Arriva il primo corso di Copywriting

Biz-Academy di Cecilia Sardeo

Digitalizzare la tua azienda

Non Fermarti, Digitalizzati: la Storia di Alice

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

La pandemia globale che ci è caduta addosso come una spiacevolissima doccia gelata non aiuta di certo a rimanere ottimiste, ma una cosa resta certa anche in tempo di Covid: nulla di buono può essere creato quando sei terrorizzata, nemmeno digitalizzare la tua azienda.

Se da un lato una certa dose di paura ci sta aiutando a proteggere noi stessi e gli altri, preoccuparci in modo esasperato non ci serve a nulla, anzi! Ci fa solo sentire totalmente impotenti anche laddove potremmo intervenire con un po’ di pensiero creativo.  

E allora iniziamo a invertire il senso di marcia abbracciando un mindset diverso da quello che forse ci viene naturale avere in questo periodo e facciamolo ponendoci 3 domande.

Prenditi un momento e chiediti:

  1. E se questo momento di crisi si rivelasse un’occasione per crescere?
  2. Se potesse diventare un’opportunità per rendere la mia attività più solida e resiliente?
  3. Se riuscissi a vendere di più restando nell’arena ma abbracciando nuove regole, anziché restare in panchina aspettando che la situazione cambi?

Rispondere a queste domande non è certo qualcosa che ti invito a fare tanto per passare il tempo, perché siamo oneste …

…fermarti è davvero un’opzione percorribile?

Per quante previsioni possano essere fatte, l’unica cosa certa è che non sappiamo quanto durerà questo periodo di incertezza. Sembrava fosse tutto finito qualche mese fa, e invece ci ritroviamo punto e a capo qualche settimana più tardi.

Per questo non sto qui a girarci tanto intorno e ti rispondo che NO, molto probabilmente non puoi permetterti di premere il pulsante pausa e rimanere in un limbo fino a data da definirsi.

Quindi quello che ti invito a fare è considerare l’ipotesi di cambiare qualcosa invece che fermarti del tutto (o continuare a rimanere totalmente bloccata).

Una delle domande più frequenti che da inizio pandemia sono arrivate all’interno della Membership di Biz Academy (dove ti aspetta un intero Biz Training dedicato a come crescere in tempo di crisi) è: come possiamo continuare a vendere in un periodo come questo?

E la risposta è una soltanto: mettendoci al servizio della nostra tribù in modo creativo!

Alla luce di questa domanda, dentro a Biz Academy è partita la sfida della quarantena, dove ciascuna di noi si è messa in gioco chiedendosi: come possiamo metterci al servizio della nostra audience in modo originale? 

Unendo le forse sono nate moltissime idee, anche da parte di imprenditrici relativamente nuove al contesto digitale. Cinzia ad esempio, ha lanciato la sfida Vinci la Bambolaia, Erika ha lanciato una sfida di pilates, Agata che ha una trattoria ed è stata costretta a chiudere ha condiviso per una settimana i nuovi VALORI ai tempi del corona virus e si è recentemente attrezzata per mostrare a video quali misure sono state prese nel locale per garantire ai suoi ospiti la massima sicurezza.


Non fermarti: digitalizzati!

Se c’è un momento giusto per digitalizzare la tua attività o cominciarne una sul web, è ADESSO! 

Digitalizzare la tua azienda non è sempre una strada percorribile (perlomeno non per tutti allo stesso modo), ma provando a pensare fuori dagli schemi possiamo trovare modi creativi per riuscirci.

E allora prova a chiederti:

  • come posso servire la mia community in questo periodo difficile?
  • posso offrire ispirazione, valore, punti pratici in modo diverso dal solito?
  • in quali canali che già utilizza la mia audience, potrei intercettarla?

Rispondere a queste domande è la chiave per continuare a coltivare la relazione con la tua community online, o addirittura per trovarne un’altra a cui rivolgerti e uscire da questa situazione più forte di prima. 

E ancora… per pensare a nuovi assetti che puoi creare, magari completamente digitali e del tutto indipendenti (o quasi) dalle limitazioni logistiche che ogni attività fisica inevitabilmente subisce in questo periodo.

Crescere in Tempo di Crisi: la Storia di Alice

Imprenditrice da diversi anni, Alice Cuocadè si è ritrovata all’improvviso a non poter più tenere i suoi eventi dal vivo. Dopo un primo momento di smarrimento condito dal terrore di fallire, ha deciso di aprirsi all’idea di poter cambiare qualcosa nel modo in cui offriva i suoi servizi e digitalizzare la sua azienda.

E da qui è iniziata la magia…

Partita con qualche incerta lezione online con pochissimi bambini, Alice è arrivata in pochi mesi ad insegnare a cucinare a più di 5000 bambini e superando di gran lunga le previsioni di fatturato fatte lo scorso dicembre.

Queste le sue parole condivise con la Biz family, la tribù di oltre 200 imprenditrici all’interno della Membership di Biz Academy:

Finalmente sto vedendo delinearsi bene il mio sogno.
Vedo le cose concretizzarsi dopo tante trasformazioni e consapevolezze per arrivare a dare una forma a questo progetto.
Già nel 2015 avevo iniziato con i video su youtube per i bambini con Cuocadè, ma poi mi sono concentrata a farlo diventare un lavoro sul campo diretto e pensavo che non sarei mai riuscita ad arrivare sul web.
Con il lock down mi sono iscritta alla biz e tutto è cambiato.
Ricordo ancora io e mio marito sul terrazzo ad ascoltare i tuoi video ed iniziare a progettare insieme.
In questi mesi hanno cucinato con me tantissimi bambini. Sicuri più di 300…ed è davvero una grande, grande emozione ❤️
Grazie

Alice Cuocadè

Dopo i successi condivisi con grande entusiasmo e sempre maggior frequenza, abbiamo invitato Alice a raccontarti quali passi ha seguito per riuscire a crescere anche in tempo di crisi.

Preparati a tuffarti in una nuova sorprendente puntata e scoprire:

  • 01:06 – Cosa ha aiutato Alice a trovare una strada alternativa per crescere senza stravolgere il suo business ;
  • 04:25 – Quando il web non funziona per la tua attività e come cambiare le cose;
  • 08:21 – Esercizio pratico da provare subito per far spiccare il tuo brand anche in una nicchia sovraffollata;
  • 10:17 – Un piccolo grande dettaglio per generare clienti ripetuti online;
  • 11:48 – Newsletter vs Social Media: quale preferire e perché;
  • 19:41 – Spunto pratico per pianificare la tua agenda in modo efficace per tutto l’anno;
  • 20:55 – La sindrome da SOS e come evitare di caderci dentro;
  • 22:28 – Suggerimento utile se stai cominciando oggi nel digitale;
  • 26:26 – Gli effetti inaspettati del digitale che hanno portato Alice a fare una scelta importante per il futuro.

Buona visione, o buon ascolto

Ceci xx

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨​

Presto il consenso ad essere inserito/a nelle nostre mailing list accettando la Privacy Policy e i Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.