Ceci hellobar

Nuova Masterclass LIVE: aumenta il tuo cash flow in 2 settimane

Come Impedire l’Autosabotaggio

Team Biz Academy

Hai mai sentito parlare di autosabotaggio? Forse l’hai vissuto ma non sei mai riuscita a dargli un nome… quindi partiamo dalle basi e dal suo significato: l’autosabotaggio consiste nel minare le proprie probabilità di successo nonostante tutti gli sforzi per raggiungerlo.

Sembra quasi un controsenso e invece, se ci pensi, è abbastanza intuitivo: se razionalmente voglio raggiungere un certo risultato, ma dentro di me temo di fallire, di non essere all’altezza del mio sogno o di perdere la reputazione e il rispetto delle altre persone, il mio inconscio mi farà procedere con il freno a mano tirato, creando una situazione paradossale, ossia facendomi fare molta più fatica per non arrivare in realtà da nessuna parte.

Come si manifesta l’autosabotaggio

Sono di diversa forma e intensità le modalità con cui l’autosabotaggio si manifesta, ma tra le imprenditrici una delle più comuni prende il nome di perfezionismo.

E c’è ben poco da meravigliarsi…

In fin dei conti, mentre dai maschietti ci si aspettano ginocchia sbucciate e atteggiamenti sfidanti, noi donne cresciamo ubriacate dall’idea di dover apparire perfette e accondiscendenti verso le persone che ci circondano. Il problema è che puntare alla perfezione raramente aiuta a farsi strada – cosa che invece rischiare di fare errori e fallire aiuta moltissimo.

Cercare di essere perfette, è un circolo vizioso e proprio per questo alimenta l’autosabotaggio.

Più cerchiamo di essere perfette meno ci diamo il permesso di rischiare. Perché rischiare significherebbe fallire. Meno rischiamo, meno sono le probabilità di scoprire di cosa saremmo capaci se solo ci dessimo il permesso di provare.

Così aumentano anche le nostre insicurezze … perché poi le sfide arrivano comunque, che ci piaccia oppure no… e quindi cosa facciamo? Cerchiamo di raggiungere un nuovo livello di perfezione e accondiscendenza per aggirarle senza mai affrontarle ma non ci rendiamo conto che, se solo ci aprissimo con un po’ più di coraggio a quelle sfide, anche se facessimo errori madornali, impareremmo sempre qualcosa di nuovo che ci renderebbe gradualmente più sicure.

Cecilia Sardeo, autrice di Insicure di Successo

Come impedire l’autosabotaggio

Ci sono almeno 3 cose che puoi fare fin da ora, per impedire l’autosabotaggio.


1) Abbraccia l’idea di essere in Beta Permanente

In altre parole, arrenditi all’idea che qualsiasi cosa tu faccia, all’inizio sarà un pasticcio, ma solo facendola potrà essere migliorata.

Siamo tutte work in progress! Qualunque sia l’area della nostra vita che non ci va più di tanto a genio in questo momento, o quella che al momento sembra perfetta! Ogni giorno rappresenta un’occasione per metterci in discussione e continuare a crescere.

Cecilia Sardeo

Vivere in beta permanente, è un impegno continuo, alla crescita personale. Un impegno che dura una vita!

Quando scegli di vivere in beta … non è più importante essere le prime della classe, e avere tutte le risposte! Diventa molto più importante essere piene di domande, munite di una speranza così testarda da demolire qualunque muro di dubbi e insicurezze. 

Non è mai troppo tardi per diventare quello che vogliamo essere. Continuando a vivere in beta, non c’è mai una fine! Solo l’inizio di qualcosa di continuamente nuovo… 

2) Supera la paura del successo

Grazie alle storie che ci raccontiamo, tutte noi abbiamo stabilito a monte un metro di misura entro il quale far rientrare il nostro successo. Quanto potremo guadagnare, quanto ci meritiamo, quanto siamo in grado di fare. La paura del successo spesso si manifesta sotto forma di un grande senso di sovraccarico prima ancora di provarci (ed eccola lì, la sindrome dell’impostore e l’autosabotaggio in azione)

‘’Se faccio più vendite, chissà quanto lavoro in più dovrò fare. È una follia! E se poi non riesco a stare dietro agli ordini? Forse quello che vendo non vale poi così tanto. Perderò la mia libertà, perderò il controllo… succederà il caos.’’

Per superare questa paura, inizia a chiederti: Perché non voglio raggiungere questo obiettivo?

Forse temi di mettere in ombra qualcuno, o che la tua famiglia non approvi, oppure che non sarai in grado di gestirlo.

Queste storie sono tutte ”pensieri ostacolo” MOLTO NASCOSTI e individuarli mettendoli nero su bianco, sarà una tappa fondamentale per fare in modo che né la paura di avere successo, né quella di fallire possano mai più bloccarti.

Una volta individuati i tuoi pensieri ostacolo, inizia a sostituirli con un pensiero alleato.

Certo, potresti mettere in ombra qualcuno? E se invece quel qualcuno fosse super orgoglioso di te?

È convinzione comune che sostituire una convinzione sia un processo lungo e difficile.

Solo per oggi, però, datti il permesso di credere che sia più facile di quanto può sembrare. Allenati a pensare ripetutamente un pensiero diverso, ricordando che dove sarai domani dipenderà soprattutto da quello che accade fra le tue orecchie, oggi.

3) Ascolta la nuova puntata del Podcast di ImpactGirl

La chiave per avere successo in qualsiasi cosa desideriamo, si nasconde dietro ad una domanda chiave: quanto scomode siamo pronte a sentirci e per quanto tempo?

Non una domanda che amo farmi particolarmente, ma che racchiude in sé la chiave per vincere ogni dubbio e insicurezza.

Se la risposta a questa domanda è: sono pronta a stare scomoda per un bel po’… allora forse non ti serve ascoltare la puntata (forse). Ma se la domanda ti ha lasciato perplessa e titubante, o la risposta è un sicuro: nah, io la mia zona di comfort non riesco a lasciarla… allora DEVI assolutamente ascoltare la puntata di Impact Girl, ADESSO!

Ti aspetta qui

Buon ascolto
Ceci xx

P.S: Potrebbero interessarti anche:

Insicurezza e Autostima: Perché Non Si Escludono a Vicenda

Sindrome dell’Impostore: Addio in 3 Mosse!

Educazione Finanziaria: Quello che Tutte le Donne Dovrebbero Sapere

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

1 commento su “Come Impedire l’Autosabotaggio”

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Cecilia Sardeo Smile header