Ceci hellobar

Nuova Masterclass LIVE: aumenta il tuo cash flow in 2 settimane

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Imprenditrice di Successo? 3 Mindset Shift per Passare all’Azione

Team Biz Academy

Imprenditrice di Successo? Ebbene sì, mi sto rivolgendo proprio a te!

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che hai un progetto chiaro in mente con un piano d’azione pronto per essere trasformato in realtà, un’attività già avviata che vuoi far crescere o forse una semplice idea che ti rimbalza in testa e che vuoi testare… Beh, mi sembra un buon primo passo verso il successo!

Non sto esagerando, perché l’unica cosa che ti separa dai tuoi sogni si chiama, AZIONE!

Come dice una famosa frase di casa Disney:

Se puoi Sognarlo puoi Farlo!

Eh sì, se puoi sognarlo esiste un modo per realizzarlo e se non esiste, e ci credi davvero, una bella rimboccata di maniche ti porta sempre verso la soluzione giusta!

Come dici? La paura sta prevalendo sul coraggio e il tuo entusiasmo tende a diluirsi con una spruzzata di ”chi me l’ha fatto fare?” … benvenuta in questo pazzo, imprevedibile, emozionante, sorprendente, ricco-di-soddisfazioni mondo dell’imprenditoria femminile.  

Oh no, non sei affatto sola! Forse non lo sai ma il numero di donne che decide di avviare un’attività imprenditoriale in Italia cresce sempre di più: un po’ per desiderio personale e un po’ anche a causa dei problemi di occupazione che affliggono il nostro Paese (per non parlare del fatto che a volte il binomio impiego-mamma non vanno molto d’accordo!).

Qualunque sia la ragione che ti sta spingendo a passare all’azione, è il momento di scoprire il fattore più determinante per diventare un’imprenditrice di successo!

Quello che da solo, batte la fortuna, il budget, il talento e qualunque strategia!

Imprenditrice di Successo = Mindset di Successo

A questo punto, non può che venirmi in mente quello che diceva mia madre quando mi sgridava… “Ahhh, se non cambi testa non andrai molto lontano”!

Io la guardavo, sorridevo: “Mamma come sei tragica!” e poi ridevamo. Ovviamente la sua era una provocazione… che tutto considerato ha portato i suoi frutti.

Per quanto quella frase fosse a volte spropositata rispetto a quello che combinavo… probabilmente mi ha accompagnata proprio fino a qui, spronandomi inconsciamente a guardare le situazioni sotto diversi punti di vista.

È infatti l’atteggiamento mentale, un mindset costruttivo quello che fa la differenza! Nel business, nello studio, nelle relazioni, nelle difficoltà… Peccato che per capirlo bisogna anche sbagliare, perdersi, cadere per poi rialzarsi, taaaante volte!

Eccomi quindi qui, per condividere con te 3 cambi di prospettiva che possono aiutarti a sbagliare un pochino meno e soprattutto portarti a risparmiare più tempo ed energia possibile!

3 storie che potrebbero diventare i tuoi mantra-salvagente per il mare dell’imprenditoria.

3 Mindset Shift per Diventare un’Imprenditrice di Successo

  1. Sei più di quello che credi di essere
  2. Sei tu a decidere quello che è noioso per te
  3. Se fai meno… generi di più

1. Sei più di quello che credi di essere: il maglione metaforico

Nel saliscendi della vita di ogni donna, e quindi anche in quello di un’imprenditrice di successo, una cosa non cambierà mai… il suo maglione preferito. Eh si, lo abbiamo tutte nell’armadio quel maglione! Il maglione che nonostante tutto è sempre lì, che per nulla al mondo daremo mai via: ci sta bene, è caldo ma non troppo, va bene in ogni occasione etc etc…

Oltre al maglione reale però ne esiste un altro, quello metaforico! Un maglione che, nonostante ogni cambiamento, rappresenta l’idea che ci siamo fatte di noi nel tempo, e che riveste anche il nostro Mindset! Un’idea che è frutto delle nostre esperienze, dell’ambiente che ci circonda e dei colpi che nel tempo impariamo a schivare e a parare. Un maglione insomma che spesso indossiamo con un certo orgoglio.

