Arriva il primo corso di Copywriting

Biz-Academy di Cecilia Sardeo

Avere Successo

Work Life Balance 360, con Martina Bianchi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Avere successo significa qualcosa di diverso per ciascuno di noi.

Ma una cosa è valida per tutti: vivere per lavorare non è il sogno di nessuno!

Eppure, oggi, riuscire a coltivare una brillante carriera senza sacrificare il tempo per noi e per chi amiamo, sembra una meta sempre più difficile da raggiungere. Soprattutto per noi donne!

Ma è davvero impossibile avere successo e allo stesso tempo ritagliare ampi spazi da dedicare a noi stesse, la nostra famiglia e le nostre passioni?

Lo abbiamo chiesto a Martina Bianchigiovane CRM Manager di Lacoste, il cui ruolo di grande responsabilità in una multinazionale non le ha impedito di coltivare la sua più grande passione: i viaggi.

Perché è così importante il Work-Life Balance?

Nella società di oggi, il nostro lavoro finisce spesso per avere la precedenza su tutto il resto. Il desiderio di successo (o la paura di perdere quello che abbiamo raggiunto) può farci dimenticare quanto è importante il nostro benessere. 

Ma non possiamo dimenticare che senza il benessere e la salute per godercelo, non può esistere il vero successo. Non solo, ma creare un equilibrio tra vita e lavoro aiuta di riflesso anche la nostra carriera. 

Non esiste una formula per equilibrare vita e lavoro che sia uguale per tutti: le esigenze di ciascuno di noi sono diverse, così come le circostanze in cui ci ritroviamo a vivere. 

E però esistono 3 preziose regole che valgono per tutti!

Pronta per scoprire come avere successo nella vita… senza perdere la bussola?

Allora continua a leggere. Se invece non resisti salta ai punti salienti dell’intervista!

  1. Definisci ciò che è importante per te;
  2. Organizza la tua giornata;
  3. Allena la tua forza di volontà.

1) Definisci ciò che è importante per te.

Riflettere su ciò che davvero conta per noi è la cosa in assoluto più difficile ma più importante! Mi è capitato spesso di confondere quello che era importante per me con quello che invece ci si aspettava da una ragazza come me, con la mia età, il mio titolo di studi e le mie caratteristiche.

Il problema è che nel mondo in cui viviamo non ti sentirai mai all’altezza delle aspettative:

“ Io dicevo di sì a tutto quello che mi veniva proposto e a tutti quelli che avevano bisogno di me in qualche modo: che si trattasse del mio capo, dei miei genitori o dei miei amici. Adesso mi prendo il tempo di pensare se rispondere sì è davvero quello che voglio.” 

Martina Bianchi

Rallentare è il primo passo per cominciare a capire ciò che è davvero importante per TE. 

Martina a tal proposito suggerisce due esercizi pratici (che anch’io uso quotidianamente):

  • Esercizio UNO –> Scollegati dal mondo per almeno 10 minuti al giorno;

Quando lavori in un mondo come quello digitale (ma non solo) gli stimoli sono incessanti e non ci si accorge di quell’abitudine “automatica” a riempire ogni vuoto con una scrollata ai profili social o un’occhiata alle notifiche. Ma riempire ogni momento di vuoto che abbiamo per evitare di annoiarci, ci impedisce di prendere le distanze da quello che stiamo facendo e capire il perché lo stiamo facendo.

Riscoprire il Silenzio è la chiave di volta, perché tutto quello che facciamo, acquisisca un senso.

“Una volta alla settimana passo la mia pausa pranzo da sola in un parco o in un caffè, oppure in una chiesa in silenzio. E per quei 10, 30, 60 minuti il cellulare è offline. Stacco totalmente. Metto la modalità aereo e penso alle cose importanti della mia settimana o della mia giornata e a che cosa mi fatto sentire veramente bene.”

