Aumentare la Motivazione

Sviluppa la Motivazione di un’Atleta

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Una vita a i-n-t-e-r-m-i-t-t-e-n-z-a

Ok, ora finisco di scrivere questo articolo! …però aspetta, non ho ancora risposto a quella mail, lo faccio subito…
Eccomi di nuovo all’articolo, allora dov’ero arrivata? Dovrei finire tra 30 minuti circa, a proposito che ore sono? [allungamento compulsivo dell’arto superiore verso il telefono]
Già le 16:00! Devo ordinare la spesa prima che sia troppo tardi…
[Blip Blip – Suono di notifica] Ah! Mi ha appena scritto quel potenziale cliente, vediamo che dice…WOW sembra interessato. Rispondo subito prima che cambi idea. Fatto!
Allora, ora finiamo davvero questo articolo che domani si pubblica, eh!
Ma…aspetta sono già le 18:30!?”

È capitato anche a te di vivere queste giornate intermittenti? 🙋‍♀️

BREAKING NEWS 📣! Di solito accade per due motivi:

1) A forza di fare multitasking e passare da un focus all’altro, non sei più in grado di concentrarti per lunghi periodi di tempo e le distrazioni (esterne o auto-imposte) dominano la scena. Se è questo il caso, corri subito ai ripari qui: Le Regole per Concentrarsi in un Mondo Distratto!

Oppure…

2) Hai perso la MOTIVAZIONE per strada e tutto sembra aver improvvisamente perso di significato. Qual era la Visione che ti ha spinto a cominciare? 😕

È una buccia di banana su cui scivoliamo tutti almeno una volta nella nostra vita professionale.

La domanda allora diventa: come rimontare in sella e ritrovare l’entusiasmo perduto, quando la motivazione scarseggia?

Abbiamo chiesto consiglio a qualcuno che della motivazione ha fatto la sua arma vincente: l’atleta e mental coach Ivana di Martino!

Aumentare la motivazione: 3 strategie

Ivana di Martino è mamma, insegnante, mental coach e atleta.

Nessuno meglio di lei sa come aumentare la motivazione anche nelle situazioni più sfidanti: corre fin da quando era bambina e negli anni ha portato a termine imprese estreme, come correre 700 km in 8 giorni, correre 330 km con 800 m di dislivello intorno al Monte Bianco, o partire da Milano e in 12 giorni arrivare a Bruxelles… sempre di corsa! 😮

Insieme a Ivana scopriamo come tenere viva la nostra motivazione anche quando pigrizia, fatica, noia, abitudine e routine si fanno sentire.

Ecco un’anticipazione dei 3 step che approfondiremo in questa nuova puntata di Impact Girl:

  • INSTAURA UN DIALOGO INTERIORE costruttivo:

Parliamo continuamente a noi stesse, anche se non ci facciamo caso. Magari non avviene ad alta voce, ma nella nostra testa il chiacchiericcio è continuo: per questo è imperativo che ascoltiamo ciò che viene detto, trasformandolo in una conversazione rispettosa e motivante.

Ivana ci racconta come farlo per tornare a performare al meglio anche al lavoro.

  • PREPARATI IN ANTICIPO al successo:

La preparazione e la pianificazione sono essenziali quando siamo a corto di motivazione. Preparando quello che possiamo in anticipo, siamo in grado “risparmiare” forza di volontà e canalizzare quel poco di cui disponiamo in modo ultra specifico (e strategico).

‘’ Preparo i vestiti per l’allentamento già dalla sera prima e li appoggio di fianco al letto. ‘’

Lo stesso concetto applicato al lavoro si traduce, ad esempio, nella pianificazione della settimana già dal venerdì, così da non dover impiegare extra risorse per riprendere il filo e ripartire senza esitazioni il lunedì mattina.

  • GRATIFICATI dopo ogni piccolo traguardo:

Sembra facile, ma in realtà si tratta di una delle abitudini che più spesso finiamo per non mantenere, poiché ci sembra frivola o inutile.

E invece, è proprio questo il piccolo segreto per un grande successo.

Quando la motivazione non basta

Cosa fare quando di fronte a imprevisti che non dipendono da noi, non riusciamo proprio ad  aumentare la motivazione?

Ivana, che ha scoperto di non poter correre come avrebbe voluto per un certo periodo a causa di una malformazione al cuore, ci dà un consiglio prezioso.

‘’Quando abbiamo a che fare con eventi che si verificano al di fuori del nostro potere, elaborare l’accettazione e ritrovare la pace interiore sono la chiave per poter osservare quello che ci sta accadendo da una prospettiva diversa e trasformarlo in qualcosa di utile (sebbene non rispecchi al 100% il piano che avevamo in mente inizialmente).’’

E questa, amica mia, non è che la punta dell’iceberg. 

Tuffati in questa nuova puntata di Impact Girl per scoprire:

  • 01:57 – I 3 step per sviluppare (e mantenere) la motivazione di un’atleta;
  • 7:43 – Come affrontare ostacoli e imprevisti che si presentano sul tuo cammino;
  • 14: 15 – Come creare un piano di azione chiaro ed efficace prima di passare all’attacco;
  • 17:37 – Come capire quando è il momento di “staccare” la spina (non riuscirci può compromettere tutti i nostri sforzi!);
  • 19:15 – Come visualizzare i tuoi obiettivi PRIMA di creare un piano di azione (e la routine di visualizzazione creativa di Ivana).

Ascolta o guarda l’intera puntata per tornare a lavorare al tuo progetto con un rinnovato entusiasmo

Un abbraccio, mia prode! 


Ceci xx


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