sole quali sono i messaggi chiave che ti rappresentano!

I messaggi che stanno dietro il tuo brand possono essere più di uno, naturalmente, l’importante è che siano sempre presenti in parte o del tutto, in ogni assetto del tuo ecosistema digitale (dalle tue pagine web, ai profili social al tuo funnel di email). 

Questo ti aiuterà ad acquisire clienti giusti in modi che nemmeno ti immagini (ma puoi scoprire continuando a leggere).

Il viaggio di un visitatore che diventa un tuo cliente è tutto tranne che lineare

Raramente qualcuno si sveglia al mattino, ti trova sul web mentre promuovi il tuo prodotto o servizio e sceglie te a scatola chiusa. 

Le fasi che attraversa sono sempre 3:

  • SCOPERTA
  • RISCALDAMENTO
  • SCELTA

Prima ti scopre, magari attraverso un post sui social, un Podcast o un video su Youtube.

Se è in sintonia con quello che dici e come lo dici, allora potrebbe iniziare a interagire con i tuoi post e quando vedrà un annuncio che lo invita ad iscriversi al tuo sito e scaricare una risorsa gratuita per conoscerti meglio, sarà felice di farlo.

A questo punto, se ciò che trova è utile alle sue esigenze, sarà molto più incline ad  acquistare da te quando ce ne sarà l’occasione.

Ecco perché non puoi permetterti di trasmettere un messaggio vago e confuso: le persone devono capirti per poterti apprezzare e scegliere e scegliere.

Per trovare il/i messaggioIi che ti rappresenta/no non è così difficile!

Inizia chiedendoti: quali sono le parole chiave che rappresentano il mio brand?

La potenza di un messaggio chiaro per acquisire i clienti giusti

Quando finalmente il tuo messaggio è chiaro come il sole, tu puoi cambiare nicchia, prodotto e progetto un milione di volte, senza correre il rischio di creare confusione o disorientamento.

Mi spiego meglio con un esempio pratico: negli ultimi 10 anni ho esplorato nicchie diverse, in mercati (addirittura lingue) diversi, e tutti avevano una cosa in comune: la coerenza del mio messaggio. Qualunque cosa tu legga di quello che pubblico, in italiano o in inglese, sul business o sulla vita, troverai sempre uno o più di questi temi che emergono.

  • Non esiste una bacchetta magica = qualunque obiettivo ti prefiggi non esistono scorciatoie per arrivarci, ma è sempre possibile scegliere la strada più efficace grazie a un mix equilibrato di preparazione e improvvisazione.
  • Il potere dei piccoli passi = ottenere risultati importanti non richiede un’azione massiccia, ma piccoli passi costanti verso un progresso incrementale.
  • Non esiste il ‘’sono fatta così’’ = al massimo esiste il ‘’mi sono abituata ad essere così’’. Puoi scegliere in ogni momento chi vuoi essere, ed è la scelta che cambia come vivi. E’ quello che mi piace sempre chiamare betapermanente

Questi sono solo esempi basati sulla mia brand blueprint, che mi rappresenta a prescindere dalla fase del mio viaggio.

Ora è il tuo turno: metti il timer a 90 secondi e scrivi tutto quello che ti viene in mente che rappresenta ciò che fai. Se ti senti bloccata prova a chiederti: come spiegherei i valori del mio brand a un bambino?

Quando hai buttato giù 2-3 messaggi cardine per il tuo brand, trascrivili in un foglio e appendilo ben in evidenza da qualche parte dove puoi vederlo sempre. Questi sono i temi che vorrai trasmettere nel tuo sito, nella tua newsletter, nel tuo blog, nei tuoi social e in qualunque assetto digitale o fisico tu vada a creare per la tua attività.

Risolvere il problema giusto

Una volta che hai sviluppato i nostri temi, è il momento di inserirli in un contenuto di valore che condividi costantemente con i tuoi potenziali clienti.



Pubblicare con costanza contenuto di valore che rispecchia i valori del tuo brand è la strategia vincente per acquisire clienti giusti per te.

Cecilia Sardeo


Per creare contenuti di valore dobbiamo creare contenuti utili, ossia che vadano a risolvere un problema.

Ogni settore ha spazio per nuove idee che vadano a risolvere una sfida o un problema.

Ad esempio: il desiderio della tribù della Membership di Biz Academy è quello di conoscere il digital marketing nel modo più efficiente. Non si vogliono perdere in mini corsi superficiali né spendere un patrimonio in corsi di formazione specialistica  che li renderebbero degli esperti in UNA SOLA COSA senza capire come quella cosa si integra con il tutto. No, in qualità di imprenditrici, vogliono sapere SOLO quello che davvero è necessario sapere per far crescere la propria attività sul web, in un unico posto! Con una guida qualificata e presente pronta a rispondere ad ogni dubbio.

Come imprenditrice digitale conosco bene questo bisogno, perché è proprio quello che ho sempre avuto io, e questo ha senza dubbio semplificato la mia ricerca. Se però non riesci a metterti nei panni del tuo cliente ideale, queste sono alcune precise domande che possono aiutarti a sbloccarti in pochi minuti.

Tuffati in questa nuova puntata di Impact Girl per scoprire quali sono e come utilizzarle nel mood giusto per la tua strategia di acquisizione clienti.

In particolare preparati a scoprire:

  • 00:55 – Il segreto per una strategia di acquisizione clienti vincente;
  • 3:20 – Come cambiare nicchia senza perdere i tuoi clienti;
  • 5:45 – Come sviluppare il tuo brand blueprint per acquisire i clienti giusti;
  • 8:17 – 3 domande da farti per raggiungere il tuo cliente ideale;
  • 10:30 – Quali contenuti creare in base alla fase in cui si trova.

Buona visione o buon ascolto,
Ceci xx

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