Pronta per digitalizzare la tua attività?

Paola Palombi: finalmente ho trovato una guida che mi consente di lavorare a progetti all’altezza dei mie sogni

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Qual è la tua mission e come hai deciso di iniziare?

Mi occupo di strategie e contenuti digitali, in particolare, di web design e user experience.

La mia mission è aiutare aziende e professionisti comunicare al meglio coi propri clienti e stabilire con loro un rapporto unico e speciale.

Ho sempre saputo di voler fare della comunicazione il mio mestiere. Nel mio percorso ho studiato tanto e ho lavorato nei vari ambiti della comunicazione: ho scritto per il web, mi sono occupata di grafica e videomaking sia in forma autonoma che per la Tv e per il cinema indipendente. Ho coordinato progetti multimediali e realizzo siti web. La comunicazione è per me più che un lavoro, un modo di conoscere il mondo e interagire con esso arricchendomi, e arricchendolo. 

Perché ti sei unita a Biz Academy? 

Perché credo che fare con passione il proprio lavoro non basta per essere una buona imprenditrice, anzi… a volte è fonte di confusione e di grande entropia. La gestione della libera professione o di un’azienda ha bisogno di specifiche competenze che non ti vengono fornite a scuola, e io lo so bene perché ho ben tre lauree 🙂

L’entusiasmo nel fare qualcosa che ti piace spesso ti mette nella condizione di non riuscire a valorizzare a dovere il servizio che stai offrendo e rischi di disperdere energie e risorse.

Biz Academy mi è sembrato il luogo giusto dove acquisire il giusto mindset per crescere e realizzare un sogno: passare dalla professione autonoma alla creazione di una vera azienda. Voglio prepararmi sia mentalmente che strutturalmente per questa importante fase della mia crescita imprenditoriale.

Cosa speravi di trovare e cosa hai trovato?

Speravo di trovare un metodo e le risorse per migliorare come professionista. Volevo focalizzare bene il mio modello di business, acquisire strumenti per rafforzare le mie capacità imprenditoriali. Organizzare meglio lavoro e vita privata, individuare precisamente le mie priorità, acquisire maggiore consapevolezza e scoprire una me più forte, strutturata, ordinata, libera. 

Ho trovato e sto trovando tutto questo, e anche di più. Quello che mi ha sorpreso è la cura di Cecilia nel seguire e rispondere a qualunque dubbio e incertezza in modo utile e intelligente. Cecilia non ti da mai “la risposta” ma risponde ai tuoi quesiti con quelle imbeccate che servono per trovare la TUA risposta. E poi c’è un’altra cosa che mi sta dando davvero tanto: la community di Biz Academy è ricca di donne straordinarie con cui sto intrecciando relazioni importanti sia a livello personale che professionale. 

Com’era la tua attività prima di unirti a Biz Academy? 

Sicuramente con un tasso di indecisione e di dubbio più alto. Biz Academy è stata una scelta fatta in un momento in cui già stavo lavorando su di me per raggiungere gli obiettivi di cui ho parlato. L’offerta di Cecilia mi è apparsa come una risposta molto precisa a quello che stavo cercando. Il materiale di studio di Biz Academy mi ha fornito un percorso strutturato e ordinato per fare quello che avevo già in mente: maggiore consapevolezza e focus, poche chiacchiere, semplificazione e ottimizzazione

Come è cambiata?

Ho meno dubbi sul da farsi perché ho una guida a cui aggrapparmi quando vado fuori strada. Se ho una perplessità posso chiedere e avere materiale su cui riflettere. Mi sento meno sola nel mio percorso di sviluppo del mio progetto. E poi ho tante conferme anche sulle mie convinzioni e modi di lavorare. Essendo anche io una professionista che “guida” gli altri a scoprire il loro perché e chiarire gli obiettivi del proprio business per organizzare una comunicazione efficace, apprezzo molto i contenuti di Cecilia: il modo in cui ha articolato il suo percorso è davvero semplice ed efficace.

Di che cosa vai più orgogliosa da quando sei entrata a Biz Academy?

Sono ancora all’inizio, ma il fatto di essere molto più centrata sul mio business è qualcosa che mi fa stare davvero bene. 

Acquisire il giusto mindset mi permette di focalizzare meglio tempi ed energie, rivolgermi ai clienti giusti, rinunciare a quelli meno in linea con le mie caratteristiche e valori. I conti sulle vendite li farò a fine anno, ma già nel primo quadrimestre di questo ho fatturato il 30% in più di quello precedente, e con più soddisfazione personale.

Qual è un risultato ottenuto finora che più ti entusiasma?

Sono malata di superlavoro, quindi ogni giorno che concludo sentendo di aver fatto quello che dovevo per me è un grande successo personale. Ho più controllo della mia vita professionale e sto lavorando per creare un equilibrio per riuscire a lavorare su “progetti all’altezza dei miei sogni”. Ma quello che davvero più mi entusiasma è la consapevolezza che ho tanto ancora da imparare 🙂 Amo il percorso che sto facendo!

Qual è il tuo superpotere?

Mi piace pensarmi come un alchimista della comunicazione. L’alchimista è colui che cerca l’essenza delle cose trasmutando il piombo in oro con un lavoro di raffinazione continua di se stesso e degli elementi con cui opera. Attraverso l’ascolto e il rapporto con il mio cliente io raccolgo, combino, elaboro, e alla fine creo forme di comunicazione orientate a stabilire un contatto unico e duraturo con la propria utenza di riferimento. Ogni volta che ci riesco, è come aver fatto una magia. 

