Nuovo Mini Corso Gratuito di Content Marketing

Come Creare un Corso Online: Comincia da Te Stessa!

Come Creare un Corso Online: Comincia da Te Stessa!

Uno dei modi in assoluto più efficaci per conoscere e crescere la tua attività digitale è creare un corso online.

Questo per almeno 4 ragioni:

1) È automatizzabile all 100%

Questo significa che una volta creato e lanciato, funziona senza di te ed è scalabile senza toglierti tempo ed energie 🚀

2) Crea fiducia per intraprendere il prossimo passo

Quando qualcuno ti trova, deve imparare a conoscerti per apprezzarti e fidarsi di te: un corso online è l’occasione perfetta perché possa farlo senza rischi, prima di impegnarsi in un percorso più approfondito

3) Ha bassi costi di produzione

Al di là del tempo che devi investire per crearlo (richiesto comunque una volta sola) tutto il resto ha costi contenuti, che puoi assorbire rapidamente già grazie alle prime vendite.

4) Lo fai una volta e puoi proporlo per sempre

Lo puoi proporre ad audience diverse, in canali diversi e con angolazioni diverse ma il corso è sempre lo stesso e non richiede modifiche o aggiornamenti, a meno che tu non desideri aggiungerli.

Creare un corso online: la tempesta perfetta!

Pensaci un secondo. Le tue esigenze, come imprenditrice digitale, sono molte e differenti. Prima di tutto, hai esigenze di branding: devi far sapere che il tuo progetto, la tua persona e la tua professionalità, sono affidabili e di alto livello. In secondo luogo hai bisogno di interessare gli utenti a tal punto da spingerti a sceglierti.

Hai la necessità di fidelizzare i tuoi clienti, creare un rapporto privilegiato e di fiducia che li spinga a tornare da te, diventando allo stesso tempo ambasciatori del tuo lavoro!

Creare un corso online è la soluzione perfetta, per ottenere tutti questi risultati! Comunicando le tue conoscenze, fai conoscere le tue competenze e ti posizioni come esperta in grado di risolvere i loro problemi e incontrare le loro esigenze. Offrendo loro un contenuto utile, darai loro anche una validissima ragione per seguirti e apprezzare il tuo “know-how”.

Fatto questo, vedranno in te una persona di fiducia, e non ci penseranno due volte ad affidarsi di nuovo a te! Proprio per questo, se il corso che gli avrai proposto sarà davvero valido, non esiteranno a consigliare i tuoi servizi a chiunque!

Semplicemente perfetto… la tempesta perfetta!

Sì ma… creare un corso online è davvero così semplice?

Dirti che è immediato sarebbe una bugia, soprattutto se lo fai per la prima volta e non hai dimestichezza con il digitale, ma munita di pazienza e voglia di metterti in gioco, non è affatto complicato.

Occorre, però, come primo passo, conoscere molto bene la nostra tua di mercato, avere ben chiari in mente i tuoi obiettivi, capire in cosa eccelli davvero, e sfruttare le tue migliori qualità.

Creare un Corso Online: comincia con un cambio di prospettiva

Alla base di qualunque successo c’è sempre una cosa. Una sola, e molto semplice. Un’affermazione: lo posso fare!

Per arrivare a pronunciare questa frase, però, dobbiamo battere le resistenze che la nostra mente ci pone dinnanzi. Entrare nel giusto mindset, aprire la nostra mente a un’idea nuova, abbracciare il momento. Per fare questo, occorre superare due blocchi che, salvo rarissimi casi, tutte noi abbiamo.

1- Per me, non può funzionare

Ah sì? E dimmi, per quale ragione non può funzionare per te se per migliaia, centinaia di migliaia, milioni di imprenditrici nel mondo ha funzionato? Rompere gli schemi a cui sei abituata non è una condanna a morte, anzi: è un’occasione di rinnovamento, di sperimentazione, un’avventura in cui tuffarsi e a cui qualcun altro in futuro magari si ispirerà! Perché non dovrebbe fare per te? Certo che fa per te!

