Pronta per digitalizzare la tua attività?

Superare l'insicurezza

Trova il Coraggio di Osare Nonostante le Insicurezze

44
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Quando superare l’insicurezza sembra geneticamente impossibile  

Quante volte hai provato la sensazione di non poter affrontare una nuova sfida solo per il fatto di essere donna?
Il sesso debole, quello che piange troppo spesso, quello insicuro e troppo morbido nel suo approccio al lavoro. 

Personalmente mi è capitato una miriade di volte. All’inizio della mia carriera come imprenditrice digitale ero l’unica giovane donna a parlare di SEO (ottimizzazione nei motori di ricerca) in un mondo come quello del marketing digitale, allora dominato da figure maschili con approcci molto aggressivi alla vendita.
Non solo, i miei stessi business partner e colleghi erano uomini, sempre sicuri di se stessi, convinti di avere una risposta ad ogni cosa e mai (nemmeno per un secondo) in difficoltà. 

Inutile sottolineare che pendevo dalle loro labbra come avessero la verità in tasca, non mettevo mai in discussione una loro decisione e dentro di me avevo l’inquietante sensazione di non poter essere nessuno senza il loro supporto. Questo fino a quando la vita, ha deciso di darmi una bella svegliata e di togliermi con uno sgambetto veloce la mia stampella preferita da sotto il naso, mandandomi faccia a terra all’improvviso, e costringendomi ad affrontare finalmente tutte le mie insicurezze.

Noi donne cresciamo spesso convinte di non essere portate per un certo tipo di materie o per certi ambiti lavorativi, dove gli uomini dominano da sempre indisturbati. E invece siamo solo vittime più o meno inconsapevoli di un condizionamento che dura da troppi anni e che spetta solo a noi, ciascuna di noi, eliminare una volta per tutte dalla nostra vita. 

Chiariamo subito una cosa: non esistono un cervello maschile e uno femminile. Tutti abbiamo potenzialmente le stesse capacità.

Le donne possono esattamente come gli uomini e non c’è nulla che non possano fare se lo decidono.

Patrizia Caraveo

Come superare l’insicurezza una volta per tutte? 

In questi anni ho avuto la fortuna di incontrare moltissime donne, alcune di loro con delle grandissime potenzialità e con un carisma invidiabile.

Mi chiedevo come riuscissero a sembrare sempre così sicure di se stesse e così determinate. 

La verità è che ognuna di noi può arrivare dove vuole se lo desidera davvero e se è pronta a rimboccarsi le maniche.

E un altro importante pezzetto di verità, è che donna o uomo che siamo, il nostro desiderio di sicurezza rema sempre contro il nostro desiderio di crescita e cambiamento.

Riconoscere questa cosa, è un ottimo inizio! E una grande liberazione, a mio avviso. Perché ci fa capire che dubitare di potercela fare è parte della natura umana, dunque non è qualcosa che dobbiamo eliminare o combattere. E’ solo una parte di noi con cui dobbiamo relazionarci.

Il dubbio, capitanato dalla paura vuole che giochiamo sicuri. Non proporre quella collaborazione potrebbe andare male, non assumere questa persona perchè è brillante ma troppo costosa, non fare il sito web perchè non sai da dove cominciare, non organizzare quell’evento e se poi non viene nessuno…??

Il dubbio non vuole che ci troviamo ad affrontare il dolore di un rifiuto, di un fallimento, di una porta in faccia. E però, spesso sono proprio queste le esperienze che ci rinforzano, che ci abituano ad osare pur non sapendo come andrà e più troviamo il coraggio di osare, più possibilità di successo avremo, qualunque cosa successo voglia dire per noi.

Le 2 qualità da coltivare per spiccare il volo

In questa puntata di Impact Girl incontriamo una grande donna, Patrizia Caraveo, astrofisica italiana, dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che nel 2014 è stata inserita nella lista degli Highly Cited Researchers.

Patrizia è una donna straordinaria, con un’esperienza invidiabile e in questa puntata ci racconta come è riuscita a spiccare in un mondo prettamente maschile.

Noi donne abbiamo bisogno che qualcuno ci riconosca quanto siamo brave anche quando siamo super preparate. Anzi, alcune di noi si preparano allo sfinimento e nonostante questo non si sentono mai abbastanza pronte. Ma ricorda che gli altri pensano di te quello che tu pensi di te stessa.

Patrizia Caraveo

Seguici in questa nuova puntata di Impact Girl per superare l’insicurezza una volta per tutte e farti valere in qualsiasi ambito tu desideri.

Ecco i punti salienti della puntata:

  • 2:00 – Come ritrovare la sicurezza di avere tutte le carte per farcela;
  • 6:10 – Le 2 qualità da coltivare per superare l’insicurezza e spiccare il volo;
  • 10:34 – Cosa fare quando ti sembra di aver sbagliato tutto;
  • 16:35 – Cosa fare se qualcuno non ti prende sul serio;
  • 18:00 – Cosa fare quando nessuno crede in te;
  • 23:26 – Quando Patrizia salì sul palco e…
  • 25:40- Il promemoria da tatuarsi nella mente.

Buona visione, o buon ascolto!
Ceci xx

P.S: Il coraggio è qualcosa che si può imparare…anche quando dubitare di noi stesse è un’abilità che abbiamo diligentemente perfezionato nel tempo. 

Perché quel coraggio di cui tanto ci sentiamo carenti è in realtà soltanto un muscolo che dobbiamo tornare ad allenare.

Quando finalmente ci abituiamo a vivere coraggiosamente, possiamo raggiungere qualunque traguardo (o quasi). Ed è proprio quello che ti invito a fare con me lungo le pagine di Insicure di Successo. 

Pronta per partire? Il libro ti aspetta qui

Lascia un commento

Shop Editor Picks

Ultimi episodi

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Masterclass per Imprenditrici & Libere Professioniste che Vogliono Fare la Differenza
Scopri la Mappa Precisa per Far Crescere il Tuo Business Grazie al Web
Raggiungi più clienti in meno tempo con il Metodo in 4 Step per digitalizzare la tua attività.
Cecilia Sardeo
Prenotati ora e scopri come far crescere il tuo progetto sul web senza sacrificare la tua libertà

Questa Masterclass è completamente gratuita!

Iscrivendoti a questa Masterclass gratuita acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.