Quali sono le strategie pratiche che applichi per gestire al meglio il tuo tempo al lavoro?

Una delle criticità del mio lavoro è che devo forzatamente dedicarmi a più progetti e clienti contemporaneamente. Questo rende difficile mantenere la concentrazione per lavorare bene e, quindi, le strategie che mi hanno aiutata di più sono:

  1. Usare un timelog giornaliero in cui distribuisco i miei impegni per slot di tempo. Mi trovo comoda nella finestra temporale di un’ora e mezza dentro la quale mi dedico esclusivamente all’attività che ho previsto. Quando questo slot è finito, metto il punto e procedo oltre con il programma che mi sono fatta. Questo mi aiuta a tenere a bada l’ansia da superlavoro e ad essere più produttiva.
  2. Misurare il tempo che dedico al lavoro. Spesso sopravvaluto la mia velocità operativa. Rendermi conto dei miei tempi mi aiuta a gestirmi meglio nella pianificazione.
  3. Tenere a bada interferenze dai social, email e messaggi vari che arrivano incessantemente. Cerco di dedicare uno slot di tempo anche a quello, magari vicino alle pause in modo da non deconcentrarmi troppo su quello che sto facendo. 

Quali sono le strategie pratiche che applichi per bilanciare vita e lavoro, e prenderti cura di te?

  1. Rispettare la pianificazione che mi sono imposta (seguo un orario d’ufficio in cui lavoro dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19:00) e quando stacco, lo faccio davvero.. o almeno provo a farlo quanto più spesso posso.
  2. Allenamento di 40/50 min ogni mattina prima di iniziare a lavorare.
  3. Rispettare il riposo nel weekend che mi permette di recuperare energia fisica, mentale ma, soprattutto, creativa.

Qual è la cosa che ogni BizGirl dovrebbe ricordare quando sente di voler gettare la spugna?

Che i momenti down sono naturali e quando sembra che sia tutto perduto è di solito il momento in cui hai la meravigliosa possibilità di vedere le cose da un nuovo e inedito punto di vista. E lì sta la chiave della ripresa, ma soprattutto della tua crescita ed evoluzione.

Qual è il Training di Biz Academy che più ti è servito fino ad oggi?

“Riconquista il tuo tempo”, non si era capito? 🙂

Come descriveresti l’esperienza che si vive dentro il gruppo di Biz Academy?

Incredibile. Cecilia è disponibile ad ogni quesito, da quello più esistenziale a quello più tecnico. La sua carica è sempre frizzante e propositiva e questo ti fa sentire accolta, ascoltata e supportata. Allo stesso modo, le persone che popolano Biz Academy sono donne (ma c’è anche qualche maschietto) interessanti, generose e piene di ricchezza. La voglia di ognuna di loro di fare del proprio lavoro la loro opera più grande ti mette in contatto con una comunità davvero ispirante.

Qual è il miglior consiglio che ti sia mai stato dato?

“Fai una cosa per volta, e arriverai lontano. Ad ogni passo decidi cosa lasciare andare e cosa portare con te.”

In senso un po’ più poetico, detto con un Haiku meraviglioso che ho scritto tempo fa e che ancora sento mio: “Suole di Vento/ In zaino Leggero/ Essere un altro.”

Come donna e imprenditrice, qual è la convinzione limitante che sei riuscita a superare e come?

Che la perfezione non esiste e non devi fare altro che del tuo meglio in ogni cosa che fai. Il resto è lavoro di raffinazione del risultato. In Biz Academy Cecilia insegna: “meglio fatto che perfetto”, che riassume abbastanza bene questo concetto.

Come ti mantieni motivata e ispirata?

Guardo alle persone più felici di me e cerco di fare come loro 🙂

Qual è il tuo motto?

“Se vuoi continuare a imparare, devi svuotare la tua tazza. Mantieni la meraviglia e lascia andare i pensieri che chiudono la tua mente e offuscano la tua vista.”

Qual è il prossimo obiettivo per la tua attività?

Strutturare un percorso formativo rivolto a coloro che vogliono diventare più consapevoli e autonomi nella gestione della propria comunicazione online. Sono profondamente convinta che ogni imprenditore debba prendersi la briga di capire quali strumenti di comunicazione siano più adatti al proprio business e come sfruttarli a dovere, riferendosi poi agli specialisti con più consapevolezza e controllo della loro comunicazione. Il mio percorso mirerà a fargli acquisire questa conoscenza e diverse altre abilità tecniche utili alla gestione degli strumenti digitali. 

Dove possiamo trovarti e contattarti?

Il mio sito è www.paolapalombi.it

Qual è la tua offerta speciale per chi ci sta leggendo?

A chi ci sta leggendo regalo la possibilità di avere una sessione di orientamento e consulenza di 45 minuti live per parlare della propria strategia di comunicazione digitale sul web.

Informazioni e modalità di prenotazione a questo link: https://bit.ly/offerta-biz

2 commenti su “Paola Palombi: finalmente ho trovato una guida che mi consente di lavorare a progetti all’altezza dei mie sogni”

Lascia un commento

Shop Editor Picks

Ultimi episodi

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Masterclass per Imprenditrici & Libere Professioniste che Vogliono Fare la Differenza
Scopri la Mappa Precisa per Far Crescere il Tuo Business Grazie al Web
Raggiungi più clienti in meno tempo con il Metodo in 4 Step per digitalizzare la tua attività.
Cecilia Sardeo
Prenotati ora e scopri come far crescere il tuo progetto sul web senza sacrificare la tua libertà

Questa Masterclass è completamente gratuita!

Iscrivendoti a questa Masterclass gratuita acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.