Ceci hellobar

Training Gratuito: Rendi la tua offerta IRRESISTIBILE: con 6 Pratici Step

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Come Creare una About Page Efficace in Poche Mosse!

Team Biz Academy

Quando realizziamo un sito web per la nostra attività ci sono così tante cose da inserire e da fare che spesso dettagli importantissimi cadono nel dimenticatoio. Per esempio, spesso ci si scorda di una domanda fondamentale, ossia “Qual è il principale scopo di un sito web?”. Semplice rispondere, no? Serve a parlare di te, della tua attività, a farti conoscere… e allora ti servirà, all’interno del tuo sito, una pagina dedicata a spiegare chi sei, che cosa fai e perché lo fai! In due parole una About Page!

Costruire una About Page non è la passeggiata che potresti pensare. Ecco perché ho pensato di dedicare un blogpost all’argomento, sviscerarlo con cura e aiutarti a capire bene cosa fare. Ecco di cosa parleremo in questo articolo:

Non spaventarti: costruire una pagina che parli in modo efficace di te non è nemmeno la fine del mondo! Segui i punti e i suggerimenti che ti metto a disposizione e vedrai che potrebbe persino aiutarti a far chiarezza!

Cominciamo dal principio.

Cos’è una About Page

Intanto, un piccolo segreto. Una about page non serve solo a parlare di te, o meglio, non esattamente. Prima di tutto, deve far capire al tuo cliente come lo puoi aiutare, come puoi risolvere il suo problema o il suo bisogno. Fatto questo, potrai condividere qualcosa riguardo a te!

Insomma, deve spiegare al tuo cliente perché dovrebbe rivolgersi a te!

Spesso e volentieri l’about page è relegata in secondo piano. Si pensa che si tratti di una pagina che in pochi davvero guardano, da riempire con il nostro curriculum senza curarsene troppo.

Ti sorprenderà sapere, invece, che la About Page è fra le 5 pagine più importanti del tuo sito. Il visitatore del tuo sito arriverà alla Landing Page o alla Home Page. Qui scoprirà il tuo servizio e deciderà se acquistarlo o meno. Tendiamo a pensare che la decisione venga presa lì, e che semmai il cliente andrà verso i contatti o la pagina di acquisto. E invece no.

Immedesimati nel tuo cliente: cosa faresti tu, prima di decidere se acquistare? Cercheresti di capire da chi stai acquistando, no? E questo non solo per capire se l’azienda è seria o meno, ma anche perché la simpatia, la capacità di instaurare un qualche tipo di legame, è fondamentale vieppiù quando il cliente si trova ad acquistare online!

In un paio di click il tuo cliente potenziale approderà alla About Page. Qui potrai presentarti in modo da assicurarti credibilità e instaurare col tuo cliente un rapporto di fiducia. Qui il cliente abbandona i suoi dubbi riguardo alla tua azienda e capisce che non manca di serietà, dedizione e passione.

Come si scrive una About Page?

Potrà sembrarti un’ovvietà, ma la prima cosa da inserire… è il titolo!

Per titolo intendo la tua “promessa trasformativa”. Una frase semplice, breve e facile da ricordare in cui si rifletta il problema o la sfida che il tuo cliente intende superare. Deve fargli capire che tu comprendi le sue esigenze, e che lo puoi aiutare!

Mettiamo che tu proponga un corso per creare gioielli. Un titolo efficace potrebbe essere “Incontra il team che ti aiuterà a liberare la tua creatività e il tuo talento”.

Fatto questo, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, inserisci una foto tua o del tuo team.

Aggiungi una breve bio. Esponi brevemente la tua esperienza, le tue qualifiche e la ragione per cui dovrebbero fidarsi di te, ma soffermati molto di più su qualcos’altro. Racconta loro da dove sei partita, che sfide hai affrontato e come hai fatto ad arrivare fin qui.

