Imparare a Dire No

Quando Dire di No ad una Proposta

3
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Imparare a dire NO può rivelarsi un po’ complicato, soprattutto quando sei all’inizio della tua carriera o stai muovendo i primi passi per far crescere la tua attività.

Rifiutare una proposta, infatti, potrebbe significare perdere un treno che non ripasserà.

Così ti trovi a dire di SÌ a tutte le proposte che arrivano, senza star lì più di tanto a valutarne il valore, la fattibilità e l’impatto che possono avere sul tuo lavoro (e sulla tua vita). 😕

Accogliere a braccia aperte le nuove occasioni è fantastico, ma se non filtri, rischi di non fare bene nulla… e di arrivare a fine giornata esausta, perché hai esaurito tutta la tua energia fisica e mentale.

Imparare A Dire Di No è facile se sai quando farlo.

In questa puntata di Impact Girl condivido con te uno strumento che utilizzavo da tempo senza però rendermene conto. 

Solo quando ne ho compreso il valore, ho deciso di trasformarlo in un vero e proprio processo per capire quando una proposta merita davvero il mio tempo.

Si chiama: “Potere del Riciclo”!

L’ultima situazione in cui ho utilizzato il potere del riciclo è stata in occasione di un mio intervento a un evento annuale dedicato al mondo dell’imprenditoria, in cui ho condiviso una serie di suggerimenti pratici per gestire un team da remoto  mentre la nostra azienda cresce. 

Si è trattato di un intervento parecchio lungo e molto articolato e ricordo di aver investito diverse ore per prepararlo in modo adeguato.

Così ho pensato che sarebbe stato opportuno investire quel meraviglioso discorso, pieno di idee utili e pratiche per creare un nuovo progetto.

L’idea mi è venuta come un fiume in piena e ora non posso più farne a meno e la domanda che mi pongo all’inizio di ogni progetto è sempre la stessa:

Quante volte posso riciclare del materiale che ho già preparato in precedenza per lavorare alla nuova proposta?

Se la risposta è meno di due… allora non è una proposta sufficientemente strategica perché valga la pena investirci il mio tempo (a meno che naturalmente non si tratti di qualcosa che davvero mi chiama e decido di farlo ugualmente).

Scegli di fare bene una cosa che poi puoi riutilizzare (con piccoli adattamenti) per almeno altre due volte o più.

Se poi puoi usarla più volte tanto meglio, ma due è il minimo che personalmente mi sono imposta. 

Così facendo avrai in tasca un metro di misura per filtrare le proposte e  imparare a di no, preservando le tue energia e la tua efficienza!

Finalmente è arrivato il tuo momento: da 1 a 10, quanto pensi ti sarà utile Il Potere del Riciclo?

Condividi il tuo numero nei commenti qui sotto!

Ceci xx

P.S: Se amplificare l’impatto dei tuoi progetti è parte dei tuoi piani, vieni a trovarmi su Biz Academy: la nuova Academy italiana tutta al femminile per far crescere il tuo progetto attraverso gli strumenti del web, in modo autentico e proficuo! Accedi alla Masterclass gratuita da qui per saperne di più 

Lascia un commento

Shop Editor Picks

Ultimi episodi

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.