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Biz-Academy di Cecilia Sardeo

Come fare business online

La Chiave per Trasformare il Web in una Fonte di Guadagno!

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Normalmente, nella vita non è mai il caso di dare per scontato qualcosa, ma ci sono certe eccezioni. Ad esempio, possiamo dare per scontata una cosa su di te: se stai leggendo questo articolo, sei una persona dinamica, curiosa, piena di idee e di inventiva, energica, e soprattutto intenzionata a capire come fare business online.

Non si tratta di un asset trascurabile: la prima cosa di cui necessitiamo quando vogliamo lanciarci da imprenditrici nel mondo del digitale è una mentalità che racchiuda le caratteristiche che ho appena citato. Il punto di partenza, quindi, c’è tutto.

Ora vediamo come fare business online

O meglio, cerchiamo di capire come si comincia a fare business online.

Non ho intenzione di menare il can per l’aia: chiunque ti dica di avere una soluzione facile, esposta in un articolo da leggere in pochi minuti è per lo meno molto superficiale. Non è possibile imparare come fare business online in modo semplice e immediato. Si tratta dia accumulare conoscenza ed esperienza, e saper mettere in campo quell’istinto o quella capacità di leggere il mercato che non può mancare a un’imprenditrice digitale.

Però, come dice il proverbio? Chi ben comincia è alla metà dell’opera, no?

Beh è buffo come detti così antichi riescano ancora a descrivere una realtà così moderna: è straordinariamente vero!

Cominciare bene è fondamentale, e saper partire con il piede giusto significa davvero avere in mano la chiave del successo.

Compreso questo, lascia che ti dica che c’è solo un modo per cominciare alla grande: individuare la tua micro nicchia.

Come fare business online: cos’è una micro nicchia?

Spesso il concetto di imprenditoria digitale porta con sé un’illusione: l’idea, dati i mezzi di comunicazione a disposizione, di poter parlare a tutti, di poter offrire a tutti i nostri servizi.

L’abbiamo anticipato: è solo un’illusione.

Non possiamo rivolgere un messaggio od offrire un servizio con la stessa forza e completezza a chiunque e ovunque. L’unico risultato che otterremo sarà quello di diluire il nostro messaggio, che arriverà al destinatario con una forza troppo flebile per essere preso in considerazione.

Una micro nicchia, invece, è un segmento molto delimitato di pubblico a cui offrire un servizio mirato, che vada incontro ad esigenze specifiche.

Ad esempio, prendiamo Biz Academy. Sarebbe riduttivo pensare che Biz Academy si rivolga alle imprenditrici. In realtà si rivolge a quelle imprenditrici che nutrono una qualche forma di insoddisfazione rispetto alla loro attività e che sentono l’esigenza di digitalizzarla.

I due target (ossia la fascia di utenza a cui ci rivolgiamo), sono molto diversi l’uno dall’altro. Ad ogni dettaglio che aggiungiamo -dal sesso femminile alla professione all’insoddisfazione all’esigenza di votarsi al digitale- il campo si restringe. Alla fine del nostro processo di selezione otterremo una piccola porzione di pubblico a cui possiamo rivolgere un servizio molto specifico, e che possiamo seguire con più cura.

Ecco il primo punto riassuntivo per capire come fare business online e creare un servizio solido, unico e davvero soddisfacente per i tuoi clienti:

Più specifico è il tuo punto di partenza meglio è!

Per definire la tua micro nicchia, avrai bisogno di tenere conto e combinare fra loro alcuni aspetti.

1) Le tue capacità e la tua passione

Rifletti su quello che sei, sulle tue competenze e sulla tua esperienza personale e professionale, e comincia a porti qualche domanda cruciale.

Quali sono le persone che puoi aiutare di più? Quali sono le necessità che puoi soddisfare al meglio?

In quanto imprenditrici, rispondiamo a esigenze specifiche dei nostri clienti. Dobbiamo essere pronte a rispondere loro con completezza, rassicurandoli in merito al fatto che si sono rivolti alle migliori professioniste che potessero trovare, e non solo questo!

Ognuno di noi ha quello che io chiamo il “superpotere”: è quello il valore aggiunto. La cura, l’empatia, la capacità di far sentire i nostri clienti non solo nelle migliori mani, ma anche nelle più calde e confortevoli che potessero trovare!

2) I bisogni che puoi soddisfare in modo unico.

Una volta identificate le persone che puoi aiutare di più, rifletti su di loro.

Quali sono i bisogni specifici che manifestano che possono essere risolti e soddisfatti sfruttando le tue competenze e capacità?

Facciamo un parallelismo ardito. Possiamo essere delle vivaiste e coltivare fiori nella nostra bellissima serra. Dovendo coltivare molti tipi di fiori, cercheremo di allestire la nostra serra in modo tale da venire incontro alle esigenze di tutti i fiori che coltiviamo. Ma non potremo mai creare un ambiente in cui tutti loro riescano a crescere nel miglior modo possibile, perché hanno tutti esigenze differenti.

Ma mettiamo di conoscere come nessun altro il ciclo vitale delle orchidee, e di avere con loro una connessione particolare, di riuscire ad anticipare le loro esigenze. Possiamo scegliere di costruire una serra che risponda alle loro esigenze.

Ti garantisco questo: la tua passione e le tue conoscenze daranno vita alle orchidee più belle e sane che chiunque abbia mai visto.

L’imprenditoria digitale non è molto diversa da questo e capire come fare business online significa pensare come quella vivaista. Sapere, in un mondo sconfinato pieno di variabili incredibilmente diverse fra loro, in che direzione andare per dar vita al servizio migliore.

3) Le potenzialità della nicchia

Poniti un’altra domanda.

Ci sono già concorrenti di successo in questa nicchia?

La risposta potrebbe essere sì… ma non per questo ti devi scoraggiare e pensare che il campo sia già monopolizzato da professionisti migliori di te!

Significa solamente che la nicchia è proficua! Che c’è molto da lavorare, che la richiesta abbonda, e ne sei sicura perché altri l’hanno già testata per te.

C’è concorrenza, certo, ma la concorrenza si affronta: comincia con lo studiare il servizio che i tuoi concorrenti offrono! Come puoi differenziarti da loro? Mettiti nei panni del cliente e domandati in cosa i tuoi concorrenti sono carenti, e colma quel vuoto!

Butta giù le tue idee senza metterti limiti: ricordati, questo lavoro è una perfetta combinazione di creatività e logica. Gioca con entrambe!

La risposta potrebbe invece essere no: nessuno ha mai saggiato il terreno prima di te.

Potrebbe essere un buon segno, potresti aver scoperto un campo vergine in cui correre libere verso il successo.

Non ti mentirò: è un sogno bellissimo che raramente si avvera!

Ma non ti scoraggiare: studia il campo, e cerca di scoprire se per quella nicchia esiste una domanda sufficiente.

Capire come fare business online non è semplice: qual è il tuo punto di partenza? Hai già digitalizzato la tua impresa o devi ancora farlo?

Preparati a scoprire:

  • 0:00​ – Un aneddoto personale che non racconto quasi mai (quando lo senti capirai il perché);
  • 2:27​ – I miei esperimenti digitali falliti miseramente;
  • 3:15​ – La scelta che ha cambiato tutto (e che puoi fare anche tu oggi);
  • 5:06​ – La caratteristica imprescindibile che la tua nicchia deve avere per poter funzionare;
  • 6:37​ – Come capire se esiste un effettivo potenziale economico.

Commenta qui sotto, raccontaci la tua idea di come fare business online: facci entrare nel tuo Biz Mondo!

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