Pronta per digitalizzare la tua attività?

Maurizia Scaletti: Biz Academy è un’esperienza coinvolgente, entusiasmante e formativa

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Qual è la tua mission e come hai deciso di iniziare?

Sono una formatrice, speaker radiofonica, scrittrice e life coach. Amo definirmi la spinta gentile alla realizzazione del cambiamento che è già in ognuna di noi. Mi occupo di formazione da 20 anni, ho ricoperto diversi ruoli, fino ad arrivare a dirigere un grande centro di formazione, ma la scrittura è sempre stata la mia vera passione. Così, dopo due libri pubblicati, ho deciso di unire crescita personale e scrittura: il mio impegno oggi è accompagnare le persone nei loro processi di cambiamento attraverso la scrittura.

Perché ti sei unita a Biz Academy? 

Seguivo Cecilia da un po’, sui social e nella Svolta School. Ho sempre apprezzato il suo modo genuino ed accogliente, pensavo di voler essere un po’ come lei, ma poi ho capito, grazie a Cecilia stessa, di dover trovare il mio modo e questa è la parte più difficile del percorso, forse lo sto ancora cercando.

Ho scelto di entrare in Biz Academy per questo: avevo bisogno di ridefinire il mio brand e imparare a comunicarlo, volevo individuare una strategia di sviluppo del mio business e capire come posizionarmi nel mondo digitale, tramite quali canali social e con quali strumenti.

Cosa speravi di trovare e cosa hai trovato?

Speravo di trovare formazione utile, spunti, idee e consigli. 

Ho trovato tutto questo, ma anche molto di più: una comunità di donne intraprendenti, attive, determinate, curiose, creative e appassionate. Ho trovato confronto, stimolo ad andare avanti, a perseverare anche nei momenti di sconforto. Ho trovate alleate nella mia crescita personale (non è così scontato quando nel quotidiano sei tu ad occuparti della crescita degli altri!).

Come è cambiata la tua attività dopo Biz Academy?

Sono tuttora immersa nel mio cambiamento, ma certamente con delle differenze importanti rispetto a prima: ho iniziato a fare formazione on line, sessioni di Coaching a distanza, coordino progetti digitali legati alla scrittura e ai libri. E poi registro tanti video, cosa che prima non avevo mai fatto, lavoro sul mio brand e sulla mia presenza on line dando continuità e intenzione.

Di che cosa vai più orgogliosa da quando sei entrata a Biz Academy?

Di aver superato i miei blocchi, il mio essere “insicura di successo”, il non sentirmi mai “pronta”. Ho impegnato molto tempo ad individuare il mio perché, la mia strategia, i messaggi che volevo comunicare. E nell’ultimo anno, grazie a Biz Academy ho organizzato e promosso on line corsi di formazione, presentazioni dei miei libri, aperto un blog e una newsletter, ho iniziato a creare la mia community che cresce sempre più. Il mio sito ha una media superiore alle 600 visualizzazioni al mese, e quasi il 70% degli utenti che lo visita sono nuovi utenti. Sto lavorando su conversioni e vendite e in Biz Academy ho tutti gli strumenti che mi servono per farlo!

Qual è un risultato ottenuto finora che più ti entusiasma?

È arrivato a fine anno, come un regalo di Natale. A fine novembre ho attivato una campagna promozionale di pochi euro  (davvero pochi!) sui miei social, per promuovere la pubblicazione del mio secondo libro “Verdegiada – contenitore di parole magiche”. Nei primi giorni di Dicembre non sapevo come star dietro agli ordini che continuavano ad arrivare, risultato: un centinaio di copie vendute in due settimane, grazie al traffico social che portava alla Landing Page del progetto. 

Qual è il tuo super potere?

Rendere semplici concetti complessi. Mi è successo spesso che le persone mi ringraziassero, a fine dei miei corsi, per il linguaggio semplice che avevo utilizzato. Per molto tempo questa frase è andata dritta a colpire le mie insicurezze: dovrei parlare in modo più forbito? Dovrei esprimere i concetti in modo diverso, più completo, più complesso, più dettagliato? Non sono abbastanza preparata e quindi semplifico gli argomenti? Questi i dubbi che mi attanagliavano ogni volta.

Non ero capace di vedere il sincero apprezzamento, avevo la percezione di risultare semplice e lo confondevo con “banale e superficiale”.

Quando ho iniziato il mio percorso di crescita personale, ho visto improvvisamente ciò che volevano dirmi, ho visto finalmente il mio talento: rendere semplice concetti complessi. Amo leggere e studiare, mi riesce facilmente, senza troppo sforzo anche quando riguarda argomenti complessi. In modo altrettanto semplice e veloce traduco questi concetti in un linguaggio comprensibile nell’immediato, evidenziando anche gli strumenti pratici da applicare nel quotidiano per tradurre conoscenze in realtà.

