Ceci hellobar

Nuova Masterclass LIVE: aumenta il tuo cash flow in 2 settimane

Tutti i Biz Corsi fino al 70%

Come Smettere di Procrastinare: un Approccio Diverso dal Solito

Bizacademy

Smettere di procrastinare… una sfida che tutte, prima o poi, chi più chi meno, ci ritroveremo ad affrontare.

Che si tratti di una chiamata di lavoro importante o di un nuovo progetto da lanciare, troppo spesso ci ritroviamo a rinviare a DOMANI quello che sappiamo dovremmo fare ADESSO!

Sapere cosa dovremmo fare, per raggiungere qualsiasi obiettivo abbiamo in mente, non significa farlo davvero! Anzi a volte, la pianificazione certosina di ogni passo ci regala quasi l’illusione di aver fatto, quando in realtà, non abbiamo nemmeno iniziato. Pianificare è importante, senza dubbio, a una condizione però: che non diventi la scusa perfetta per rimanere immobili e continuare a procrastinare.

È possibile allora smettere di procrastinare una volta per tutte?

Con il nostro smartphone sempre sotto mano poi, smettere di procrastinare è più difficile che mai; borbottiamo che dovremmo davvero darci una mossa, mentre stalkeriamo il nostro ex collega su Instagram, ma sì, non ricordi? Quello che ha lasciato tutto per andare a vivere alle Hawaii (ah, lui sì che ha avuto coraggio mentre noi siamo ancora qui con il solito tran-tran).

Oppure apriamo la porta del frigo per la decima volta in un’ora nella speranza che magicamente ci compaia dentro un piatto di ispirazione, o ci lasciamo trascinare dal video con le 10 ragioni per cui Hollywood non chiamerà più Megan Fox.

Naturalmente, la procrastinazione può andare ben oltre la sfera professionale; posticipare un chiarimento con il tuo partner, può prolungare inutilmente un conflitto, ritardare una decisione importante come quella di cambiare lavoro o percorso di studi può lasciarci in stallo per anni, solo per poi rimpiangere di non averlo fatto prima, o – peggio ancora – di non averci nemmeno provato.

Se chiedessimo alla Nike come smettere di procrastinare, ci darebbe subito la soluzione al problema: Just Do It!

Ma perché smettere di procrastinare non è così semplice?

Diversi studi negli ultimi anni, ci hanno assolto, perlomeno in parte, dalla diretta responsabilità del problema; sembra infatti che procrastinare sia una tendenza con la quale nasciamo, qualcosa che fa parte di noi!

Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un’attività poco piacevole, che costringe ad uscire dalla nostra zona di comfort, comincia una feroce battaglia tra 2 parti della mente: il sistema limbico (conosciuto come cervello emotivo) e la corteccia pre-frontale, la parte anteriore del lobo frontale del cervello, coinvolta tra le altre cose, nel processo decisionale.

Ogni volta che il sistema limbico vince la contesa, finiamo per posticipare a domani quello che dovremmo e potremmo fare oggi. Il che accade piuttosto spesso, in quanto il sistema limbico, una delle parti più antiche e importanti del nostro cervello, funziona in automatico. Ci difende da quello che potrebbe rappresentare un rischio o alterazione dello status quo inducendoci a scappare da compiti spiacevoli.

La corteccia pre-frontale, è invece la parte più recente del cervello; quella che, usando secondo gli esperti, ci distingue dagli animali. E’ anche quella più debole in un certo senso, in quanto non funziona in automatico. In altre parole, dobbiamo metterci del nostro, consapevolmente scegliendo di scrivere quel report, fare quella chiamata, aprire quel libro. E non appena smettiamo di essere intenzionalmente concentrati su quello che stiamo facendo, prende il sopravvento l’automatismo di cedere a quello che sembra molto più piacevole; procrastinare.

Significa forse questo che dobbiamo rassegnarci all’idea di restare per sempre dei procrastinatori seriali e che smettere di procrastinare è davvero impossibile? Fortunatamente no… La tendenza a procrastinare può essere indebolita quando ne conosciamo tutte le sue maschere e i suoi schemi ripetuti.

