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Come Lanciare la tua App sul Mercato

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Mondo App: sfida o opportunità?

In un mondo dove sembra che lo smartphone sia diventata un’estensione del nostro braccio, raramente possiamo resistere più di qualche minuto senza scorrere sullo schermo per soddisfare la nostra voglia di scrollare.

Se da un lato questa ‘’evoluzione’’ nel nostro modo di vivere solleva molti interrogativi, è indiscusso che stia portando con sé un sacco di nuove opportunità.

Una fra tutte? Il meraviglioso mondo delle App… 

6 step per progettare un’App di successo

Ormai praticamente chiunque può armarsi di competenze e strumenti adeguati per concettualizzare e lanciare un’App sul mercato. E questo rende più difficile farsi notare.

Ho detto difficile, non impossibile…

Come fanno alcune App a distinguersi dalle altre? Cos’hanno fatto di diverso i loro creatori? È sempre e necessariamente una questione di fondi? Cosa puoi imparare da loro e come puoi aumentare le tue probabilità di successo se decidi di lanciare un’App?

Questo è quello che scopriremo insieme a Fatna El Hamrit, imprenditrice italo-marocchina che con la sua App theShukran ha raggiunto in poco tempo quasi 1 milione di utenti! In questa nuova puntata di ImpactGirl ci ha raccontato come ci è riuscita. 

Prima però, gettiamo le fondamenta.

Esistono alcuni step imprescindibili che vanno tenuti a mente, quando decidi di creare e lanciare la tua App sul mercato

1- Fai una ricerca di mercato prima di lanciare una App

Sonda il mercato e quello che offre o, meglio ancora, non offre. Osserva e prendi nota delle problematiche, offerte e innovazioni più recenti nell’area relativa all’App che hai in mente di lanciare. Cerca di identificare potenziali gap od opportunità.

2- Assicurati che la tua App risolva un problema esistente

Mettiti nei panni dei tuoi utenti e identifica quale problema la tua App aiuta a risolvere, o a quale mancanza fa fronte. Puoi anche pensare di inviare un sondaggio a un segmento di pubblico che hai identificato, con una serie di domande che ti aiutino a raffinare la tua ricerca.

3- Identifica e studia i potenziali concorrenti della tua App

Non dimenticare di valutare e studiare la competizione e le App che il mercato offre già. E se hai l’idea per l’App del secolo, ma qualcun’altro l’ha già creata, non disperare! Coglila come un’opportunità… A volte bastano piccole modifiche, qualche dettaglio in più o minimi accorgimenti a rendere la tua App unica rispetto alle altre.

4- Definisci la Landing Page della tua App

Ti servirà una Landing Page stellare, accattivante (anche visivamente) ed esaustiva per convincere anche gli utenti più dubbiosi a scaricare la tua App. La pagina deve includere, tra le altre cose, una descrizione delle funzioni dell’App, una call to action invitante e le valutazioni di altri utenti.

5- Lancia la tua App negli stores

Il momento è arrivato! Sei pronta a lanciare la tua App negli stories, dopo averla ideata, creata e testata. A seconda di se la tua App è destinata principalmente a utenti iOS o Android, dovrai seguire alcuni semplici step, come creare una membership sulla piattaforma relativa, definire la lingua e stabilire il prezzo.

6- Promuovi la tua App

Una volta pubblicata la tua App, non dimenticare di promuoverla e continuare ad aggiornare la Landing Page quando necessario. Esistono numerosi strumenti che ti permettono di monitorare l’andamento della tua App ed eventuali bugs o problemi riportati dagli utenti. Ricorda di pubblicizzare la tua app senza trascurare l’App marketing e la più tradizionale promozione della tua App tramite eventi, partnership e altre attività.

Una volta che hai definito e chiarito questa timeline sei già a buon punto. 

Lanciare un’App da 1 milione di utenti: theShukran

theShukran (letteralmente grazie) è un social network che si rivolge alla comunità italo-musulmana (ma non solo) e che si fonda sulla gratitudine invece che sui “mi piace”. L’App ha raggiunto in pochissimo tempo una popolarità incredibile, tanto da arrivare a 1 milione di download a partire dal suo lancio, avvenuto nel 2007. theShukran è stata inserita da Google tra le cinquanta App più scaricate al mondo.

Come scopriremo presto, questi numeri non sono un caso, ma il frutto di un incontro tra scelte strategiche solide, basate su ricerca, analisi e studio, e le opportunità offerte dal mercato, audience, partner e sostenitori.

Sei pronta a scoprire come lanciare la tua App sul mercato e promuoverla come una vera “pro? Non lasciare che ti trattenga un secondo di più…

In questo episodio di Impact Girl

Con Fatna scoprirai:

  • 5:35 – Le migliori strategie per promuovere il lancio di un’App;
  • 8:44 – Come creare una campagna mediatica per generare un effetto domino esplosivo;
  • 16:58 – Come definire e capire la tua audience ideale;
  • 19:48 – Gli step per lanciare un’App da 1 milione di download, anche se parti da zero e non hai ancora grandi investitori (sì, è possibile – ce lo racconta Fatna);
  • 20:11- Come un piccolo team  può fare tutta la differenza;
  • 21:15 – Gli assetti che ti servono per lanciare un’App di successo (oltre al sito web);
  • 23:30 – Cosa ha a che fare la moda con l’App development e cosa puoi imparare da questa bizzarra combinazione, che per Fatna è stata vincente;

Questi sono solo alcuni punti chiave. Ascolta o guarda l’intera puntata per tornare a lavorare al tuo progetto con un rinnovato entusiasmo! 

Ti aspetto!
Ceci xx

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