Ceci hellobar

Accedi a una giornata senza precedenti per creare la tua realizzazione AUTENTICA

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Autoefficacia: il Mindset del Successo

Manuela

Strategie e consigli per sconfiggere l’auto-sabotaggio, con Carlotta Santamaria

L’autoefficacia è la fiducia nelle nostre capacità di organizzare e eseguire le azioni necessarie per gestire situazioni future. In poche parole, la fiducia nel sapere che possiamo raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.

Spesso, però, ci troviamo a combattere contro l’autosabotaggio, quel nemico interiore che soffoca il nostro senso di autoefficacia.

Non si tratta solo di quella vocine negativa che ci dice che non siamo abbastanza brave, ma anche di comportamenti subdoli che ci impediscono di progredire. Per esempio, lavorare senza sosta senza vedere risultati può essere un segno che stiamo, inconsciamente, boicottando noi stesse.

Tutto questo può derivare da convinzioni limitanti e paure radicate nel nostro subconscio, che emergono nei momenti più critici, frenando il nostro progresso.

Oggi sono entusiasta di condividere un estratto dell’ultima puntata di Impact Girl, in cui ho intervistato con Carlotta Santamaria, Life e Soul Coach, nonché carissima amica.

In questa puntata, abbiamo esplorato profondamente proprio il tema dell’autoefficacia e del potere femminile nel mondo dell’imprenditoria digitale.

Ascolta la puntata del podcast

Carlotta Santamaria e il suo Viaggio verso l’Autoefficacia

La storia di Carlotta è un viaggio straordinario di trasformazione personale.

Dopo aver lottato con abitudini nocive e sentimenti negativi ricorrenti, ha iniziato il suo percorso di crescita personale.

“Ho iniziato questo percorso per una ricerca personale, per sbarazzarmi di alcune abitudini poco sane che avevo e di alcune emozioni ricorrenti che non riuscivo a gestire”

Questo viaggio l’ha portata a diventare un abile coach, combinando l’approccio spirituale con quello del mental coaching.

Il suo è un approccio unico: “Integrare questi due aspetti è molto potente ed è molto raro, perché tendenzialmente si va dal mental coach o dal life coach o dal maestro spirituale. Io posso integrare tutti questi aspetti perché li ho cavalcati in prima persona.”

Durante l’intervista, Carlotta ha affrontato il tema dell’autosabotaggio, un ostacolo comune per molte imprenditrici, che sono certa abbia toccato almeno una volta anche te.

Spiega come spesso siamo inconsapevoli delle nostre azioni o inazioni che ci impediscono di raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.

“Tante azioni che noi compiamo”, infatti “non le compiamo a livello cosciente, ma vengono influenzate da qualcosa che è sommerso.”

Per combattere questo, suggerisce un approccio consapevole e attento al nostro dialogo interiore. “Prendere coscienza del tipo di linguaggio che noi abbiamo dentro è fondamentale e illuminante,” consiglia. Questo processo di autoascolto può rivelare convinzioni limitanti nascoste e aprire la strada a trasformazioni significative.

Girls just wanna have… empowerment

Un altro punto cruciale dell’intervista è stato il ruolo unico e potente della donna nell’imprenditoria.

Carlotta parla con passione di come le donne possano ridefinire il concetto di successo. “Le nostre modalità sono molto più potenti delle modalità maschili! È che, purtroppo, per una costruzione della società, ci hanno convinto del contrario.

Sottolinea l’importanza di rivalutare le capacità femminili e di utilizzare strumenti efficaci per manovrare una “macchina” più complessa, ma molto più efficiente.

Carlotta incoraggia le donne a riconoscere e abbracciare le loro qualità uniche e a utilizzarle come una forza nel mondo degli affari.

Esercizi Pratici per l’Autoefficacia e la Crescita

Nel corso dell’intervista sono venuti fuori alcuni esercizi pratici e strategici per migliorare il senso di autoefficacia e la gestione dell’auto autosabotaggio. Uno di questi è l’esercizio del “worst case scenario”, che ti permette di prepararti al fatto che le cose possano andare male, anche se ti aspetti che vadano bene.

Worst Case Scenario

Ecco come puoi fare:

  1. Identifica lo Scenario: comincia identificando una situazione specifica che ti preoccupa o che ti genera ansia riguardo al tuo business.
  2. Definisci Lo Scenario Peggiore: chiediti: “Qual è il peggior risultato possibile in questa situazione?”. Descrivi in dettaglio questo scenario peggiore, considerando le conseguenze più negative che potrebbero realisticamente verificarsi.
  3. Valuta e Confronta: rifletti sulla probabilità che questo scenario peggiore si avveri effettivamente. Spesso (quasi sempre!), ti renderai conto che le probabilità sono basse o che le conseguenze non sono così terribili come sembravano inizialmente.
  4. Piano d’Azione: pensa a come potresti affrontare o gestire questo scenario peggiore. Quali passaggi potresti intraprendere per mitigare o superare le conseguenze? Avere un piano B ti porta a diminuire tutta l’ansia legata alla situazione.
  5. Rifletti sul Miglior Scenario: Dopo aver considerato il peggiore, rifletti anche sul miglior scenario possibile. Questo aiuta a bilanciare la tua visione e a ridurre la tendenza di concentrarsi solo sugli aspetti negativi (oh yes, ce l’abbiamo un po’ tutte).

Scoprirai che, anche se il peggior scenario dovesse verificarsi, hai un piano e puoi gestire la situazione.

E come dice Carlotta: “Noi delle volte ci percepiamo come impotenti davanti ai fallimenti, ma non è così. Noi non siamo impotenti.

Immagina che cosa succederebbe e accetta il fatto che qualsiasi cosa accada, tu avrai gli strumenti, potrai trovare la soluzione. “Accetto che questa cosa possa accadere”, è l’esercizio più importante da fare”.

Ascolta la puntata del podcast per scoprire le altre strategie pratiche!

“Finalmente Autentica” – l’evento che non vuoi perderti

L’intervista con Carlotta Santamaria è stata un’immersione illuminante sull’autoefficacia, l’empowerment femminile e il superamento dell’autosabotaggio.

Non perdere l’opportunità di unirti a noi all’evento “Finalmente Autentica” – il 25 febbraio a Milano- dove Carlotta ed io esploreremo ulteriormente questi temi e condivideremo esperienze e strategie innovative, frutto di tutta la nostra esperienza sul campo come imprenditrici digitali.

È un evento imperdibile per ogni donna che aspira a scoprire e usare la propria forza interiore, per raggiungere il Successo… a modo suo!

Trovi il link qui sotto 😉

Ascolta la puntata del podcast

Buon ascolto!

Ceci xx

Pronta per la tua realizzazione senza compromessi?

Finalmente Autentica apre finalmente al mondo.

Sarà il mio primo evento di persona e (non solo per questo), una giornata indimenticabile.  Ti aspetta qui

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la Tua Passione in un Progetto Digitale Sostenibile

Scopri i 4 step da seguire per condividere le tue competenze online e raggiungere più clienti.

Cecilia Sardeo Smile header