Ceci hellobar

Training Gratuito: Rendi la tua offerta IRRESISTIBILE: con 6 Pratici Step

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Sblocca il tuo potenziale: 7 passi per un atteggiamento vincente

Manuela

Perché le sfide più grandi sono dentro di noi

Di atteggiamento vincente se ne parla fin troppo. Specialmente quando si tratta di imprenditoria.

Eppure, che la strada per lanciare e far crescere il nostro progetto digitale sia costellata di sfide, lo sappiamo fin troppo bene…

Ma la cosa buffa è che se ci fermiamo ad osservarle, ci rendiamo conto che quelle più grandi spesso risiedono non nel mondo esterno, ma dentro di noi.

Ecco perché lavorare sul nostro atteggiamento è così importante.

Voglio condividerti 7 strategie che ho provato e testato, che ti aiuteranno a trasformare i tuoi blocchi in azioni utili per il tuo business digitale.

Ascolta la puntata del podcast

1. Accetta la Resistenza Come Parte del Gioco

La resistenza è come l’ombra che segue la luce del successo: sempre presente.

Quando abbracci una novità o affronti sfide che ti spaventano, sentirsi bloccate è una reazione naturale. Questa sensazione è semplicemente un indicatore che stai spingendo oltre i tuoi limiti e la mente prova in ogni modo a farti rimanere ‘al sicuro’.

Ricorda, per quanto successo possa avere, ogni imprenditrice vive questi momenti di resistenza.

Quello che definisce un atteggiamento vincente è la scelta di affrontare quello che ci intimorisce, piuttosto che lasciarci intimidire. Affronta ogni nuova sfida con la consapevolezza che la resistenza è parte integrante del percorso verso l’auto-realizzazione.

2. Identifica Le Tue Paure

Le paure e i dubbi sono spesso radicati in quelle convinzioni limitanti che ripetiamo a noi stesse ogni giorno. Ascoltare attentamente questi messaggi ti permetterà di identificarli e contrastarli.

“Non ho tempo” o “Non sono pronta” sono espressioni di una paura più profonda, quella di fallire o di non essere all’altezza.

Prenditi un momento per interrogarti su queste convinzioni: ci credi davvero? Fanno davvero parte di te?

Oppure sono barriere mentali che ti impediscono di progredire?

Confrontarti con queste paure è il primo passo per superarle.

3. Cambia prospettiva

Il cambiamento di prospettiva può trasformare una montagna in una collinetta.

Se ti critichi per non essere perfetta sui social media, prova a vedere le cose da un’altra angolazione.

Le persone apprezzano l’autenticità e la genuinità più della perfezione; invece di concentrarti sui tuoi difetti, valorizza proprio quello che ti rende unica.

Questa mentalità trasformerà non solo il tuo approccio ai social media ma anche il modo in cui il tuo pubblico ti percepisce.

Ascolta la puntata del podcast

4. Scomponi i tuoi obiettivi

Quando ci diamo obiettivi ambiziosi possono sembrare insormontabili, ma se li scomponi in azioni più piccole e gestibili, tutto diventa più facile.

Chiediti quali competenze devi acquisire e chi può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Questo processo ti aiuterà a non farti prendere dall’ansia e a mantenere il focus su ogni singolo passo. In questo modo manterrai alta la motivazione e riuscirai a fare progressi costanti verso il tuo obiettivo finale.

5. Dedica tempo all’incomodo

Uscire dalla propria zona di comfort può essere spaventoso, ma è anche dove davvero impariamo qualcosa su di noi e riusciamo a crescere, sia a livello personale che professionale.

Dedicare regolarmente tempo a compiti che ti mettono a disagio ti aiuterà ad allenare la resilienza e a scoprire nuove potenzialità.

So che può sembrare solo una grande seccatura ma, credimi, se lo rendi una parte non negoziabile della tua routine ti aiuterà davvero a sviluppare un atteggiamento vincente.

6. Trova i tuoi espansori

Le persone con cui scegli di passare il tuo tempo possono influenzare profondamente il tuo atteggiamento e il tuo successo.

Circondati di chi ti ispira, di chi condivide la tua visione di successo e ti supporta nei momenti di dubbio. Queste relazioni saranno il tuo ancoraggio nei momenti difficili e una fonte di ispirazione costante.

7. Definisci la tua direzione

Avere una visione chiara di dove vuoi andare è fondamentale.

Senza una direzione, è fin troppo facile sentirsi perse o scoraggiate.

Prenditi il tempo per riflettere su cosa vuoi veramente dalla tua attività e dalla tua vita. Questo senso di direzione ti servirà da guida nei momenti di incertezza e ti aiuterà a prendere decisioni allineate con i tuoi obiettivi a lungo termine.

Un atteggiamento vincente fa davvero tutta la differenza in termini di riuscita o meno di un progetto. Questo non significa che il percorso sarà privo di ostacoli, ma con la giusta mentalità, ogni fallimento diventa un’occasione per imparare e crescere.

L’imprenditoria è un laboratorio: esperimenti, scoperte, piccoli successi e fallimenti. Il distacco dal risultato, però, e la vista del proprio business come una entità separata dal proprio valore personale, sono quello che definisce un’imprenditrice vincente.

Pronta a trasformare la resistenza in propulsione?

Ascolta la puntata del podcast

Buon ascolto
Ceci xx

Link utili

Vuoi far crescere il progetto sul web senza che finisca per risucchiare tutto il tuo tempo e le tue energie?

Candidati per entrare a Biz Academy Club, con una chiamata (senza impegno) insieme a una nostra Biz Tutor: https://meeting.biz-academy.it/

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la Tua Passione in un Progetto Digitale Sostenibile

Scopri i 4 step da seguire per condividere le tue competenze online e raggiungere più clienti.

Cecilia Sardeo Smile header