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Acquisizione di Nuovi Clienti

Acquisizione di Nuovi Clienti? Fai Volare la Tua Azienda!

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La sfida principale quando vuoi far crescere la tua azienda o fondarne una nuova è la stessa per tutti: l’acquisizione di nuovi clienti.

Dove trovo persone davvero interessate a ciò che offro? In che modo posso intercettarle? Come faccio a farmi conoscere, apprezzare e soprattutto come faccio a farmi scegliere, portandoli a comprare i miei prodotti o ad affidarsi alla mia professionalità?

Domande che, già singolarmente, riescono a toglierci il sonno!

Tutte insieme, poi, sono una marea travolgente che ci manda in confusione. Eppure il web trabocca di consigli miracolosi, di imprese che promettono di triplicare i tuoi clienti e far decollare la tua azienda fornendoti la formula marketing definitiva.

La verità è che ogni volta che qualcuno ti propone qualcosa che sa di formula magica, vale sempre la pena di diffidare. L’acquisizione di nuovi clienti è un’operazione complessa che va incontro a troppe variabili per potersi ridurre a un’unica formula.

La verità è che ogni prodotto è diverso dagli altri, ogni servizio è unico, ogni azienda ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza, il taglio che chi l’ha fondata e chi la dirige decidono di dargli.

Ogni azienda porta l’impronta della personalità di chi l’ha creata.

Per questo, prima di tutto, il processo di acquisizione di nuovi clienti deve provenire dall’interno. Una profonda e meticolosa riflessione, che sappia prendere in considerazione la propria forza, le proprie debolezze, e soprattutto la direzione che si vuole percorrere.

Una riflessione che ha bisogno di qualche linea guida, qualche dritta da seguire per capire dove si sta andando.

4 pilastri per acquisire nuovi clienti!

1) Raggiungi

Il primo pilastro nasce da una domanda: dove trovo nuovi clienti?

E la risposta è “ovunque”: il mondo è un enorme oceano pieno di vita, è per questo che bisogna sapere dove pescare!

Cercare di essere dappertutto non è una strategia, è solo confusione, e ti espone al rischio serissimo di essere totalmente ignorata! Bisogna scegliere il canale di comunicazione più adatto a te e alla tua impresa.

Ad esempio, io mi trovo bene con Facebook: è un canale che ti permette di integrare bene testo e fotografie, e per sua natura è facile incontrare bacini di pubblico specifici, interessati a determinati argomenti che possono avere un’attinenza con il servizio o con il prodotto che proponi. I gruppi!

Comunque, a seconda dei tuoi gusti e delle tue necessità, individuerai il canale che più ti si addice. Su una cosa, invece, ti conviene non transigere: la targhettizzazione.

Abbiamo la possibilità di raggiungere bacini di pubblico virtualmente infiniti grazie all’advertising, ed è naturale che tu voglia raggiungere più persone possibile. Ma l’acquisizione di nuovi clienti è un’attività che va fatta per gradi.

Una campagna di advertising che sia davvero efficace insiste su una piccola porzione di mercato ben selezionata con un prodotto specifico. Si tratta del cosiddetto ”remarketing”, e ti permetterà di affermarti in una piccola nicchia di mercato per poi espanderti gradualmente!

L’importante è instaurare con il tuo pubblico una relazione stretta e di fiducia, per questo devi conoscerlo, cercarlo, raggiungerlo… e amarlo!

2) Coinvolgi

Una volta raggiunti i tuoi potenziali clienti, è il momento di catturare la loro attenzione. Coinvolgerli, in una parola.

Il primo passo per ottenere questo risultato è amare la tua audience.

Sembra una frase fatta, una formula motivazionale, ma non è affatto così! Chiamali followers, iscritti o clienti ma sono persone esattamente come te. E per scegliere il tuo brand piuttosto che un altro devono imparare a conoscerti, apprezzarti e fidarsi di te.

Non ci riuscirai se non li farai sentire a loro agio e se trascorrere del tempo coinvolgendoli non è qualcosa che ami fare.

Più che convertire, cerca di interagire!

Prima di chiedere qualsiasi cosa, anche l’iscrizione per ottenere qualcosa di gratuito, dai ai tuo potenziali clienti qualcosa! Fai loro capire che, anche solo seguendoti sui social, otterranno sempre qualcosa di utile.

Più comunichi, più riuscirai a conoscere i tuoi potenziali clienti. Più imparerai a conoscerli, più riuscirai a rispondere alle loro esigenze e a superare le loro aspettative. Fatto questo, abbatterai ogni resistenza quasi senza sforzo.

3) Chiedi

Una volta raggiunta la tua “tribù” e una volta coinvolti a dovere i suoi nuovi membri, è il momento di portarli al tuo sito web.

Attenzione: non è ancora il momento di vendere! Per ora accontentati di portarli da te, alla vendita ci arriverai! Sono appena arrivati a conoscerti, dagli il tempo di guardarsi un po’ attorno.

Come abbiamo già detto, il miglior modo per arrivare a far sì che i tuoi potenziali clienti si sentano a loro agio è dare loro qualcosa. Crea contenuti, contenuti di qualità!

Nell’acquisizione di nuovi clienti, creare contenuti di qualità è essenziale!

Noi, ad esempio, abbiamo elaborato lo strumento delle masterclass. Attraverso le masterclass noi condividiamo informazioni utilissime da un punto di vista esperto (parliamo del mestiere che facciamo e che amiamo), e ne mettiamo a parte i nostri potenziali clienti. Sappiamo, dalla mole di traffico che registriamo sulle nostre masterclass gratuite, che la nostra audience ritiene quei contenuti utilissimi, e ne fruisce regolarmente e con molto interesse.

Abbiamo guadagnato una tribù affezionatissima e fedele, consapevole del fatto che ha solo da guadagnare nel farne parte. A quel punto, i potenziali clienti affezionati hanno tutto l’interesse a iscriversi alla nostra community, e saremo in grado di ricontattarli in modo diretto per condividere con loro altri contenuti… o chiedere loro di passare all’azione!

Domanderemo loro direttamente di acquistare il nostro prodotto o il nostro servizio. Lo faremo in modo discreto, magari prima della fine del nostro contenuto, e offrendo condizioni agevolate. Una politica di prezzi scontata nei confronti dei nuovi clienti è molto utile. Magari per un periodo limitato, ma uno sconto li farà comunque sentire benvenuti!

4) Tienili stretti!

Di tutti i passi per un processo di acquisizione di nuovi clienti, questo è forse il più sottovalutato. Eppure è probabilmente il più importante!

Chi compra da te almeno una volta molto probabilmente lo farà ancora, quindi quando qualcuno acquista da te il tuo lavoro è appena cominciato!

In questa fase è importante che i tuoi clienti abbiano la migliore esperienza possibile. Coccolali, ascolta i loro dubbi, nutriti genuinamente dei loro feedback e fagli capire che la loro opinione conta per migliorare il tuo progetto!

La tua relazione con loro diventerà ancora più forte, e diventeranno dei veri e propri evangelizzatori del tuo brand!

Su quale di questi passaggi per acquisire nuovi clienti devi ancora lavorare?

Condividilo qui o scrivimi un’email a [email protected] e facci entrare nel tuo BizMondo :-*

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