Ceci hellobar

Nuova Masterclass LIVE: aumenta il tuo cash flow in 2 settimane

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

8 Idee a Costo Quasi Zero per Diventare un’Azienda Sostenibile

Biz Academy Team

Che cos’è un’azienda sostenibile

Un’azienda sostenibile è un’organizzazione che si impegna a operare in modo da minimizzare il suo impatto ambientale, sociale ed economico negativo e a massimizzare i benefici per l’ambiente, la società e l’economia. In altre parole, un’azienda sostenibile cerca di equilibrare le sue attività commerciali con le esigenze delle persone e del pianeta, cercando di creare un impatto positivo a lungo termine.

Per essere considerata sostenibile, un’azienda deve adottare pratiche commerciali ecologiche, utilizzando materiali e risorse rinnovabili o riciclabili, riducendo gli sprechi e cercando di ridurre le emissioni di gas serra e altre forme di inquinamento.

Ma un’azienda sostenibile deve essere anche socialmente responsabile, tenendo in considerazione gli interessi e i bisogni delle comunità locali in cui opera, dei suoi dipendenti e dei suoi fornitori. Questo significa rispettare i diritti dei lavoratori, adottare politiche di inclusione e diversità, e contribuire allo sviluppo sostenibile del contesto in cui si trova.

Tutto questo comporta, per un’azienda sostenibile, la capacità di generare profitti in modo equilibrato e duraturo, senza esercitare pressioni eccessive sui suoi fornitori o sui suoi dipendenti, o senza sfruttare le risorse naturali oltre il loro limite di sostenibilità.

I vantaggi di diventare un’azienda sostenibile per te e per il pianeta

La scelta di diventare un’azienda sostenibile è oggi una questione di vitale importanza, poiché ci troviamo di fronte a una serie di sfide globali come il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse naturali, la perdita di biodiversità, il divario sempre più crescente tra zone ricche e povere del mondo, che richiedono un’azione urgente e coordinata da parte di tutte le parti interessate, incluse le imprese di qualsiasi dimensione.

Sono molte le ragioni per cui diventare un’azienda sostenibile è una scelta di vitale importanza. In primo luogo, è ormai comprovato che il nostro attuale modello di sviluppo economico non è sostenibile a lungo termine e che sta causando danni irreversibili all’ambiente e alla società.

Ad esempio, l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha rivelato che il cambiamento climatico è causato principalmente dalle attività umane, tra cui l’emissione di gas serra prodotti dalle attività industriali, energetiche e agricole. Se non adottiamo misure urgenti per ridurre le emissioni di gas serra, rischiamo di superare il limite di 1,5°C di aumento della temperatura media globale rispetto ai livelli preindustriali, con conseguenze catastrofiche per l’ambiente e la società.

In secondo luogo, diventare un’azienda sostenibile è anche un vantaggio competitivo, poiché sempre più consumatori e investitori si aspettano che le imprese adottino pratiche sostenibili e responsabili. Le aziende che dimostrano di essere socialmente e ambientalmente responsabili e che adottano pratiche commerciali sostenibili sono più attrattive per i clienti e gli investitori, e possono beneficiare di una maggiore reputazione, di una maggiore fidelizzazione dei clienti e di una maggiore redditività.

Come diventare un’azienda sostenibile può aiutarti a ridurre i costi aziendali

Last but not least, diventare un’azienda sostenibile può contribuire a ridurre i costi operativi, ad esempio attraverso la riduzione degli sprechi e del consumo di energia e acqua, il riciclo e la riutilizzazione dei materiali, l’adozione di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e la riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti. Inoltre, le imprese che adottano pratiche sostenibili possono anche beneficiare di incentivi governativi e di agevolazioni fiscali, che possono contribuire a ridurre i costi complessivi dell’organizzazione.

Azienda sostenibile: 4 esempi a cui ispirarti

In Italia, ci sono molte aziende che hanno fatto della sostenibilità un elemento centrale della loro strategia aziendale. Di seguito sono riportati quattro esempi di aziende sostenibili in Italia:

  1. Sorgenia: nata nel 1999 a Milano, Sorgenia è ad oggi il principale operatore energetico privato italiano. La sua mission è quella di accelerare la transizione energetica del nostro Paese, offrendo ai suoi clienti energia sostenibile proveniente da fonti naturali e rinnovabili, riducendo in maniera sostanziale l’impiego di combustibili fossili. Trovi una puntata di ImpactGirl con Miriam Frigerio, Brand Manager di Sorgenia, cliccando qui.
  2. Tondo – è un’azienda italiana che produce prodotti per la pulizia della casa utilizzando solo ingredienti naturali e biodegradabili. La società si impegna anche a utilizzare solo confezioni ecologiche e riciclabili e a ridurre gli sprechi di plastica nella sua catena di approvvigionamento.
  3. Shaka – azienda italiana che produce abbigliamento sostenibile utilizzando tessuti biologici e riciclati. La società si impegna anche a ridurre l’impatto ambientale della produzione di abbigliamento attraverso la riduzione dei rifiuti, il riciclaggio e la riduzione del consumo di energia.
  4. BeeMy Future, un’azienda italiana che produce prodotti per la cura della pelle utilizzando ingredienti naturali e biologici. La società si impegna anche a proteggere le api e gli insetti impollinatori, utilizzando solo prodotti che non li danneggino e promuovendo la sensibilizzazione sulle loro esigenze.

8 idee a costo quasi zero per diventare un’ azienda sostenibile

A volte pensiamo che l’unico modo per poter abbracciare la sostenibilità sia avere a disposizione grandi budget. Ma non è esattamente così: Susanna Sieff – Ted ex speaker, esperta nella sostenibilità di grandi eventi, e docente del Master Green Event Management di 24ORE Business School condivide con noi 8 idee pratiche da applicare subito per diventare un’azienda più sostenibile a costo quasi zero.

La puntata ti aspetta qui

Buon ascolto,
Ceci xx

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Cecilia Sardeo Smile header