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2 Strategie Pratiche per Distinguersi dalla Massa e Smettere di Temere la Concorrenza

Biz Academy Team

Distinguersi dalla massa è sempre più urgente in un mercato sempre più sovraffollato.

La puntata di oggi vuole concentrarsi su una domanda che è arrivata all’interno del gruppo segreto di Biz Academy Club.

Ovviamente lì abbiamo iniziato una conversazione specifica allo scenario di chi aveva posto la domanda, ma ho pensato di portare un pezzettino della risposta anche all’esterno perché credo che sia una domanda che più di noi si fa e non soltanto all’inizio della propria carriera digitale.

La domanda è questa:

Come distinguersi dalla massa e superare il timore della concorrenza?

Cioè mi viene un’idea, ho un sogno, un progetto. Ma mi guardo intorno vedo che c’è già un sacco di gente che fa la stessa cosa che vorrei fare io e mi blocco … perché sembra ovvio che non ci sia spazio per me.

Ora potrei stare qui a dirti che la torta è grande, che c’è spazio per tutti… ma sembrerebbe retorica. E invece oggi voglio dimostrarti come sia effettivamente così, semplicemente perché questo spazio tu te lo puoi ricavare attraverso un posizionamento strategico.

Il posizionamento per distinguersi dalla massa, può essere affrontato da un punto di vista più tradizionale, ossia capendo come il tuo prodotto può intrinsicamente distinguersi da quello della concorrenza: ecco che allora si studia il mercato, si cerca di capire cosa effettivamente si potrebbe aggiungere, e cosa si potrebbe migliorare.

Di fatto lo studio del mercato è imprescindibile anche se non dovrebbe diventare poi un’ossessione perché appunto rischia di bloccarci completamente.

I criteri attraverso cui il tuo prodotto può distinguersi sul mercato sono vari: una di queste potrebbe essere ad esempio, se parliamo di un prodotto fisico, il packaging particolare.

Ricordo ancora un mascara che ho comprato diversi anni fa (e che ho tra l’altro tuttora proprio perché mi sono voluta tenere il nome del brand) e una delle cose che mi aveva più colpito perché affermava di risolvere il problema delle sbavature che ti fai con l’eyeliner, non so tu ma io tendo ad essere un panda quando mi trucco…o un pugile a seconda dell’analogia che preferisci. 

Ma oltre a risolvere un problema per me cruciale (anche se poi, a dircela qui, l’effetto panda l’ha sempre avuta vinta 😂) mi aveva colpito molto il modo in cui questo prodotto era confezionato.

Arrivava in una scatola molto bella che poi ho tenuto, con una frase che diceva qualcosa come ho 99 problemi ma l’eyeliner sbavato non è uno di questi. Quindi intorno al prodotto era stata costruita un’esperienza che a tutti gli effetti rientra nella strategia di posizionamento del prodotto.

Ci sono altre specifiche variabili che puoi usare per posizionarti in modo tradizionale (cosa che assolutamente è bene fare) e a questo proposito, se alla fine di questo podcast l’avrai trovato utile, avrai la possibilità di accedere ad un training gratuito e completo sul posizionamento efficace, in men che non si dica.

Ti basterà lasciare la tua recensione su Spotify, iTunes o la tua piattaforma podcast preferita,  e mandarci uno screenshot all’indirizzo team@biz-academy.it 

Se lasci la tua recensione su Spotify, al momento non è possibile aggiungere testo, puoi lasciare solo stelline, per questo ti chiediamo di inviarci il tuo feedback scritto nella stessa email che userai per mandarci lo screenshot, così potremo comunque pubblicarlo sul sito di ImpactGirlPodcast.

I criteri e le variabili che trovi nel training dedicato sono imprescindibili per distinguerti, oggi però voglio concentrarmi su un aspetto del posizionamento che spesso viene completamente bypassato e che sono convinta risponda meglio di qualsiasi altro tipo di strategia, al timore di finire in qualche modo diluiti nella concorrenza.

2 tipologie di posizionamento un po’ fuori dai generis, ma incredibilmente efficaci per distinguersi dalla massa.

In questa puntata di ImpactGirl però, affrontiamo 2 tipologie di posizionamento un po’ fuori dai generis, ma incredibilmente efficaci soprattutto quando aggiunti a un posizionamento più tradizionale.

Sarà una puntata piena di esempi pratici, quindi ascolta attentamente 😍

La puntata ti aspetta qui


Buon ascolto,
Ceci xx

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