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Ricerca di Mercato: La tua Alleata Invisibile per Aumentare le Entrate

Manuela

Leggi qui prima di lanciare il tuo prodotto o servizio

‘Ricerca di mercato’ non è la prima cosa che ti viene in mente se parlo di lancio, giusto?

Eppure, prima di investire le tue risorse per portare un prodotto sul mercato (che sia fisico o digitale), è importantissimo che tu capisca se c’è davvero richiesta.

Quali sono i desideri, le necessità e le sfide del tuo pubblico target?

Ascolta la puntata del podcast cliccando qui

Il product market fit

La ricerca di mercato non è solo una serie di sondaggi o interviste.

È l’arte di scoprire esattamente cosa vogliono i tuoi clienti (o potenziali tali)… prima ancora che lo sappiano!

E una cosa è certa: quando il tuo prodotto o servizio “incastra” perfettamente con quello le persone desiderano, aumentare le entrate diventa un gioco da ragazze.

In poche parole, è il market fit.

Se trovi il product market fit, ovvero se il tuo prodotto/servizo soddisfa efficacemente una domanda significativa del mercato, questo aumenta le possibilità di successo e riduce anche il rischio di investire in idee che non sono destinate a funzionare.

Eh sì, non sempre si azzecca al primo colpo.

La cosa che è importante è che analizzi anche le offerte che non hanno funzionato, per capire cos’è andato storto e dove puoi migliorare.

Sembra un paradosso ma molte volte è più semplice focalizzarsi sulla mail poco efficace o il post con un basso engagement, senza partire dalla domanda fondamentale: il mio target lo vuole davvero? E lo vuole così?

Come condurre una ricerca di mercato efficace?

Se hai già un pubblico

Fai queste domande fondamentali:

  1. Qual è la tua sfida più grande relativa a [problema che il tuo prodotto/servizio risolve]?
  2. Come hai tentato di risolvere questo problema fino ad ora?
  3. Quali soluzioni hai provato e cosa di queste ti è piaciuto di più o di meno?
  4. Se potessi avere una soluzione magica, quale sarebbe?
  5. Cosa pensi dell’offerta che sto considerando per risolvere questo problema?
  6. Quanto saresti disposto/a a pagare per una soluzione come questa?

Ascolta la puntata del podcast cliccando qui e scopri come fare questi passaggi nei dettagli

Se non hai un pubblico

  • Vai dove si trova il tuo pubblico potenziale: non limitarti al mondo digitale.
  • Se, ad esempio, stai lanciando un collare speciale per cani, visita parchi o eventi dedicati e chiedi feedback diretti.
  • Gruppi di Facebook e social media: unisciti a gruppi pertinenti alla tua nicchia e partecipa attivamente. Non solo per osservare, ma per interagire e comprendere meglio le esigenze delle persone.
  • Osserva la concorrenza: analizza i commenti e le obiezioni sui contenuti dei tuoi concorrenti. Questo ti darà preziose indicazioni su cosa il mercato apprezza o rifiuta nelle offerte attuali.

Il potere del Minimo Prodotto Accettabile (MPA)

Creare un MPA, prima di sviluppare completamente un prodotto, è qualcosa di rivoluzionario. Questo approccio ti permette di testare il terreno senza rischiare troppo.

Per farlo, lancia una versione base della tua idea, raccogli feedback e poi perfezionala. Si tratta sempre di una ricerca di mercato, solo che è fatta su una versione beta.

Va da sé che quando lancerai la versione ufficiale, sarà molto più probabile che sia un successo.

Unisciti a Biz Insiders!

Prima di concludere, c’è una novità!

Ho creato un gruppo WhatsApp per essere in contatto più diretto con te e tutte le donne che hanno un’idea e vorrebbero lanciarla sul web o hanno un progetto digitale da implementare.

Unisciti a Biz Insiders per consigli strategici, aggiornamenti e un contatto più diretto con me! Trovi il link in fondo alla pagina.

Ascolta la puntata del podcast cliccando qui

Richiedi feedback in ogni fase

Infine, una volta che hai immesso il tuo prodotto sul mercato, chiedere costantemente feedback è cruciale.

Dentro Biz Academy Club abbiamo addirittura risorse dedicate a come farlo efficacemente.

Chiedere feedback specifici e integrare le risposte ti aiuterà a rifinire e rendere il tutto sempre più appetibile, assicurandoti che soddisfi le aspettative di chi acquista.

In una parola: semplifica

Eh sì, a volte complichiamo troppo le cose.

Chiediti sempre: come sarebbe se fosse semplice?

Questo mindset ti aiuta a concentrarti su ciò quello che è veramente importante: soddisfare i tuoi clienti e aumentare le entrate, senza perderti in dettagli minori.

E tu quanto spazio dedichi alla ricerca di mercato? Non vedo l’ora di vederti tra i Biz Insiders!

Ascolta la puntata del podcast cliccando qui

Buon ascolto!

Ceci xx

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Non vedo l’ora di chattare con te!

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