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Feedback Clienti: Vendi di Più Grazie alla Tua Audience 

Manuela

Come chiedere un feedback ai tuoi clienti e perché ti aiuterà a vendere

I feedback dei clienti soddisfatti sono oro.

Eppure, molte delle fantastiche imprenditrici che lavorano con me (e forse anche tu) non pensano a chiederli o non danno loro la giusta importanza. 

Ma prima prima di rivelarti perché dovresti assolutamente raccogliere testimonianze e come farlo, facciamo un passo indietro.

Lancio di successo con vendita soft? Yes, you can

A fine agosto abbiamo lanciato un Minicorso gratuito con 6 suggerimenti molto pratici e molto tattici per sbloccare le tue vendite online, senza bisogno di più followers e senza aumentare l’investimento in pubblicità. 

Questo webinar è stato impacchettato in modo diverso dal solito, decisamente più semplice; non lo abbiamo orientato alla vendita diretta ma a quella che si potrebbe definire una vendita soft.

Di solito, nella parte finale di webinar o di un minicorso gratuito, c’è uno spazio piuttosto consistente dedicato alla vendita di un servizio, di un pacchetto o di un corso più strutturato. 

E questo è del tutto normale perché, anche se la risorsa è gratuita, stiamo parlando di un business. Di solito quindi, la proporzione che si dà alla parte di vendita è abbastanza ampia… diciamo che in un’ora di webinar, una buona mezz’ora potrebbe essere solo di vendita.

Il limite di questo approccio è che la vendita di solito viene relegata alla fine, quando magari molte persone hanno già perso interesse.

Questa volta abbiamo fatto qualcosa di leggermente diverso, che ha funzionato incredibilmente bene… Talmente bene che abbiamo raddoppiato i risultati rispetto ai webinar precedenti, sia in termini di partecipazione che in termini di conversioni!

Scopri di più su questo lancio nella nuova puntata di Impact Girl cliccando qui

Feedback dei clienti: il supporto della nostra audience

Ma allora com’è stato possibile questo risultato straordinario?

Intanto abbiamo tenuto il webinar molto breve (intorno ai 50 minuti), perché la soglia di attenzione è sempre più ridotta. All’interno di questi 50 minuti abbiamo dedicato alla vendita diretta, quella ‘esplicita’, giusto una decina di minuti

La parte di vendita non è neanche stata supportata da slide particolari e non c’era nemmeno quel senso di scarsità tipico, perché dentro a Biz Academy Club si può entrare solo tramite candidatura e non c’è nessun tipo di fretta per acquistare subito.

Quello che ha davvero fatto la differenza sono proprio i feedback!

Li abbiamo condivisi nel corso di tutto il webinar, usando una modalità che non distraesse chi ci stava ascoltando. 

In poche parole, sotto alle slide comparivano tutta una serie di condivisioni reali di ragazze che lavorano con me o hanno lavorato con me in passato, che avevano lasciato un feedback sulla loro esperienza. E quello che abbiamo fatto è stato fare in modo, nei limiti del possibile, di associare il tema alla testimonianza.

Quindi se la testimonianza parlava di più clienti ad esempio, se io in quel momento stavo parlando di ottenere più clienti ecco che appariva quella testimonianza: questo flusso permetteva a tutti di seguire il filo. 

Come chiedere un feedback ai tuoi clienti

A volte forse pensi di no… ma la verità è che la nostra audience ha a cuore il nostro successo

Se quelle determinate persone ci stanno seguendo è perché ricevono del valore, e desiderano che noi continuiamo a condividerlo con loro; ecco perché hanno tutto l’interesse a supportarci.

Certo può capitare che qualcuno in modo spontaneo ti mandi un messaggio in privato per farti i complimenti, ma quello che ti suggerisco è di raccogliere attivamente i feedback dei tuoi clienti.

E dove li puoi chiedere? All’interno della tua customer sequence, ovvero nella sequenza di mail successiva all’acquisto. 

E puoi farlo in maniera diretta oppure regalando qualcosa in cambio. Questo infatti non solo incentiverebbe la persona a lasciare la sua opinione, ma rafforzerebbe anche il legame con il tuo pubblico, mostrando la tua gratitudine per il loro supporto.

In ogni caso, l’importante è mantenere un dialogo aperto e sincero con la tua audience, valorizzando ogni feedback del cliente e utilizzandolo per migliorare continuamente il tuo servizio o prodotto.

Per scoprire tutti i dettagli su come chiedere feedback ai tuoi clienti…

Ascolta la nuova puntata del podcast cliccando qui

Buon ascolto!

Ceci xx

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P.S. Se hai trovato questa puntata del podcast utile, avrai la possibilità di accedere ad un training gratuito sul posizionamento efficace, in men che non si dica.

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