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Come Avviare un Business Online di Successo: la Storia di Silvia Goggi

Team Biz Academy

Lo so, lo sento. Se sei qui una ragione c’è, e quella ragione è l’energia, il fuoco che ti brucia dentro. Senti di poter fare di più, di voler finalmente intraprendere il progetto che possa dare una svolta alla tua vita, che ti realizzi e che tiri fuori la parte più creativa di te. Lo vuoi fare ora, lo vuoi fare sul web, perché ci vedi lungo, e lo sai che non puoi più rinviare! Eppure continui a rinviare, perché non riesci a dare una risposta definitiva a una domanda fondamentale: come avviare un business online di successo?

Non ti mentirò, non è immediato. Ci vogliono impegno, concentrazione, organizzazione, creatività… e un pizzico di fortuna, ma non è forse così per ogni grande scelta che ti cambia la vita? E poi, come dice quell’adagio? Nulla che valga davvero la pena di stringere fra le mani è mai stato conquistato senza fatica, giusto?

E allora cominciamo!

Credere di poterci riuscire è più importante di sapere come avviare un business online!

Spesso abbiamo delle idee meravigliose che rimandiamo di continuo, perché pensiamo di non essere mai di essere abbastanza pronte. E in un certo senso questo è vero, c’è sempre qualcosa in più che potresti conoscere o imparare ma questo è anche il motivo per cui il momento migliore per avviare un business online è adesso!

Un’altra obiezione potrebbe riguardare la tua specifica attività, perché non tutte si adattano alla digitalizzazione totale. In questo caso, però, pensare fuori dagli schemi è fondamentale: se hai una merceria, puoi proporre workshop online per imparare a cucire.

Se hai un vivaio puoi creare un corso online sull’orticoltura, se hai un’agenzia di creazione siti web puoi proporre corsi fai da te per chi ha un budget limitato e ancora non può permettersi di affidarsi in te, se hai uno studio di counseling puoi organizzare le tue sedute online, e via discorrendo… spazio alla fantasia!

Come si avvia un business digitale?

Quello del business online è un campo che presenta aspetti molto tecnici, quasi impossibili da padroneggiare in poco tempo, sempre che non si faccia un corso accelerato di informatica! Ma non preoccuparti: se tutti gli imprenditori online avessero una formazione specifica, sul web ci sarebbero solo aziende di software.

Quello che puoi fare è imparare a padroneggiare alcuni aspetti essenziali: bypassare quello che all’inizio può essere superfluo o troppo raffinato. Avrai sempre tempo per migliorare e aggiungere aspetti più complessi successivamente, se lo vorrai!

Esatto, se lo vorrai, perché non sono affatto necessari per avviare un business digitale di successo.

Non ci credi? Quando (ormai più di 10 anni fa) ho fatto capolino nel mondo digitale le ho provate davvero tutte…

Tra gli esperimenti che riempiono il mio archivio di insuccessi troviamo:

  • Un sito web per vendere mobili antichi in collaborazione con un antiquario
  • Un portale online per vendere costumi di halloween (un’idea decisamente poco stagionale 🤦‍♀️)
  • Un sito per promuovere corsi di italiano per stranieri
  • Un’app per la SEO che non ha mai visto la luce…

La situazione si è sbloccata davvero quando ho deciso di lanciare un corso digitale che racchiudesse tutte le mie competenze.

Grazie alle vendite che arrivavano settimanalmente, decisi di lasciare il mio lavoro e iniziai a viaggiare mentre gestivo il mio progetto dal portatile.

Da quel momento, ho fatto di questo Modello il mio cavallo di battaglia e non mi sono mai più voltata indietro.

Ci sono almeno 3 ragioni per cui lanciare un corso digitale fa tutta la differenza:

  • È automatizzabile all 100%
  • Ha bassi costi di produzione
  • Lo fai una volta e puoi proporlo per sempre

Ecco perché la puntata di oggi ha come protagonista Silvia Goggi, specializzata in Scienza dell’Alimentazione autrice di diversi bestseller sulla sana alimentazione.

Silvia ci racconta come ha lanciato la sua prima Membership online seguendo le strategie di Biz Academy Club, e raggiungendo migliaia di iscritti in poche settimane.

Il suo bellissimo messaggio post lancio, descrive in poche righe quello che è davvero possibile quando utilizziamo gli strumenti digitali in un certo modo.

Ho lavorato tutta primavera ed estate per creare la struttura, i primi contenuti, ho iniziato a mandare le newsletter con i consigli di Biz academy per creare la relazione, ho scritto un funnel tutto da sola seguendo i consigli di Cecilia (che quando mio marito le legge dice che, anche se l’ha già comprato perché mi serviva fare un test, lo ricomprerebbe 🤣 copywriting persuasivo) ho scritto una pagina di vendita tutto da sola e… Ha funzionato! Per il primo giorno non credevo ai miei occhi quando vedevo il numero su PayPal che cresceva.

Si è avverato il miracolo: posso ridurre il mio lavoro “in presenza” (visite con i pazienti) per lavorare più in digitale. In questo momento vi scrivo in tuta, in giardino, con il cane (mai avrei potuto pensare di avere un cane invece ormai lavoro da casa!) che dorme vicino, e ho la certezza che se succedesse qualcosa a mio marito io riuscirei a mantenere la mia famiglia!

Silvia Goggi

La puntata ti aspetta qui

Buona visione e buon ascolto

P.S: Non scoraggiarti se non vedrai subito risultati! È il punto di partenza da cui iniziano tutti: concentrati sulla costruzione di un sito dove i tuoi potenziali clienti possano trovare tutto quello di cui hanno bisogno, ed entrare nel tuo biz mondo per apprezzarti e fidarsi di te!

Infine, un ultimo, importantissimo suggerimento.

P.P.S: La tua prima offerta digitale non sarà perfetta. E, guarda un po’, va bene così: la perfezione non è umana, e nulla che non esista già può essere migliorato. Non preoccuparti della forma… per iniziare concentrati sul contenuto!

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