imprenditrici

Le 8 Qualità delle Imprenditrici di Successo

28
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Quando dubbi e incertezze sono all’ordine del giorno

Leggo l’email che ha appena fatto capolino nella mia casella di posta. 

Sospiro. 

L’ennesimo imprevisto da risolvere. Anche oggi, l’agenda e le priorità a cui mi ero ripromessa di dedicare la mia totale attenzione volano dalla finestra, con inevitabili rallentamenti sulla tabella di marcia.

All’improvviso, un pensiero si insinua rapido nella mia testa. E se non fossi tagliata per tutto questo? Se mi mancasse la stoffa per entrare nel Club delle imprenditrici di successo? Se mi stessi prendendo in giro e fosse solo questione di tempo prima che anche tutti gli altri lo capiscano?

Capita anche a te di vivere momenti di crisi profonda e dubitare di avere le carte in regola per farcela?

Come vedi, non sei la sola…

Imprenditoria: un’arte imperfetta

Lavorare come imprenditrici può regalare incredibili soddisfazioni…

Permette infatti di vivere come la maggior parte delle persone non potrebbe MAI nemmeno sognare, a patto però di essere prima disposte a lavorare più di tutti gli altri, perseverando anche quando ti sembra di non andare da nessuna parte. Anche quando nessuno sembra credere in te!

Imprenditoria: un concetto di cui parlano in molti ma che resta vago e fumoso. Non può essere ridotto a una singola materia che si apprende a scuola, non ci si trasforma magicamente in imprenditrici eccellenti leggendo un libro, così come non basta il corso di un weekend per tramutare in oro tutto quello che tocchi.

Soprattutto, l’imprenditoria non è una scienza esatta. Sfortunatamente, non esistono ricette o formule prestabilite che possano garantirci il successo (altrimenti, tutti le seguirebbero già). La definizione stessa di imprenditoria implica sempre e comunque un’accettazione del rischio, qualità imprescindibile che deve coltivare chi sceglie di seguire questa strada.

Più che a una disciplina scientifica, quindi, potremmo paragonare l’imprenditoria a un’arte… come la danza per esempio. Per essere brave imprenditrici occorre imparare a ballare anche sotto la pioggia… talvolta mentre tuoni e fulmini saettano a pochi centimetri dalle nostre teste!

Imprenditrici di successo: 8 qualità fondamentali

Abbracciare il rischio non significa mollare tutto e lasciarti trascinare dalla corrente in balia del caso. Significa prepararti al meglio delle tue possibilità e poi buttarti pur non sapendo come andrà: infatti, anche se non possiamo controllare ciò che ci accade, abbiamo il pieno controllo di come decidiamo di rispondere a ciò che ci accade.

Qualunque sia la natura del nostro business e qualunque sia il prodotto o servizio che proponiamo, le nostre probabilità di avere successo come imprenditrici sono direttamente proporzionali alla nostra abilità di abbracciare un mindset costruttivo.

Un atteggiamento mentale che ci aiuti a non abbatterci di fronte a un imprevisto, ma ci porti invece a scovare sempre nuove soluzioni. Piuttosto che una collezione ininterrotta di successi, ciò che distingue davvero le imprenditrici di successo è un ecosistema di doti e capacità allenate nel tempo, con le quali affrontare ogni sfida o fallimento.

In particolare, esistono 8 qualità fondamentali che non possono mancare a una vera imprenditrice.

Pronta per scoprirle e cominciare a coltivarle da oggi?

Ascolta subito questa nuova puntata di Impact Girl, insieme ad un’imprenditrice che di sfide ne ha affrontate parecchie senza mai arrendersi: Susanna Martucci, fondatrice e CEO di Alisea e Perpetua.

In questo episodio di Impact Girl

Con Susanna scoprirai:

  • 1:55 – Le 8 qualità delle imprenditrici di successo e come acquisirle se ancora non senti di padroneggiarle;
  • 6:34 – Perché festeggiare alla grande quando perdi o vivi un fallimento professionale (no, non ho bevuto! Guarda anche solo cos’è successo a Marianna Palella quando pensava di aver toccato il fondo...);
  • 10:50 – Come gestire un business di successo senza dover rinunciare ai tuoi valori più cari; 
  • 18:14 – L’arma vincente che non ti aspetti per affrontare i momenti di stallo;
  • 20:35 – Come riconoscere il DNA imprenditoriale in chi ti sta intorno e identificare i tuoi alleati più preziosi;

Questi sono solo alcuni punti chiave. Ascolta o guarda l’intera puntata per tornare a lavorare al tuo progetto con un rinnovato entusiasmo! 

Ti aspetto!
Ceci xx

P.S: Pronta per far crescere la tua attività attraverso gli strumenti del web? A Biz Academy ti aspettano oltre 80 video strutturati in 12 Collezioni Propedeutiche, LIVE Training mensili con Cecilia Sardeo e una tribù di oltre 160 imprenditrici brillanti per far esplodere l’impatto del tuo brand e il tuo fatturato! 

Unisciti alla tribù oggi 

Shop Editor Picks

Ultimi episodi

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.