Pronta per digitalizzare la tua attività?

Stefania Morgante: la mia attività è cambiata radicalmente e sono sicura che cambierà ancora, in meglio.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Qual è la tua mission e come hai deciso di iniziare?

Sono un’artista visiva. L’ho dichiarato a tre anni e non ho mai cambiato idea, nonostante non ci credesse nessuno in famiglia.

Mi occupo di copertine di libri, quaderni disegnati, illustrazioni, dipinti, poesia, e negli ultimi due anni ho iniziato a creare le mie “tele mobili”, foulard pezzi unici stampati con i miei disegni e orlati a mano.

Dopo aver stampato in America, in Australia e in Europa ora ho trovato una cooperativa di donne piemontesi che stampano su tessuto qui in Italia. Ho trovato tessuti riciclati dalla plastica perché bisogna sognare ma anche curare il mondo.

Cerco la qualità e il pezzo unico e mi occupo personalmente di fare gli orli a mano.

Sono sul web da circa quindici anni e negli anni ho diversificato la mia attività, in passato facevo bambole da collezione e la mia attività si è sempre svolta on line, per raggiungere il mio pubblico che per la maggior parte non è italiano.

Perché ti sei unita a Biz Academy?

Perché volevo rivoluzionare il mio lavoro che non mi faceva più sognare, volevo riordinare le mie idee e volevo riformulare completamente il mio rapporto con l’imprenditoria digitale.

Avevo bisogno di qualcuno che sapesse esattamente di cosa parlava e che avesse un linguaggio chiaro. Biz Academy è semplice ma solo in apparenza. I concetti sono diretti, importanti e ti cambiano l’approccio al web e al lavoro online ma rivoluzionano nella profondità anche il tuo modo di vivere e lavorare.

Ero stanca delle decine di corsi online talmente eterogenei che non arrivavo mai al punto finale e mi facevano perdere tempo e denaro. Biz Academy abbraccia tutti gli aspetti del web, dalla fiscalità, alla ricerca della propria tribù, fino alla meditazione per trovare la centratura di sé.

Inoltre per me il taglio femminile è un grande valore aggiunto.

Cosa speravi di trovare e cosa hai trovato?

Disciplina, ordine, organizzazione e soprattutto una guida quotidiana. Oggi posso affermare di avere le idee più chiare e riesco ad organizzare il lavoro in maniera ordinata e puntuale. Immaginavo di trovare tutto questo, ma devo dire che le mie aspettative erano molto più basse. Ogni tanto penso: “Che fortuna aver intuito che era la scelta giusta!”

Com’era la tua attività prima di unirti a Biz Academy? Come è cambiata?

Era frammentaria e poco organizzata, non avevo un focus chiaro, non credevo molto in quello che facevo, nonostante tutto. Avevo bisogno di mettere a fuoco obiettivi e strategie. L’autostima non era al massimo e vedevo solo difficoltà.

Oggi so come raggiungere i miei obiettivi, come cambiare rotta se qualcosa non va, come investire denaro senza sprecarlo, come muovermi al meglio tra i social media, e come gestire il mio tempo. La disciplina e la costanza non mi sono mai mancate, ma non avevo obiettivi chiari e non sapevo quantificare il mio lavoro. Ottenevo pochissimo per l’energia che ci mettevo.

La mia attività e cambiata radicalmente e sono sicura che cambierà ancora, in meglio.

Di che cosa vai più orgogliosa da quando sei entrata a Biz Academy?

Sono orgogliosa di aver ampliato i miei rapporti umani prima di tutto anche se rimango una persona molto timida, poi di aver migliorato il mio rapporto con i clienti.

Avevo una newsletter stanca che a malapena raccoglieva 40 iscritti in un anno. Nel giro di due mesi (dopo aver letteralmente rifatto tutto), ho triplicato il numero di iscritti. I miei post sul blog arrivano regolarmente su google in prima pagina mentre prima ero inesistente. Ho imparato che la SEO e la ricerca di keywords sono un gioco divertentissimo, che scrivere ogni settimana è entusiasmante, che le idee non mancano, è solo una questione di lasciarsi andare e tirare fuori i talenti.

Sono addirittura riuscita a vendere di più durante la quarantena, senza altra strategia che rimboccarmi le maniche e studiare le lezioni della Academy. Perché dentro l’Academy abbiamo la possibilità di rivedere, chiedere, rimaneggiare argomenti anche dopo mesi e mesi.

Qual è un risultato ottenuto finora che più ti entusiasma?

Uno solo? È uno scherzo vero?

Un sito che mi rispecchia, la possibilità di risolvere problemi in gruppo, imparare ogni giorno qualcosa di nuovo senza perdere tempo.

Vendite costanti e un’offerta ampliata sia di oggetti fisici (foulard, illustrazioni, quadri) che digitali (disegni digitali)

Qual è il tuo super potere?

