Come forse hai notato, qualche settimana fa abbiamo fatto un cambiamento nel mondo di Impact Girl Podcast, abbiamo aumentato la frequenza delle uscite in versione audio, e allo stesso messo in pausa il rilascio della versione video, nel nostro canale YouTube da oltre 35.000 iscritti.
Un cambiamento piuttosto importante per un business digitale come il nostro, che da sempre crea contenuti video pratici con costanza, e infatti non sono mancate le domande in proposito, tanto che ho deciso di dedicarci una puntata per condividere con te il dietro le quinte di questa decisione (non facile).
In particolare come abbiamo soppesato i pro e i contro per poi arrivare a una decisione definitiva e come abbiamo deciso di gestire le conseguenze di questa scelta in termini di visibilità.
Partiamo col precisare che NON abbiamo chiuso il mio canale YouTube, abbiamo solo sospeso momentaneamente la pubblicazione delle puntate di Impact girl Podcast in versione video: resta il fatto che comunque non è stato qualcosa che abbiamo fatto a cuor leggero, tanto che ci sono voluti mesi per prendere la decisione.
Sospendere il mio canale YouTube: una decisione non facile
Prendere la decisione di sospendere temporaneamente la pubblicazione dei video su YouTube non è stato facile per 2 motivi: il primo è che il mio canale YouTube mi accompagna da quando ho fatto capolino sul web la prima volta.
Se conosci un po’ della mia storia digitale, sai che ho iniziato occupandomi di SEO, ottimizzazione nei motori di ricerca, ed è proprio grazie ai miei video su YouTube che ho iniziato ad essere scoperta e ad acquisire i miei primi clienti. Rilasciavo queste brevi video pillole sulla SEO, che hanno subito funzionato piuttosto bene, forse perché ero praticamente l’unica della nicchia a non creare dei pipponi indigesti sul tema, oltre ad essere al tempo anche l’unica donna ad occuparsi di questo tema in prima linea, e questo mi ha senza dubbio premiata.
Insomma il mio canale YouTube è al mio fianco dall’alba dei tempi.
L’altro motivo per cui sospendere momentaneamente la pubblicazione sul canale YouTube non è stata una decisione facile, è che il modo in cui queste piattaforme funzionano, premia la PRESENZA.
Il che non vuol dire che uno si debba mettere lì a pubblicare ogni giorno, se questo finisce per compromettere la qualità dei contenuti, ma significa che se hai una cadenza prevedibile, l’algoritmo tende a premiarti in termini di visibilità, senza contare che anche la tua audience inizia ad apprezzarti e avere fiducia nel fatto che you will show up.
Sa quando escono nuovi video, attiva le notifiche e ti viene a cercare quando l’algoritmo decide di ridurre la tua reach… Insomma, siamo ben consapevoli che sospendere temporaneamente, potrebbe significare una perdita significativa di visualizzazioni ed engagement una volta che dovessimo scegliere di tornare.
Ma non è sui se e ma che baso le mie decisioni, bensì su dati concreti.
Ed è proprio per questo che ho deciso di dedicare la nuova puntata del Podcast di Impact Girl.
Ti aspetta su Spotify, o sulla tua piattaforma podcast preferita.
In pochi minuti ti racconto:
- La ragione per cui ho temporaneamente messo in pausa il mio canale YouTube nonostante funzionasse alla grande
- Qualcosa che non sai di essere se hai un business online, ma che SEI a tutti gli effetti (prima te ne rendi conto, meglio è)
- Il grave errore che ho fatto con il mio canale YouTube che l’ha forse compromesso per sempre
- Un promemoria da tatuarti nella mente prima di domattina
- La domanda che cambia tutto, se hai la sensazione di correre sul tapis roulant con il pulsante STOP inceppato
La puntata ti aspetta qui
Buon ascolto,
Ceci xx
P.S: Se hai un business e vuoi farci conoscere online, sei a tutti gli effetti una content creator: questo significa che devi creare contenuti online.
Non mi riferisco ai post estemporanei fatti su Instagram o TikTok, ma a contenuti che potremmo definire ”long form copy” contenuti cioè come questo articolo o questa puntata del podcast di Impact Girl, che la tua audience può consumare anche dopo anni dalla loro pubblicazione, e dai quali poi puoi (anzi DEVI) trarre i contenuti più immediati che condividi sui social.
Non mi dilungo troppo su questo ma se il content marketing è qualcosa che sai devi migliorare e non sai come riuscirci senza impazzire, è tornato il Mini Corso GRATUITO dedicato a come trasformare i tuoi contenuti in una REVENUE GENERATING MACHINE
Non farti confondere dal fatto che è gratuito BABY, perché il valore di questo mini corso è di 299 euro!
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