In questo modo permetto a chi non ama studiare o non ne ha il tempo, di acquisire conoscenze importanti, farle sue, applicarle alla sua vita. Ora so quale è il mio super potere!

Quali sono le strategie pratiche che applichi per gestire al meglio il tuo tempo al lavoro?

Mappa 3×3: non ne posso più fare a meno

Time log: fondamentale per non disperdere energie e tempo

Semplifica, reinventa, apprezza: ecco il segreto di tutti i contenuti digitali!

Quali sono le strategie pratiche che applichi per bilanciare vita e lavoro, e prenderti cura di te?

Routine del mattino: meditazione, lettura/scrittura, yoga

Focus Monday: pianificazione 

Dire di no e scegliere così a chi è a cosa dedicare le mie preziosissime energie e il mio tempo.

Qual è la cosa che ogni BizGirl dovrebbe ricordare quando sente di voler gettare la spugna?

Che vale molto di più di quello che vogliono farle credere. 

Che chi la critica lo fa perché lei, con il suo coraggio, la sua determinazione, il suo sogno e la sua mission, spaventa chi tutto questo coraggio non lo ha.

Che la strada di ogni successo è costellata da fallimenti, e che ognuno di questi ti insegna come arrivare al successo.

Qual è il Training di Biz Academy che più ti è servito fino ad oggi?

La prima collezione: Perfeziona il tuo messaggio

Mi è stata di grande aiuto per comprendere il mio perché, la mia strategia, trovare la mia strada unica, diversa dagli altri.

Come descriveresti l’esperienza che si vive dentro il gruppo di Biz Academy?

Coinvolgente, entusiasmante, formativa, motivante.

Qual è il miglior consiglio che ti sia mai stato dato?

Non smettere mai di credere in te stessa. Hai già tutto quello che ti serve.

Le parole che Cecilia mi ha dedicato sulla copia del suo libro “Insicure di successo”. 

Come donna e imprenditrice, qual è la convinzione limitante che sei riuscita a superare e come?

Quella di non essere mai pronta abbastanza. Tuttora ho la tentazione di studiare un libro in più (l’ennesimo) sull’argomento, ma non mi faccio più bloccare. Prima, anche grazie ad una mania di perfezione e alla tendenza a procrastinare, non mi sentivo mai abbastanza preparata e aspettavo che gli altri mi dessero scadenze che in qualche modo mi obbligavano a scoprirmi. Ora decido i tempi, mi preparo, e mi espongo, anche se sono imperfetta, come tutti del resto.

Come ti mantieni motivata e ispirata?

La meditazione quotidiana fa la maggior parte del lavoro, mi aiuta a creare lo spazio mentale per la creatività. Le passeggiate nella natura sostengono l’ispirazione e la ricarica energetica. Il contatto con le persone della mia community sostiene la motivazione e mi ricorda perché lo faccio, ogni giorno!

Qual è il tuo motto?

Ho un sogno: quello di cambiare il mondo, e comincio da me.

Qual è il prossimo obiettivo per la tua attività?

Dar vita a percorsi formativi dedicati alle mamme, basati su scrittura e cambiamento. Vorrei che la scrittura potesse essere per loro la chiave di svolta, un modo per parlare con sé stesse e guardarsi dentro.

Diventare mamma è uno dei cambiamenti più importanti della nostra vita e spesso lo viviamo seguendo idee e preconcetti che qualcun altro ci ha insegnato; eppure dentro di noi ci sono già tutte le informazioni necessarie per vivere questo cambiamento assolutamente naturale.

Ritrovare l’ascolto di se stesse, il proprio intuito e l’equilibrio sono passaggi importanti per vivere al meglio il cambiamento e gettare le basi di famiglie felici.

Dove possiamo trovarti e contattarti?

Il mio sito è www.mauriziascaletti.it

Qual è la tua offerta speciale per chi ci sta leggendo?

A chi ci sta leggendo regalo uno sconto del 40% sul mio programma mensile di allenamento alla felicità che comprende:

  • webinar di inizio allenamento
  • contatto diretto con la tua coach 
  • reminder giornaliero delle pratiche di felicità
  • monitoraggio settimanale dei tuoi progressi
  • celebrazione condivisa dei tuoi risultati
  • webinar di mantenimento (live)

Il Codice offerta è 01Biz.

Lascia un commento

Shop Editor Picks

Ultimi episodi

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Masterclass per Imprenditrici & Libere Professioniste che Vogliono Fare la Differenza
Scopri la Mappa Precisa per Far Crescere il Tuo Business Grazie al Web
Raggiungi più clienti in meno tempo con il Metodo in 4 Step per digitalizzare la tua attività.
Cecilia Sardeo
Prenotati ora e scopri come far crescere il tuo progetto sul web senza sacrificare la tua libertà

Questa Masterclass è completamente gratuita!

Iscrivendoti a questa Masterclass gratuita acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.