Devi trasmettere emozioni ai tuoi clienti per instaurare un legame con loro. Le emozioni sono la ragione per cui facciamo le cose, dal lavoro che ci siamo scelte all’acquistare un bene o un servizio!

Condividi un pizzico della tua personalità, quello che ami fare nel tempo libero, qualche fatto bizzarro su di te. Scegli una fotografia che lasci trasparire la tua personalità, in cui sorridi e ti apri.

Usa gli stessi parametri anche per parlare del tuo team: fai capire ai tuoi clienti che la tua è una squadra affiatata e dinamica, tutt’altro che ingessata e formale! Ad esempio, parlando del nostro team abbiamo inserito dei nomignoli… il “Copy kind”, il “Tech ninja”. Forse ti suonerà un po’ infantile, ma restituisce l’idea di un gruppo di persone che danno il massimo senza perdere il loro lato umano.

Quindi l’invito all’azione, la famigerata Call to Action!

Grave errore pensare che la About Page non debba contenere una call to action. Anzi, abbiamo già detto che sarà una delle prime pagine ad essere visitate, e noi vogliamo che non diventi anche l’ultima, giusto?

Se offri qualcosa di gratuito a chi si rivolge a te per la prima volta, l’About Page è un ottimo posto per offrirglielo!

Infine, un ultimo suggerimento: sii autentica!

Nessuno ti chiede di essere quella che non sei! Devi andare fiera di quello che hai costruito e raccontarlo per quel che è. Ad esempio, se non hai ancora un team e fai tutto da sola non scrivere “Chi siamo” ma “Chi sono”!

L’esperienza si accumula col tempo, ma l’autenticità resta sempre il miglior biglietto da visita!

3 esempi di About Page da cui trarre ispirazione.

Veniamo al pratico: qualche esempio a cui ispirarti per creare la tua About Page.

1 – Biz Academy

Fammi partire da quello che conosco meglio: il mio!

Se vuoi un perfetto esempio di quel che ti ho appena spiegato, è questa la About Page che devi guardare! Sembra lapalissiano, ma osserva l’ordine dei segmenti che ho inserito.

Un titolo che racchiuda sia la sfida che la soluzione, la mia storia, qualche curiosità, i case studies, quel che dicono di me. Tutto a portata di mano!

Soffermati, però, sui “case studies”: se vuoi risparmiare spazio, essere esaustiva e restare ordinata, inserisci un pulsante che apra un’altra pagina dedicata alla sezione!

2 – AppSumo

L’idea alla base di AppSumo è il risparmio, e lo capiamo nei primi sette secondi nella loro About Page!

I numeri di cui abbiamo bisogno per capire che abbiamo a che fare con un’impresa seria sono sotto i nostri occhi, il linguaggio informale e persino divertente ci invoglia alla lettura, e la geometrica precisione dei sorrisi del team ci racconta quello che, solo con le parole, è difficile da capire.

3 – PuraVida

La AboutPage di PuraVida è pura vita. Emozione allo stato liquido: avventura, viaggi, scoperta, batticuore. Tutto racconta di loro e di te, in un coloratissimo braccialetto.

Non male come presentazione, eh?

Comunicare te stessa è il primo passo per costruire un progetto di successo!

Ognuna di noi ha una storia da raccontare: commenta qua sotto, e raccontaci la tua! Facci entrare nel tuo Biz Mondo!

  • 00:00 – La vera funzione della tua About Page (indizio: non è parlare di te :wink:);
  • 1:05 – Cosa deve includere la tua About page per svolgere la sua funzione al meglio;
  • 7:10 – La singola cosa che non dovrebbe mancare MAI (che invece manca spesso e volentieri);
  • 7:50 – Spunto pratico se sei agli inizi e ti senti ancora troppo piccola per un’About Page dedicata.

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la Tua Passione in un Progetto Digitale Sostenibile

Scopri i 4 step da seguire per condividere le tue competenze online e raggiungere più clienti.

Cecilia Sardeo Smile header