Martina Bianchi
  • Esercizio DUE –> Confrontati con qualcuno;

“Parlare con un’altra persona, che sia un amico, un collega o altro, ci permette di diventare più consapevoli e vedere le situazioni da punti di vista diversi. Anche nel caso in cui l’altra persona non ci regali il consiglio migliore del mondo, il semplice fatto di dare voce alle nostre preoccupazioni ci aiuta a fare chiarezza dentro di noi per affrontarle.”

Martina Bianchi

Se un po’ mi conosci, sai che non mi ritengo propriamente un ”animale sociale”. Arroccata nella mia convinzione di non essere tagliata per relazionarmi al mondo, in passato ho spesso rinunciato a importanti occasioni di crescita per me stessa e per la mia carriera.

Ma relazionarsi con gli altri esprimendo le proprie idee, ricevendo consigli ed essere esposti a punti di vista diversi può davvero aiutarti a portare chiarezza dentro di te, riconoscere i tuoi limiti e avere successo sia nel mondo lavorativo che personale. 

2) Pianifica la tua Giornata.

Se lasciamo al caso la nostra pianificazione, finiremo per fare solo le cose urgenti ( e rischiare il burnout!).

Sono convinta che organizzare la giornata non sia una costrizione quanto piuttosto una distribuzione più accorta del tempo. 

“Pianificare al minuto può sembrare una forzatura ma in realtà poi, la qualità delle ore che ho inserito in agenda è altissima, e mi permette di trascorrere anche del tempo con gli amici o con me stessa, e di goderne a pieno. Perché so che è meritato, che è pianificato e quindi che me lo posso permettere.”

Martina Bianchi

3) Allena la tua forza di volontà

In un mondo che va così rapido, stiamo diventando sempre meno pazienti e di conseguenza, stiamo riducendo lo sforzo che scegliamo di investire nei nostri piccoli traguardi quotidiani! 

Più impazienti diventiamo, più siamo tentati a cercare scorciatoie anche dove non esistono e le nostre probabilità di avere successo scenderanno drasticamente, fino ad azzerarsi! 

Se non sai come allenare la tua forza di volontà ti vengo in soccorso con questo pratico esercizio che ti servirà per raggiungere (quasi) ogni tuo obiettivo!

Pronta per scoprire i punti salienti della puntata?

  • 1:50 ➡️ Cosa NON è l’equilibrio tra vita e lavoro;
  • 2:32 ➡️ Come Martina è riuscita ad unire il suo avanzamento di carriera e la passione per i viaggi ✈️
  • 5:00 ➡️ Gli step che anche tu puoi seguire per riprendere il controllo del tuo tempo libero;
  • 8:16 ➡️ Come ritagliarti degli spazi quando la gestione del tuo lavoro non dipende da te;
  • 9:37 ➡️ Come puoi diventare più efficiente per riuscire a fare di più (e soprattutto meglio) in meno tempo ⏰
  • 13:30 ➡️ Come incoraggiare il work life balance di chi lavora con te, senza che diventi una scusa per essere meno presente al lavoro ????
  • 17:00 ➡️ Perché la pianificazione può rivelarsi la chiave per conciliare la tua vita privata e il lavoro;
  • 25:27 ➡️ Come “imparare a cadere” per non perdere la forza di rialzarsi.

Arriva ora il momento più importante: quello in cui sei tu a far sentire la tua voce!

Condividi nei commenti qui sotto quali degli strumenti proposti in questa puntata scegli di mettere in pratica fin da subito.

Ti aspetto qui sotto. 

Ceci xx

P.S: Se vuoi far crescere il tuo progetto imprenditoriale attraverso gli strumenti del web,  senza sacrificare il tuo tempo e la tua libertà, vieni a trovarmi a Biz Academy: la nuova Business Academy italiana tutta al femminile!

Accedi alla Masterclass gratuita da qui per saperne di più ????

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨​

Presto il consenso ad essere inserito/a nelle nostre mailing list accettando la Privacy Policy e i Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.