Quando la procrastinazione si traveste da azione trafelata

Pensiamo spesso che procrastinare sia un problema da risolvere, quando la procrastinazione è spesso solo un sintomo, sintomo di una qualche paura. E procrastinare può anche assumere un aspetto un po’ subdolo, perché non è che stiamo procrastinando qualcosa di importante, perché ci fa paura scendere in campo appunto, allora ce ne stiamo sul divano a grattarci la pancia.

No, tutt’altro, spesso per mascherare questa procrastinazione, per sentirne meno il peso, corriamo come pazze a destra e sinistra facendo un sacco di cose. Ma cosa, di tutte queste cose, è davvero così importante? Sicuro non tutte! 

Facciamo un esempio concreto: immagina  di voler lanciare il tuo business! Lo vuoi fare al meglio delle tue capacità, sei entusiasta di partire ma qualcosa ti frena. La tua newsletter resta nella busta virtuale e non viene inviata, hai un excel super dettagliato di tutto quello che pubblicherai sui social ma nessun post ha ancora visto la luce. E potresti dire a te stessa, ah, tendo a procrastinare devo risolvere il problema procrastinazione.

Ma in realtà, il rinvio costante è solo l’espressione manifesta dalla paura di inviare quell’email, perch qualcuno potrebbe risponderti: chi diavolo sei, toglimi subito dalle tue comunicazioni!

O magari pubblichi quel post su Instagram e non ti si fila nessuno. E sai qual è la cosa ancora più interessante?

Che queste paure molto probabilmente si realizzeranno davvero! È davvero probabile che qualcuno si cancelli dalle tue newsletter, o risponda infastidito, ed è altrettanto probabile che per diverso tempo nessuno scriva sotto ai tuoi post.

Se però non attraversi questa fase, in compagnia della paura che tanto non ti molla mai, non potrai mai vedere nessun risultato. Nemmeno se hai il piano perfetto! 

Per questo nella nuova puntata di Impact Girl Podcast parliamo di un approccio diverso dal solito per smettere di procrastinare. Un approccio che non cerca di risolvere il sintomo (la procrastinazione) ma affronta la causa (la paura) e che puoi applicare con in ogni momento della tua vita.

La puntata ti aspetta qui

Buon ascolto,
Ceci xx

PS: Se hai trovato utile questo approfondimento, potrebbero interessarti anche:

Time Management: la Tua Guida Definitiva

Time Management per Imprenditrici: Prova il P.P.P.

Mamma Imprenditrice? 2 Strategie per Gestire gli Imprevisti.


P.P.S: Se smettere di procrastinare è una tua priorità per quest’anno, allora non rinviare oltre e diventa subito una Time Management Queen.

TIME MANAGEMENT QUEEN è per te se…

  • Sei sempre di corsa ma a fine giornata non ti senti soddisfatta dei progressi raggiunti
  • Non riesci a scegliere che cosa ha senso fare subito e cosa può essere posticipato (con il risultato che provi a fare tutto insieme…)
  • Sai che non ti stai concentrando sulle azioni davvero funzionali alla crescita della tua attività
  • Hai ZERO tempo libero e quando riesci ad averne un po’… pensi sempre al lavoro
  • Stai perdendo fiducia in te stessa e nella tua capacità di realizzare i tuoi sogniLavori da casa e concentrarti è ormai diventato un miraggio
  • Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi senza dover lavorare di più
  • Hai un team di persone o vuoi costruirtene uno, e non sai come organizzare il loro lavoro nel modo più efficiente.
  • Vuoi smettere di procrastinare le cose davvero importanti!
Time Management Queen

Quando arrivi al carrello applica il Coupon MYTIME per avere un ulteriore 20% di sconto esclusivo per le ascoltatrici del podcast: Time Management Queen ti aspetta qui.

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Cecilia Sardeo Smile header