Ceci hellobar

Nuova Masterclass LIVE: aumenta il tuo cash flow in 2 settimane

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

4 Mantra che Mi Aiutano a Superare le Difficoltà

Bizacademy

Ahhh, le sfide e i momenti di incertezza: i migliori compagni di ogni imprenditrice! Se da un lato non possiamo prescindere da loro, è altrettanto vero che dobbiamo avere in tasca gli strumenti per superare le difficoltà quando si presentano, e affrontare le salite più o meno inaspettate (che prima o poi, arrivano per tutte).


Prima di iniziare a superare le difficoltà, una chiarificazione importante

Non mi ritengo certo un’esperta su temi di vita o crescita personale, aspetti sui quali mi considero un costante work in progress, ma oggi voglio condividere con te alcuni piccoli mantra che mi aiutano a gestire il mio dialogo interiore e ad essere molto più creaTTiva che reattiva, aiutandomi così a superare le difficoltà che una sfida o un momento di incertezza paralizzante portano con sè.

Diventare creaTTiva, significa cambiare il modo in cui pensiamo ad una sfida così da risponderle nel modo più costruttivo e utile, riuscendo di conseguenza a superare le difficoltà che di volta in volta si presentano, con rinnovata fiducia.

E una cosa che dobbiamo ricordare in questo senso, è che un mindset creaTTivo non arriva così al momento del bisogno, piuttosto è qualcosa che dobbiamo allenare in tempi non sospetti, anche quando non c’è una sfida particolare da attraversare.

Ed è quella piccola cosa che cambia ogni cosa, perché quando cambi il modo di interpretare le cose che ti accadono, cambia il modo in cui ti senti nei loro confronti.

E quando cambia il modo in cui ti senti nei loro confronti, cambia quello che pensi di loro e viceversa. E quando cambia quello che pensi di una certa situazione, cambia anche il tuo modo di agire rispetto ad essa. 

Momenti di difficoltà? Perché dovremmo esserne grate!

Qualche anno fa, parlavo con un’imprenditrice davvero tosta, una di quelle che si è fatta da sola, con un bagaglio di esperienza davvero importante, una che ne ha passate di ogni (come si suol dire).

Ad un certo punto le chiedo: ”come sei riuscita a trovare la forza di risalire dopo aver toccato il fondo? Dove hai trovato la sicurezza e la determinazione per superare le difficoltà più difficili?

La sua risposta è stata… inaspettata. 

‘’Mia cara, superare le difficoltà è qualcosa che mi sono abituata a mangiare a colazione! Ormai mi sveglio la mattina e non vedo l’ora di scoprire quali nuovi problemi dovrò affrontare oggi. Credo sia questo l’animo dell’imprenditore, non trovi?’’

La guardo con ammirazione e penso tra me e me: ‘’sì beh, sembra facile!’’

Nel caso non si fosse capito, non sono per natura una grande amante delle sfide. Voglio dire, se c’è un problema mi rimbocco le maniche e provo a risolverlo (dopo un piantino per quelle più toste… che ci sta sempre) ma se il problema non c’è… diciamo che… non aspetto con ansia che arrivi 😀 

E però una cosa, negli anni, mi è diventata sempre più chiara: quando hai un business, superare le difficoltà è parte costante del tuo lavoro quotidiano, in quanto hai scelto una strada lastricata di sfide, che ti piaccia oppure no. Questioni logistiche, si succedono a questioni burocratiche che si succedono a questioni ‘’umane’’ a ritmo incessante…insomma le difficoltà da superare non mancano mai.

Poi naturalmente variano di natura, dimensione e intensità anche se spesso e volentieri amano concentrarsi tutte insieme (ma questa è un’altra storia 🫣).

Resta il fatto che sfide e difficoltà non mancano mai all’appello, e quando smetti di resistere, diventa più facile superarle. Invece che pensare ‘’Che p***e, a rieccoci!’’ l’idea è dirsi ‘’Ok, un’altra sfida. Vediamo se posso affrontarla mettendo in pratica le lezioni che ho imparato dall’ultima’’.

