Ceci hellobar

Training Gratuito: Rendi la tua offerta IRRESISTIBILE: con 6 Pratici Step

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Strategia di Prezzo: come Definire quella Giusta per Te

Manuela

Strumenti e Tecniche salvavita per dare un valore al tuo corso o servizio

Strategia di prezzo: bastano queste tre parole per far venire l’orticaria a ogni imprenditrice, specialmente quando si tratta di prodotti digitali o servizi.

Durante il BizBrunch, l’evento annuale che riunisce le allieve di Biz Academy Club, alla domanda: “Come faccio a quantificare il valore del mio corso?”, si è scatenato il caos!

E non importa da quanto tempo sei sul mercato, ci sono 2 domande che si presentano puntuali ogni volta che devi decidere quanto far pagare al cliente:

  • Sto esagerando? Nessuno comprerà perché sto sparando troppo alto?
  • Sto svalutando me stessa e il mio tempo?

Il rischio infatti è che un prezzo troppo alto allontani le clienti, mentre un prezzo troppo basso potrebbe non essere sostenibile per il nostro business.

Il Valore non è solo un numero

Mentre i prodotti fisici hanno costi di produzione tangibili, i servizi come corsi e consulenze sono più sfuggenti: richiedono una valutazione più profonda, perché stai prezzando te stessa, la tua esperienza e il valore unico che porti.

Il prezzo non è solo un numero; è il valore, l’energia e la passione che metti nel tuo lavoro. E, soprattutto, è la promessa di trasformazione che offri alle tue clienti.

Ma come quantificare tutto questo? Come assicurarti di non sottovalutarti, ma nemmeno di spaventare le tue potenziali clienti con cifre troppo alte?

Ascolta la puntata di Impact Girl!


Trova l’equilibro

Il prezzo che stabilisci per un corso o servizio dovrebbe riflettere uno scambio equo di energia. Dovrebbe far sentire bene sia chi acquista sia chi vende.

La chiave è trovare quella zona di comfort in cui ti senti sicura nel proporre il tuo prezzo senza provare la sensazione di starti svendendo.

Una strategia di prezzo che funziona va a braccetto con la consapevolezza del tuo valore, ecco perché non è qualcosa che può essere imposto dall’esterno. Deve venire da dentro.

Strategia di Prezzo: una guida pratica

  1. Scambio di Energia: ogni cifra che stabilisci rappresenta un patto tra te e la tua cliente. Deve essere un equilibrio che ti faccia sentire valorizzata e che, allo stesso tempo, rispecchi il valore che offri.
  2. Celebra il Tuo Valore: ricorda sempre che sei unica e che ciò che offri ha un valore inestimabile. Non abbassare mai la testa, ma cammina con orgoglio nel mondo digitale.
  3. Dai Sempre di Più: sorprendi sempre le tue clienti. Offri loro più di quanto si aspettano e vedrai che torneranno da te, pronte per il prossimo passo nel loro viaggio.
  4. Consulenza vs. Corsi Online: Se stai pensando di offrire consulenze, ricorda che il tuo tempo e la tua attenzione sono preziosi. Se, invece, opti per un corso online, sfrutta la potenza della scalabilità.

Vuoi approfondire questi punti? Vola alla puntata di Impact Girl!

La mia esperienza con Biz Academy Club

La strategia di prezzo quando ho lanciato Biz Academy Club all’inizio del 2019?

Beh, il prezzo era incredibilmente basso… così basso che guardandolo adesso verrebbe da pensare: ma che cosa avevo in testa quando ho preso quella decisione?

All’inizio abbiamo lanciato ai ‘membri fondatori’ – come abbiamo chiamato le primissime BizGirls, alcune delle delle quali sono ancora con noi – a circa 300 euro l’anno! Una follia se hai anche solo una vaga idea di cosa può succedere quando entri in Biz Academy Club.

Da quel momento, con regolarità abbiamo alzato sempre un po’ di più i prezzi, sia semestrali che annuali. Questo aumento è cresciuto di pari passo sia con la crescita del valore all’interno dell’Academy, sia con la consapevolezza che quello che diamo merita un’attenzione diversa; e questa consapevolezza è cresciuta nel tempo man mano che esploravo la nicchia e capivo anche quali risultati potevano raggiungere le persone che lavoravano con me.

Per darti un’idea, negli anni siamo passati da un prezzo di 300 euro a 1200 euro annuali!

High Ticket vs. Low Ticket: qual è la tua strada?

Non esiste una risposta unica. Ma una cosa è certa: avere diverse opzioni di prodotto, e quindi di prezzo, ti permette di incontrare le tue clienti in diverse fasi del loro percorso. Alcune saranno pronte a investire di più fin da subito, altre avranno bisogno di iniziare con passi più piccoli.

Non sentirti in colpa se ad oggi preferisci volare un pochino più basso per alzarti di quota più avanti.

Io ho iniziato bassa e ho continuato a crescere: forse avrei potuto fare le cose più rapidamente visto che avevo già uno storico, ma non avrei fatto quel percorso interiore di consapevolezza del mio valore che è stato comunque fondamentale. Come ho già detto, nessuno può dirti quanto vali dall’esterno: sei tu che devi capirlo dentro di te.

Una cosa è certa comunque, quando giochi bene le tue carte, sai presentare la tua offerta nel modo giusto all’audience giusta, non sarà il prezzo a rallentarti… basso o alto che sia!

Vuoi approfondire? Ascolta la puntata di Impact Girl!

Buon ascolto!

Ceci xx

P.S.

Ecco i Link Utili:

La Strategia di Prezzo è spesso il tasto dolente di ogni imprenditrice. Come definire il giusto prezzo per un prodotto digitale, che sia un corso o una consulenza? Ecco una guida pratica per trovare la sicurezza di proporti con i costi che ritiene giusti per te.

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la Tua Passione in un Progetto Digitale Sostenibile

Scopri i 4 step da seguire per condividere le tue competenze online e raggiungere più clienti.

Cecilia Sardeo Smile header