Arriva il primo Workshop LIVE di Copywriting.

Biz-Academy di Cecilia Sardeo

strumenti per l'imprenditrice digitale

15 Strumenti per l’Imprenditrice Digitale che Devi Assolutamente Conoscere

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Fantastico, hai un’idea meravigliosa! Hai tutta la voglia di realizzarla e l’entusiasmo per farla crescere. Ma come fai? Come si passa dalle parole ai fatti quando si tratta di realizzare un’impresa? Semplice: bisogna dotarsi dei giusti strumenti per l’imprenditrice digitale!

L’imprenditoria digitale ci ha liberato dalla necessità di trascinarci ogni mattina in ufficio, certo. Però, spesso, non possiamo parlare faccia a faccia con i nostri collaboratori, quindi ci servono sistemi di comunicazione adeguati alle nuove esigenze!

Essere potenzialmente connessi allo stesso momento con la Cina e con la California è miracoloso, ma il rovescio della medaglia è che rielabora il concetto di tempo: ci servirà un buono strumento di time management!

Improvvisamente, i social mettono a disposizione di tutti piattaforme di comunicazione di massa. Incredibile… ma bisogna conoscere e saper gestire il social media marketing!

Infine, finalmente, abbiamo margine per dare libero sfogo alla nostra creatività e raccontare il nostro progetto per come merita. Certo, senza gli adeguati strumenti per la creazione e l’organizzazione dei contenuti non riusciremo comunque a farlo!

Ecco una lista dei 15 strumenti per l’imprenditrice digitale di cui davvero non si può fare a meno!

Le voci sono tante, e l’argomento è complesso: ti sarà utile un piccolo sommario per utilizzare questo articolo al meglio, e arrivare al passo che ti occorre con la massima rapidità ed efficacia.

Alcuni strumenti di cui tratteremo sono complementari, integrandosi a vicenda, altri sono alternativi l’uno all’altro, e la scelta è tutta tua. Questa lista ti sarà utile per avere un quadro generale, e scegliere gli strumenti che più si adattano alle tue esigenze lavorative.

1) Comunicazione in team

– Slack

Slack è un software utilizzato per inviare messaggi in modo istantaneo ai membri di un team di lavoro. “Una specie di Whatsapp” direte voi… ma vi sbagliate! Slack è pensato allo scopo di rendere più razionali le comunicazioni aziendali, gestendo diversi team all’interno di chat dedicate, e dando la possibilità di avviare chat private nell’ambito di una più ampia conversazione.

– Dropbox

Immaginate di avere un enorme cassetto, che contiene ogni documento di cui voi e i vostri collaboratori avete bisogno per gestire il vostro lavoro. Impossibile nell’universo fisico, ma in quello virtuale quel cassetto si chiama Dropbox. Si tratta di un servizio di “storage cloud”, un dispositivo di memorizzazione online accessibile ai profili autorizzati, dove condividere ogni documento di cui avete bisogno.

– Trello

Tu ce l’hai, appesa sul frigorifero, la classica “to do list”? Forse sì, molti ce l’hanno perché è utilissima. Beh, Trello è una “To do list” pensata per l’attività aziendale. E’ un software per l’organizzazione del lavoro che ti aiuterà a ottimizzare i compiti e assegnarli nel modo più razionale e chiaro possibile.

– Google Docs

Si tratta di un programma di scrittura online con cui creare files di testo, ma il cuore di Google Docs è la possibilità di condividere i documenti in modo selettivo, inviando all’utente desiderato una mail per l’accesso al file o direttamente il link. L’autore del testo, poi, può decidere fino a che punto coinvolgere il destinatario nella stesura del testo, se lasciarglielo solo visualizzare, permettergli di commentarlo o addirittura di modificarlo.

– Zoom

Chi di noi, dopo il Covid, non conosce Zoom? Uno strumento di videochat e condivisione facile e immediato, pensato per l’azienda grazie all’istituzione di stanze di chat dedicate e specifiche.

– Lucidchart

In Italia non lo conosce quasi nessuno, ma Lucidchart può davvero salvarti la vita! Come strumento è molto simile a Google Docs, ma permette di collaborare per creare grafici e schemi in modo completamente condiviso. Se sai cosa sono le Mappe Mentali capirai immediatamente perché Lucidchart può darti davvero una marcia in più!

2) Gestione del tempo

– Todoist

Un segretario sempre con te! Todoist è un programma che consente di gestire i propri impegni e organizzare le attività quotidiane. Un’applicazione web, smartphone e desktop, che ti consente anche di organizzare i gruppi di lavoro, quindi è come avere un assistente virtuale sempre con te!

– Forest app

Il trucchetto di Forest app per non farti perdere la concentrazione ed evitare che l’elemento di distrazione più invadente di tutti, il tuo smartphone, interrompa il tuo lavoro. Facendo partire Forest app, il tuo smartphone reca sul desktop l’animazione di un albero che cresce. Se ti distrarrai e uscirai dall’applicazione, l’albero morirà… e fidati, è come il tamagotchi: traumatico!

– Google Calendar

Questo davvero non puoi non averlo. Google Calendar è davvero basilare: a parte che è parte integrante del tuo account google, ti permette di creare la tua agenda personale, un calendario privato, o uno aziendale, un calendario pubblico.

3) Social Media Marketing

Canva

Content is king, nel social media marketing funziona così, no? Bene, Canva, fra gli strumenti per l’imprenditrice digitale, è uno dei più irrinunciabili. Permette di creare contenuti grafici gratuitamente, in modo veloce e con tagli stilistici davvero unici!

– Later

Spesso, nella nostra attività di social media marketing, è necessario gestire contemporaneamente molte pagine social, molte più di quante un normale account ne tolleri. Beh con Later tutto questo diventa un problema superato: nel campo dell’ottimizzazione della comunicazione social, Later è davvero il re degli strumenti per l’imprenditrice digitale!

– Freepik

Non hai dimestichezza con fotografia e grafica ma ne hai bisogno per rendere più fruibili i tuoi contenuti? Freepik accorre in tuo soccorso. Freepik è una banca di immagini, sia fotografiche e elaborazioni grafiche, che raccoglie immagini provenienti da varie fonti!

– Ninjalitics

Pianificata e realizzata la tua campagna social, è ora di analizzarne i risultati! Ninjalitics può aiutarti a capire engagement rate, traffico, tassi di crescita e persino liste di profili a cui ispirarsi!

4) Creazione e organizzazione di contenuti

– Scrivener

Quando andavi a scuola prendevi al massimo 6 nei temi? Nessun problema: in tuo aiuto arriva Scrivener! Si tratta di un programma di elaborazione di testi dedicato agli autori. Il sistema gestisce i documenti permettendoti di organizzare i concetti, pianificare e realizzare ricerche.

– Evernote

Quando ti viene in mente un’idea brillante… prendi nota! Evernote ti permette di gestire e prendere appunti e note sia in forma testuale che con un disegno, fotografie o contenuti web salvati.

– Ubersuggest

Già, ma come organizzo un testo destinato al web? Tramite una parola di ricerca o keyword! E come trovo quella adatta alle mie esigenze sulla base delle ricerche degli utenti? Semplice: con Ubersuggest, uno strumento che genera istantaneamente una enorme quantità di parole chiave.

L’articolo ti ha ispirata? Salvalo fra i preferiti e rileggilo quando ne hai bisogno!

Scrivici nei commenti qual è il tuo tool preferito: facci entrare nel tuo Biz Mondo!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨​

Presto il consenso ad essere inserito/a nelle nostre mailing list accettando la Privacy Policy e i Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.