Tutto diventa ancora più semplice, quando ricordiamo a noi stesse 4 motivazioni per cui essere realmente grate delle sfide che arrivano:

1. Le sfide possono renderci più sicure 

Magari non subito, ma quando le affrontiamo anche se un po’ incerte sul da farsi e poi ci guardiamo indietro, non possiamo farlo senza un pizzico in più di sicurezza in noi stesse. Anche se le cose non sono andate come ci aspettavamo o come speravamo… comunque abbiamo dimostrato a noi stesse di poter affrontare l’ostacolo.

2. Le sfide possono renderci più creative

Quando resistiamo alla tentazione di arrenderci, non ci resta che diventare più crea(tt)ive.  C’è la storia di uno speaker che chiede alla platea di alzare le mani il più alto possibile. ”Più in alto”, urla, e tutti provano ad alzare la mano di un millimetro in più. ”Ancora più in alto”, continua, e tutti provano ad allungarsi ancora un po’.

”Qualcuno riesce ad andare ancora più in alto?” Chiede lo speaker, e all’improvviso qualcuno comincia ad alzarsi sulle sedie o a saltare su e giù. In altre parole: cominciano a tirare fuori la creatività per arrivare più in alto di quanto inizialmente non sembrasse possibile. Quando li affrontiamo con la giusta prospettiva, superare le sfide diventa molto più semplice, e riusciamo ad allenare il nostro muscolo della creatività continuando a chiederci: cos’ altro posso fare? 

3. Le sfide ci mantengono umili

Le sfide ci ricordano che siamo UMANE! Che non sappiamo tutto, che facciamo errori e che nulla è sotto il nostro diretto controllo ad eccezione del COME scegliamo di rispondere all’inaspettato… a volte anche indesiderato.
E quando rispondiamo ad una sfida con umiltà, senza coinvolgere il nostro ego,  le togliamo il potere di farci perdere l’equilibrio, di destabilizzarci perché pensiamo che non è giusto, che non doveva capitare a noi, e così riusciamo a trovare una soluzione molto più velocemente. 

Insomma, superare le difficoltà e le sfide è una parte importante della nostra vita di imprenditrici.
Il nostro problema più grande, quindi, non sono le sfide, ma il fatto di sperare in una vita senza problemi.
Sì magari all’inizio sarà piacevole ma poi diventerà di una noia mortale, mentre noi diventiamo sempre più rammollite e finiremo per spezzarci al primo soffio di vento (decisamente non raccomandabile, per un’imprenditrice). 

E allora rimbocchiamoci le maniche e invitiamo la prossima sfida ad entrare. Noi non abbiamo paura!

Ma come spesso accade, sto divagando… 🤭

…si perché come ti accennavo qualche riga fa, tutto questo preambolo è per annunciarti l’uscita della nuova puntata di ImpactGirl!


In pochi minuti condivido con te 4 Mantra che mi aiutano a superare le difficoltà


Un piccolo disclaimer prima di condividere questi mantra: potrebbero sembrare facili in teoria, addirittura BANALI ma non lasciarti ingannare dall’apparente semplicità. Non si tratta di un cambio immediato.

Ci saranno giorni in cui riesci ad abbracciarlo e giorni in cui ti sembrerà impossibile, l’idea non è riuscirci sempre (sarebbe una mission impossible), ma aprirti all’idea che hai già tutto quello che ti serve per continuare a provare: te stessa.  

Fatta questa dovuta premessa, cominciamo…

La puntata ti aspetta qui

Buon ascolto,
Ceci xx

P.S: A rendere possibile la puntata di oggi è La Svolta School, la prima scuola di crescita personale in Italia disegnata per aiutarti ad abbracciare una versione sempre migliore di te: l’unica concorrenza con cui ha davvero la pena confrontarti. Inizia la Tua Svolta da qui: https://omnama.it/la-svolta-school/

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Cecilia Sardeo Smile header