So far sognare con le parole e con le immagini. Io sono colori e affabulazione da sempre e lo sarò per sempre.

Quali strategie applichi per gestire al meglio il tuo tempo al lavoro?

1. Fare la lista dei 3 task principali da svolgere la sera prima e la lista dei task settimanali.

2. Blocchi di lavoro senza interruzione più lunghi il pomeriggio perché sono più concentrata.

3. Studiare con regolarità le lezioni dell’Academy almeno una volta a settimana a seconda della sfida che sto affrontando.

Quali strategie applichi per bilanciare vita e lavoro, e prenderti cura di te?

1. Meditazione ed esercizi il mattino mentre sbrigo problemi e situazioni familiari. La mattina non lavoro quasi mai concretamente. Penso mentre mi muovo.

2. Condensare in due blocchi il lavoro nel pomeriggio e la sera, quando i miei clienti sono online.

3. Dare priorità ai progetti urgenti, appuntare quelli a lunga scadenza e risolvere in micro step quelli intermedi. Non mi assale il panico e non ho la sensazione di essere oberata di lavoro.
Mi dico ogni giorno: “Non più di tre punti al giorno, niente panico, dividi i problemi in piccole parti. Ce la fai sempre, senza sforzo e paura.

Qual è la cosa che ogni BizGirl dovrebbe ricordare quando sente di voler gettare la spugna?

C’è sempre qualcosa che non sai, che non hai messo in pratica bene o che puoi chiedere. Quando non riesci è perché ti stai ostinando a pensarti incapace e perdente. Chiedi e troverai sempre una soluzione.

Qual è il Training di Biz Academy che più ti è servito fino ad oggi?

Negli ultimi mesi mi sono dedicata alle basi, ho rinnovato il mio sito e le prime collezioni mi sono state utilissime. Sono una grande fan delle sessioni live. Ho da poco la sessione 8, che spiega come far crescere una membership di successo, rivedo costantemente la 11, che parla di Instagram (che a me funziona meglio di Facebook), ma anche la 15 e la 16 per Facebook Advertising.

Il mio consiglio è rivedere e studiare sempre, tutto, piano piano, assimilando i concetti.

Come descriveresti l’esperienza che si vive dentro il gruppo di Biz Academy?

Non amo i gruppi, non li ho mai amati. Ma qui è diverso. C’è sintonia, educazione e voglia di lavorare. Il clima è propositivo, energetico. Si condividono successi e insuccessi. Si cresce lavorativamente e umanamente.

Ogni giorno c’è davvero qualcosa da imparare e nessuno rimane indietro. C’è rispetto, armonia, gentilezza. So che posso contare sul gruppo anche quando qualcosa non va, il brainstorming di gruppo qui funziona.

Qual è il miglior consiglio che ti sia mai stato dato?

Inizia comunque, alzati e provaci. Nessuno è perfetto e tutto può essere migliorabile.

Come donna e imprenditrice, qual è la convinzione limitante che sei riuscita a superare e come?

Che si può essere al tempo stesso un artista ma anche un’imprenditrice. Che promuovere me stessa nulla toglie al mio talento e che arte e denaro possono dialogare felicemente.

Come ti mantieni motivata e ispirata?

Medito, leggo, studio, curo un orto, cammino. E ho promesso a mio padre di imparare l’ottimismo mentre moriva. Quindi sì, il bicchiere per me è sempre meravigliosamente pieno al punto giusto.

Qual è il tuo motto?

Ne ho due:

Sogna il giallo, mangia il rosso, respira il blu (ovvero, l’arte è vita, la vita è arte).

Un foulard è per chi è, non per chi ha.

Qual è il prossimo obiettivo per la tua attività?

Potenziare sia il guadagno automatico che quello dei dei pezzi unici che devo spedire io. Ampliare il mio business fino a riuscire a delegare alcuni task e poter dedicarmi a nuovi progetti.

Dove possiamo trovarti e contattarti?

Il mio sito è: www.stefaniamorgante.com

Qual è la tua offerta speciale per chi ci sta leggendo?

A chi ci sta leggendo regalo uno sconto del 15% su tutti i prodotti del mio shop.

Il codice sconto è: BIZPOWER

Lascia un commento

Shop Editor Picks

Ultimi articoli

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Masterclass per Imprenditrici & Libere Professioniste che Vogliono Fare la Differenza
Scopri la Mappa Precisa per Far Crescere il Tuo Business Grazie al Web
Raggiungi più clienti in meno tempo con il Metodo in 4 Step per digitalizzare la tua attività.
Cecilia Sardeo
Prenotati ora e scopri come far crescere il tuo progetto sul web senza sacrificare la tua libertà

Questa Masterclass è completamente gratuita!

Iscrivendoti a questa Masterclass gratuita acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.