Mi rendo conto, però, che possa essere difficile entrare d’ufficio in questa ottica. C’è però una strategia che puoi adottare: rovescia il concetto! Prendi il coraggio a due mani e cambia punto di partenza, e domandati: “E se pensando fuori dagli schemi mi stessi costruendo l’opportunità che stavo aspettando da tutta la vita?”

Tutt’altra musica, eh?

2 – Tutto questo io già lo so

Ma certo, mica vivi sulla Luna! Prese singolarmente, le cose che compongono la realizzazione di un corso online per la costruzione di una strategia comunicativa di successo o un servizio innovativo, le conosci già! Quindi potresti sentirti frenata: se le cose non funzionano, se non mi sento in grado pur conoscendo tutto quello che c’è bisogno di sapere, vuol dire che non ce la posso fare, giusto?

Certo che no… sbagliato, sbagliatissimo!

Facciamo un esempio un po’ ingenuo ma calzante. Le note musicali le conosciamo tutti, no? Do, re mi, fa, sol, la, si e do, giusto? Per quale ragione, allora, non siamo in grado di comporre l’Inno alla Gioia?

Avere in mano tutti gli elementi non significa averli messi in pratica: occorre scendere in campo, praticare e sperimentare per arrivare a comporre. Per la stessa ragione, non darti mai per vinta finché riuscirai ancora a rispondere alla domanda “Cosa posso cominciare a implementare realmente che ancora non ho provato?”

Parti da te stessa: che tipo di creatrice digitale sei?

Resta sul tuo: adatta il to corso alla tua qualità più caratteristica!

Ecco i 6 diversi tipi di creatrice: tu quale sei?

1 – Scrittrice digitale

Scrivere, per te, è una seconda natura, la tua scrivania, il desktop del tuo computer sono ingombre di carte, o di files. Riversi ogni tuo pensiero in scrittura, e pianifichi quel che fai con schemi, progetti, liste e una marea di appunti.

2 – Presentatrice digitale

Tutti invidiano la tua voce morbida, piacevole da ascoltare, la tua voce radiofonica. O magari hai una voce calma, che ispra relax e tranquillizza chi ti ascolta. Sei brava a improvvisare e a rompere il ghiaccio con un estraneo, fai domande spinta da un genuino interesse e da una irrefrenabile curiosità.

3 – Amante digitale

Che dire… ti piace andare in profondità nelle cose e con le persone. Lavorare a tu per tu con chi ti segue è la tua vocazione, soprattutto quando si tratta di aiutarlo nel suo processo di trasformazione. E riuscire ad aiutarlo di fa sentire da dio! Un’amante digitale ama capire i suoi studenti, il motore che li motiva, le loro paure. Li aiuta in modo intimo e personale, suggerendo loro cose che vanno al di là delle loro aspettative.

4 – Star digitale

Nessuno ha mai nemmeno osato chiamarti “timida”. Sei la regina del palco, anche quando sei di fronte al tuo cellulare con un beauty disc di fronte. Dai il meglio sotto pressione e provi piacere nel metterti alla prova.

5 – Creativa digitale

Hai un talento artistico che ti rende unica, che pone una firma inequivocabile, solo tua, a tutto quello che fai. Unisci parole e immagini in modo armonioso e unico: catturi l’attenzione con il tuo gusto grafico e plastico, e con l’originalità dei tuoi accostamenti.

6 – Ingegnere digitale

Sei metodica, organizzata. Non ti sfugge nulla, tabelle e grafici sono il tuo pane… di più, la tua casa. La tua mente è naturalmente portata all’ottimizzazione, all’organizzazione per raggiungere la massima efficienza!

Hai superato i tuoi blocchi e hai capito che tipo di creatrice sei… è ora di creare il tuo primo corso online!

È il momento di mettere in pratica il processo per definire all’atto pratico il tuo corso online, dal titolo ai contenuti, dallo schema al prezzo.

Non perderti il Digital Revolution Kit per creare, lanciare e vendere il tuo corso online: iscriviti subito!

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨

Imprenditrice digitale
Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Consulenza Gratuita di 15 minuti

Richiedi di entrare in Biz Academy Club prenotando la call gratuita con la nostra Biz Tutor