Ti faccio un esempio.

Per anni mi sono convinta che la matematica fosse una montagna insormontabile… da cui stare il più lontano possibile… 

Ma quello che sarebbe accaduto anni dopo, mi ha costretto a chiedermi: esiste davvero un ‘’Sono fatta così e quindi non ce la posso fare’’?

 O è più un ”Mi sono abituata ad essere così” e quindi mi sono solo convinta dell’idea di non riuscire? Mi ci sono abituata?

Certo… essendo un’abitudine, è molto più facile continuare pensare che sia così anche se non ci sta servendo a nulla.

E naturalmente non è soltanto colpa nostra, se ne siamo così convinti.  Insegnanti, familiari, coetanei, genitori, inconsapevolmente ci aiutano a cucirci addosso un vestito che a volte ci sta troppo stretto.

Un vestito, tra l’altro, cui ci affezioniamo così tanto… che diventa difficilissimo lasciarlo andare anche quando comincia a fare acqua da tutte le parti, perchè ormai è pieno di buchi. 

Gettarlo via, lasciarlo andare … fa paura!!

Perché metterebbe in discussione la nostra identità! Chi ci siamo abituate ad essere (o a pensare di essere).

È ora di cambiare maglione!

Se da una parte il tuo preferito rappresenta quello che sei e che ti conforta, dall’altra conserva tra trama e ordito anche tutte le ragioni per cui “non ce la farai mai”.

Aspetta, ovviamente è una provocazione, mi spiego meglio (prima che mi mandi a quel paese)!

Con il tempo hai sicuramente imparato (e ti alleni) a ignorare quello che dall’esterno cerca di affondare i tuoi progetti: persone o situazioni che creano freni o demotivazione.

Ma… puoi dire con certezza che stai facendo altrettanto con le storie che la tua mente ti racconta? Quante volte ti sei trovata a raccontarti scuse e telenovele per rimandare o non affrontare determinate situazioni? Ehhh, per quanto riguarda me, centinaia! 

Questo avviene perché da una parte l’idea che hai di te stessa, dall’altra il tuo cervello rettile, che ti protegge dalla paura di fallire, ti spingono a non voler andare oltre a quello che già sai fare bene

Certo, è giusto coltivare i propri talenti e tenersi aggiornate, ma oltre a sviluppare i nostri punti di forza è importante colmare anche quelli più deboli!

È necessario allenarsi alla disciplina e disciplina significa fare ogni giorno qualcosa (anche “ina”) che non amiamo. 

Quindi, è ora! Ora di cambiare, o meglio di cambiare maglione! Provane di nuovi e scopri come possono starti e farti altrettanto bene! Questo ti aprirà a un’importante consapevolezza di te e di quello che ti frena dall’affrontare le tue paure per passare all’azione.

Se ci pensi bene, fossilizzarti su come non puoi o non riesci a fare qualcosa è decisamente poco produttivo.

Al contrario, aprirti a nuovi talenti, se da una parte ti farà risparmiare tempo prezioso ed energia, dall’altra ti aprirà a nuove prospettive semplificandoti la vita!

Se, per esempio, gestire al meglio il tempo non è il tuo forte… puoi assolutamente imparare a farlo anche se sei la persona più disordinata al mondo! Basta un buon piano d’azione e un po’ di allenamento!

Fai una lista di quello che vorresti migliorare e…

Apri la mente alle nuove possibilità (e ai nuovi maglioni)!
Scoprirai con più chiarezza cosa imparare, da chi e quali azioni intraprendere per il tuo viaggio verso il successo.

2. Sei tu a decidere quello che è noioso o divertente per te

Questo titolo è in verità una quote di Steve Chandler (si lo so ha lo stesso nome di un personaggio di Friends e per questo non te lo dimenticherai mai) e per me è stata una grande svolta.

Tornando al tema già affrontato nel punto precedente, quante volte ti sei trovata a rimandare quello che trovi noioso?

