Pronta per digitalizzare la tua attività?

Raggiungere un traguardo

Blocca la ‘’Rimandite Cronica’’ e Raggiungi i Tuoi Obiettivi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Come smettere di procrastinare?

Che si tratti di una chiamata di lavoro importante o di un progetto che hai in mente di lanciare, la tentazione di rinviare a domani è sempre in agguato.

Gli studi sul comportamento umano ci assolvono (perlomeno in parte) dalla diretta responsabilità del problema: sembra infatti che procrastinare sia un’inclinazione che ci appartiene dalla nascita!


Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un’attività poco piacevole, che ci costringe a uscire dalla nostra zona di comfort, comincia infatti una feroce battaglia tra 2 parti della mente: il sistema limbico (conosciuto anche come cervello emotivo) e la corteccia pre-frontale, la parte anteriore del lobo frontale del cervello, coinvolta tra le altre cose, anche nel processo decisionale.

Ogni volta che il sistema limbico vince la contesa, finiamo per posticipare a domani quello che dovremmo e potremmo fare oggi. Il che accade piuttosto spesso, in quanto il sistema limbico funziona in automatico e ci difende da tutto quello che potrebbe rappresentare un rischio o alterazione dello status quo inducendoci a scappare da compiti spiacevoli. 

La corteccia pre-frontale è invece la parte più recente del cervello; quella che secondo gli esperti ci distingue dagli animali. E’ anche quella più ‘’debole’’ in un certo senso, in quanto per farla funzionare dobbiamo metterci del nostro, sforzandoci di superare l’inerzia per iniziare a scrivere quella presentazione, fare quella chiamata, aprire quel libro. 

Ma basta un momento di esitazione, uno soltanto, perchè voglia di rimandare torni a farsi sentire, diventando sempre più forte ogni minuto che aspettiamo.

Con lei, aumentano anche le paure, e così iniziare qualunque cosa avessimo in mente diventa troppo rischioso …addirittura spaventoso.

E se poi è troppo difficile? E se non funziona? E se poi fallisce? 

Così accantoniamo il nostro obiettivo, convincendoci che non ne vale la pena.

Oppure possiamo fare una scelta diversa…

Raggiungere ogni tuo traguardo è possibile

Qualunque sia il traguardo che vuoi raggiungere quest’anno, tuffati in questa nuova puntata di Impact Girl per scoprire come renderlo raggiungibile senza paura.

Preparati a scoprire in pochi minuti:

  • Il piccolo segreto per smettere di procrastinare;
  • La domanda da farti per raggiungere ogni tuo traguardo;
  • Come trovare il coraggio di realizzare il progetto che hai in mente, nonostante la paura. 

Buona visione, o buon ascolto!
Ceci xx

👉 Non perderti il Trailer di Steve Chandler: https://youtu.be/3s1yNV7Kipc

P.S: Quale progetto vuoi far decollare quest’anno? Raccontamelo con un commento qui sotto.

Se stai ascoltando la puntata su iTunes, Spotify o la tua piattaforma podcast preferita, lasciaci una recensione a 5 stelle. Questo aiuterà ImpactGirl, il podcast di Cecilia Sardeo, a ispirare il maggior numero di imprenditrici possibili… e il mondo ne ha davvero bisogno!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨​

Presto il consenso ad essere inserito/a nelle nostre mailing list accettando la Privacy Policy e i Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.