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La Tua Nuova Strategia di Marketing per Acquisire Più Clienti nel 2023

Team Biz Academy

Quando si parla di strategia di marketing, la prima cosa che viene in mente sono conversioni e vendite …come se quello fosse l’inizio e la fine di una strategia di marketing – quando la verità è che – prima di arrivare alla vendita c’è molto, MOLTO di più!

Qualche giorno fa ho ricevuto un messaggio che mi ha molto colpita. Non è il primo che ricevo di questo tipo, ma è il più recente ed è capitato proprio in un momento di profonda riflessione per me, soprattutto di quante cose sono cambiate per noi in questi ultimi 2 anni di attività, nel modo in cui scegliamo di parlare dei prodotti che abbiamo da offrire.

Il messaggio dice questo: 

[…] Io non ti conoscevo e ho seguito per un po’ alcuni tuoi competitors, senza mai comprare NIENTE da loro perché hanno un modo di comunicare troppo fishy “la vita che sogni inizia ora” o “ti scrivo da una spiaggia esclusiva dopo un volo in business class e sono grato all’universo per avere questo quello e quell’altro”, un modo di comunicare fastidioso. Tu hai una tattica di marketing più umana e più sottile, molto più raffinata ed elegante e rispettosa. Ti ho mandato lo screen di una email che non ho nemmeno aperto ma che veramente mi ha fatto arrabbiare 😅 […]

Quando ho letto questo messaggio di Tara sul mio Instagram (grazie Tara per avermi dedicato queste parole 🤗), ho provato un immediato senso di sollievo, lo stesso che provo ogni volta che ricevo messaggi che riflettono la purezza e la spontaneità dell’unico modo con cui voglio scriverti in ogni articolo o email: AUTENTICO!

Ma se mi guardo indietro, a 13 anni fa, il mio tone of voice era così forzato, meccanico … a tratti ridicolo (forse te lo ricordi se mi segui dall’inizio) che quando rileggo le email che mandavo in quel periodo mi si rizzano i capelli in testa (letteralmente).

Ok Ceci, cosa caspita c’entra tutta questa bella storia con una strategia di marketing che funziona?

Hai ragione, facciamo un passo indietro.

Cos’è una strategia di marketing… funzionale?

Secondo Google e i primi risultati che compaiono sulla SERP, sviluppare una strategia di marketing significa creare una visione di insieme dei mezzi e dei modi in cui la promessa trasformativa di un’azienda, andrà ad essere comunicata ai propri potenziali clienti, così da poterli trasformare in clienti effettivi.

Una strategia di marketing deve includere un’analisi del mercato, una chiara panoramica dei tuoi potenziali clienti, la definizione dei prezzi e l’individuazione dei mezzi che saranno utilizzati per la promozione.

Ma davvero è tutto qui…?

La risposta è No, NO e ancora NO!!! Una strategia di marketing per aumentare i tuoi clienti deve includere tutti questi aspetti, senza dubbio, ma non può fermarsi qui. E la ragione è semplice!

Tutto quello che abbiamo visto finora riguarda ciò che interessa all’azienda, importante certo ma non certo il più importante (perdona il gioco di parole).

Alla base di una strategia di marketing vincente ci sono le emozioni. Attenzione però, non sto parlando di emozioni artificiosamente scatenate attraverso spicci metodi di persuasione alla vendita. Mi riferisco alle emozioni che vuoi provi chi c’è dall’altra parte ogni volta che legge un tuo post, una tua email, un tuo annuncio sponsorizzato, o qualsiasi altra cosa.

Parla di quello che è davvero importante per la tua audience ma fallo veicolando le emozioni che auguri loro di provare: rabbia, dolore, paura sono emozioni molto, mooolto basse. Sì quando le proviamo spesso facciamo delle scelte, anche quella di acquistare qualcosa, ma è davvero questo lo stato d’animo con cui vuoi accogliere i tuoi nuovi clienti?

Che ne dici invece di curiosità ed entusiasmo, ad esempio?

Emozioni che comunque ci portano a fare una scelta, ma da uno stato d’animo totalmente diverso. Uno stato d’animo che tra l’altro aiuta a rimboccarsi le maniche, studiare e implementare.

Quante email mandi, o quale piattaforma usi per i tuoi corsi, entrano in gioco solo in un secondo momento, la DOMANDA CHIAVE è: quale valore posso portare a chi c’è dall’altra parte con ogni mio messaggio e quale emozioni voglio far provare mentre ne parlo?

La tua nuova strategia di marketing per acquisire più clienti nel 2023

Ricorda di veicolare queste emozioni non solo quando scrivi una pagina di vendita o un’email che vuole proporre qualcosa. Ma di farlo ogni volta che crei qualcosa per la tua audience, in qualsiasi punto si trovi del biz mondo, sapendo che quello da follower ad iscritto ad acquirente, non è un percorso lineare, ma a zig zag imprevedibili.

Sapendo che chi compra lo fa quando è pronto a comprare, non quando tu sei pronta a vendere, ma creando quella relazione che è alla base di tutto, quel momento magico accade prima di quanto tu possa immaginare.

Quando anni fa decisi di lasciare il digital marketing, ero totalmente NAUSEATA da un approccio alla vendita che mi aveva avvelenato l’anima. E ripromisi a me stessa che se mai fossi tornata a dedicarmi a questa nicchia, l’avrei fatto in modo DIVERSO (e ugualmente efficace).

Nessuno dei grandi nomi di allora avrebbe scommesso sulla riuscita di tutto questo… e invece 😛

Grazie a quel cambio di registro sono riuscita a creare un business allineato al 100% con me, non solo con il mio conto in banca!

In questa puntata di ImpactGirl ti racconto qualcosa che avrei dovuto condividere da tempo e che grazie a quel messaggio ricevuto su Instagram ho capito NON potevo più rinviare!

Qualcosa che devi assolutamente integrare alla tua strategia di marketing 2023.

La puntata ti aspetta qui

Ceci xx

P.S: Ne approfitto anche per dirti che…

Ancora per qualche giorno rimarrà tutto INVARIATO, ma se vorrai unirti alla Biz Family tra qualche giorno, dovrai scegliere:

  • Al prezzo attuale, potrai accedere ai Training e alle Biz Live mensili, senza però accesso alla Community (la Biz Family) dove potermi scrivere ogni giorno!
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Questa nuova modalità di accesso consentirà di mantenere alta la qualità del mio supporto e allo stesso tempo dare il giusto valore a quello che siamo diventate: la community di cui qualsiasi imprenditrice sogna di essere parte, quando ne scopre l’esistenza (e mette da parte il timore che sia troppo bello per essere vero)!

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