Benessere al lavoro

Più Energia e Concentrazione in 3 Step

32
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

👉 Nota importante: la versione video di questa puntata è in lingua originale, sottotitolata in italiano. Per ascoltarla in italiano scarica la versione audio👆

In questa nuova puntata di Impact Girl riconquistiamo il controllo del nostro benessere un piccolo passo alla volta. Perché quando sei piena di energia, lo diventano anche il tuo lavoro e la tua attività. 

Parleremo di un semplice metodo in 3 step per prenderci cura di noi senza stravolgere i nostri ritmi e scopriremo 2 strumenti mentali per migliorare il nostro benessere a 360 gradi e cambiare completamente il modo in cui, fino ad ora, abbiamo guardato alla nostra salute.

Ma prima una domanda…

Ti sei mai ritrovata tutta ingobbita davanti allo schermo e guardando l’orologio esserti resa conto di aver trascorso ore e ore incollata alla sedia, senza staccare mai?  

Noi donne siamo bravissime a mettere il nostro benessere all’ultimo posto della scala delle priorità e il forte senso del dovere che spesso ci caratterizza, il desiderio di fare ogni cosa alla perfezione e il timore di deludere gli altri, certo non aiutano.

Ma se non impariamo a prenderci cura di noi finiamo per esaurire le nostre riserve di energia, focus e creatività. Perdiamo la capacità di rispondere prontamente alle sfide e di trovare soluzioni innovative, dimenticandoci che qualunque sia la situazione stiamo vivendo, salvaguardare il nostro benessere non è un’opzione: è essenziale.

Perché coltivare il benessere al lavoro è essenziale

Che tu gestisca un’attività o sia una donna in carriera, il sottile confine tra vita e lavoro può diventare molto sottile, fino a svanire del tutto. Dedicarci corpo e anima ai nostri progetti è un grande punto di forza, ma smette di esserlo quando esaurirsi diventa la normalità e una medaglia da indossare con orgoglio.

Con quali energie possiamo far crescere la nostra attività se svuotiamo le nostre riserve senza dare il tempo alla tanica di riempirsi? Come possiamo pensare di gestire un team o un’azienda in modo ottimale, se non sappiamo gestire nemmeno noi stesse?

E’ tempo di invertire la rotta, prima che sia troppo tardi.

6 pratiche di self-care per imprenditrici e donne in carriera

Ecco 6 strumenti per prenderti cura di te mentre fai crescere i tuoi progetti :

  1. Programma la tua giornata, incluse le pause:  pianificare la tua giornata con una routine prestabilita può regalarti un’inaspettata libertà. E insieme ad essa, nuovo tempo da dedicare a te stessa per ricaricare le pile e ripartire a pieno ritmo l’indomani.
    Se stai lavorando da casa e fai fatica a portare a termine quello che ti prefiggi … (e le tue giornate trascorrono per lo più così) metti in pratica queste 3 strategie che uso per mantenermi produttiva. E se ogni tanto hai qualche difficoltà a concentrarti, non essere troppo dura con te stessa, ci passiamo tutti. Ma rimedia appena puoi. 😜
  2. Prenditi cura del tuo corpo, dentro e fuori: quando pensiamo ai benefici di un’alimentazione sana e di un’attività fisica quotidiana, ci vengono in mente soprattutto i vantaggi a lungo termine. Ma mangiare bene (anche nelle giornate più piene) e prendersi cura del nostro corpo, influenzano positivamente anche le nostre performance al lavoro.
    Certo, all’inizio sarà necessario un piccolo sforzo di volontà, fino a quando mangiare sano ed allenarsi diventeranno un piacere.
  3. Rendi il riposo una priorità: non dovrebbe sorprendere il fatto che un’estrema stanchezza possa compromettere le tue prestazioni, ma sapevi che dormire poco e male può avere effetti simili all’ubriacatura? Il sonno è vitale per il nostro benessere. Durante il sonno il nostro corpo guarisce e si ripara da solo, ed è la chiave per supportare una sana funzione cerebrale, rimanere mentalmente acuti e fare scelte ponderate.  Ti svegli sempre stanca? È ora di provare queste 3 attività per dormire meglio oggi stesso.
  4. Schiaccia il pulsante pausa: che sia un po’ di meditazione, un bagno caldo e pieno di schiuma, una passeggiata in giardino, una coccola coi nostri amici pelosi o una pagina del tuo romanzo preferito, non dimenticare di inserire nel tuo programma giornaliero un po’ di tempo che ti aiuti a rilasciare lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata.
    Questo ti aiuterà anche a stimolare la tua creatività: una delle qualità principali delle imprenditrici di successo.
  5. Impara qualcosa di nuovo: fare una pausa dal lavoro per imparare qualcosa di nuovo o dedicarti a un’attività che ti diverte può ringiovanire la mente rendendoti più abile di gestire le sfide lavorative in futuro. Se l’hobby poi coincide anche con  una buona abitudine ancora meglio: gli hobby che richiedono un certo livello di movimento e contatto con la natura (come il giardinaggio ad esempio), creano anche un cambiamento chimico nel tuo corpo che aiuta a ridurre lo stress.
  6. Ascolta la nuova puntata di Impact Girl e segui i consigli pratici di Anita Chaperon 👇

Benessere al lavoro: i 3 step del metodo Bio Upgrade

Anita Chaperon è un’imprenditrice di successo, oltre che carissima amica. La sua missione è quella di aiutare sempre più persone a realizzare che prendersi cura della propria attività o carriera significa anche (e prima di tutto) prendersi cura di sé.

Per questo, ha ideato il metodo Bio Upgrade che combina un approccio fondato su piccole abitudini a bassi livelli di stress per salvaguardare salute e benessere senza rinunciare alle proprie ambizioni.

In questa puntata di Impact Girl scopriamo:

  • 3:00 – La chiave per trarre il massimo da questa puntata;
  • 6:30 – L’approccio alla salute di cui non parla mai nessuno;
  • 7:42 – 5 sottosistemi che devono essere in equilibrio ogni giorno per dare il meglio di te, anche al lavoro;
  • 11:27 – Come mantenerti costante e non perderti per strada;
  • 16:20 – Cos’è il secchio dell’infiammazione e come svuotarlo regolarmente;
  • 25:15 – Il metodo in 3 passi per cominciare a creare un nuovo benessere a 360 gradi;
  • 36:25 – Come una zebra può insegnarti a lasciare andare ogni tensione;


Questi sono solo alcuni punti chiave. Ascolta o guarda l’intera puntata per tornare a lavorare al tuo progetto con un rinnovato entusiasmo! 

Ti aspetto!
Ceci xx

P.S: Pronta per far crescere la tua attività senza dover lavorare di più?? A Biz Academy ti aspettano:

Oltre 80 video pratici organizzati in 12 Collezioni propedeutiche per gettare le fondamenta del tui business sul web;

LIVE training mensili, per approfondire le più aggiornate strategie volte a far crescere la tua attività;

Template e Checklist da replicare senza fatica, per non perdere più tempo prezioso mentre provi a fare tutto da sola;

Mini video approfondimenti mensili, per risolvere tutti i dubbi a cui google non sa rispondere;

Accesso privato a Biz Academy Club, per conoscere oltre 180 imprenditrici brillanti con cui confrontarti e avviare preziose collaborazioni;

Possibilità di scrivermi giornalmente per ricevere feedback o risposta a tutte le tue domande entro massimo 48 ore;

Unisciti alla tribù oggi 

>> Offerta Limitata 20%

Shop Editor Picks

Ultimi episodi

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.