Beh sappi che, quando rimandi qualcosa al giorno-del-mai-più, ti ritroverai prima o poi in una situazione a imbuto, in cui il tempo di sfuggirà e disperderai un sacco energie, della serie: PANICO, “come faccio a far tutto adesso?!”

Ma è qui che entra in gioco il nostro Chandler (ti ho fatto sicuramente spuntare un sorriso): sei tu a decidere se un’attività è davvero così terribile.

Ti faccio un esempio: durante una lezione di Yoga, anni fa, ci ritrovammo a un certo punto tutte in una posizione un po’ bizzarra e nessuno riusciva più ad andare avanti da quanto cercavamo di trattenerci dal ridere. Il Maestro a quel punto, capito l’imbarazzo generale, disse: questa posizione sarà tanto ridicola quanto deciderete voi!

Capito il concetto?

Eh si, ancora una volta dipende da te!

Qualsiasi attività sarà per te un blocco fintanto che sarai tu a volerlo!

Non ami, per esempio, fare le fatture? Ok, ogni volta che devi iniziare osserva la situazione in un’altra ottica. Pensa ai benefici che porterà questa attività, crea qualcosa di leggero che la possa rendere più divertente ai tuoi occhi (ad esempio una canzoncina buffa o un balletto da fare prima di iniziare). 

Abbraccia le azioni per te difficili con inventiva e allegria e riuscirai a esorcizzarne il lato per te negativo. Allenati in questo senso e risparmierai tempo ed energie!

Un’imprenditrice di successo con un gran senso dell’umorismo è un’imprenditrice Super!

3. Se fai meno cose (nella tua attività)… generi di più

Quando sei nel pieno della pianificazione del tuo progetto, chi può fermarti? 

Magari ci stai passando proprio adesso e stai cercando spunti, novità per capire in che direzione andare e come proseguire!

Ma attenzione a mettere troppa carne al fuoco o ti ritroverai paralizzata dalle mille cose da fare. 

Puoi fare tutto ma non tutto insieme!

Cecilia Sardeo

Ogni progetto è come un bambino da seguire e accudire. Una pianificazione, un piano d’azione è quindi necessario affinché tu possa avere un carico di energia costante anche nel lungo periodo per evitare di ritrovarti poi, più nervosa ed irritabile per le troppe cose che hai deciso di iniziare e portare avanti tutte insieme! 

Quindi, invece di fare mille cose contemporaneamente (rischiando poi di farle male) cerca di focalizzarti sul tuo core business per poi affinare quello che vuoi offrire!

Una volta che le basi sono avviate allora potresti poi valutare di ampliare il tuo progetto sulla scia del piano d’azione che hai già creato per fare il primo passo.

Un’imprenditrice di successo ha ben chiaro cosa può offrire, per farlo bene un passo alla volta.

Lo so, mettere in pratica tutto questo non è facile come scriverlo. Soprattutto se hai l’entusiasmo a mille e non sai esattamente come distribuire le tue energie in modo equilibrato e sensato.

Magari ti senti così impegnata che non sai nemmeno più quali sono le tue vere priorità con il risultato che ti ritrovi incollata alla scrivania anche per 13 ore di fila.

Oppure semplicemente il tuo progetto è già più che avviato e vuoi raggiungere traguardi ancora più ambiziosi.

Beh, possiamo aiutarti anche in questo. 

In Biz Academy trovi infatti, oltre a spunti la leggere e video da guardare o ascoltare, anche percorsi completi per far crescere la tua attività. Tra i più recenti? Il nuovo Mini Corso di Pianificazione e Time Management.

Qui, come ogni Imprenditrice Vincente imparerai a:

  • gestire ogni imprevisto
  • gustarti e pianificare le tue pause
  • gestire i problemi di concentrazione
  • dedicarti di più a te stessa senza sentirti in colpa
  • e molto altro!

Con Biz Academy non ti senti mai sola…

Perchè, non c’è modo migliore di crescere che farlo insieme!

Time Management Queen

Scelte dall'editore del negozio

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Cecilia Sardeo Smile header

Vuoi avere entrare costanti, sul web?

Prenota una consulenza gratuita di 15 minuti con la nostra Business Tutor