Fare impresa con Successo Oggi, con Margherita Pagani

Imprenditrici si Diventa: e non è troppo tardi!

21
Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on twitter

Imprenditrici (di successo) si diventa: anche se sei convinta di non avere il giusto background e le doti ideali per riuscirci.

Stai pensando di lanciare un tuo progetto e non sai da dove partire?

Una cosa è certa: se non hai in mente una direzione da seguire diventa molto più difficile fare impresa e riuscire a raggiungere qualunque obiettivo. E però questa direzione non è sempre semplice definirla con chiarezza.

Personalmente ho sempre invidiato chi nasce con un grande talento o una grande passione a cui diventa quasi ovvio dedicarsi tutta la vita. A me non è capitato… e per molto tempo mi sono convinta si trattasse di una mancanza che mi avrebbe impedito di avere successo.

Mi sbagliavo alla grande!

Nascere con una grande passione può aiutare, ma le passioni e i talenti possono essere scoperti anche nel tempo, se ci decidiamo a scendere in campo e sperimentare.

Allo stesso modo, nonostante molte donne siano convinte di non essere ”portate” per fare impresa, le qualità che vanno a caratterizzare un’attitudine imprenditoriale (come tolleranza del rischio, intraprendenza e doti di leadership) possono essere acquisite con l’esperienza.

Imprenditori o imprenditrici NON si nasce, si DIVENTA!

La protagonista della puntata di oggi ne è un esempio eclatante: lei è Margherita Pagani, la cui mission ed esperienza sono la massima espressione di imprenditrice ad alto impatto. Ma non è stato tutto pianificato a tavolino.

Il percorso di Margherita infatti, è molto variegato: studia all’Accademia di Belle Arti a Brera e nel frattempo gioca a pallavolo, sport in cui si impegna per 12 anni. Si laurea nel 2011 in Arte, Psicologia e Sociologia; nonostante il nostro sistema si aspetti una certa chiarezza d’intenti a questo punto, Margherita non ha ancora le idee chiare.

«Che cosa vuoi fare ”da grande”? Se non sei sicura di voler fare solo una cosa per il resto della tua vita, non sei sola. ».

Emilie Wapnick , career coach, autrice e “multipotenziale

Nel il 2012 arriva l’illuminazione:

«L’urgenza di trovare un posto nel mondo ha la meglio su di me: inizio a viaggiare, studiando nel frattempo i modelli di impatto sociale e sviluppo sostenibile in più di 20 Paesi al mondo».

Margherita Pagani

Nasce così Impacton.org, un network che integrando tecnologia digitale e intelligenza artificiale, consente di conoscere e diffondere le idee a impatto sociale migliori. La sua intuizione  funziona, al punto che Margherita finisce su Forbes, tra gli italiani under 30 di maggior talento.

Parte così per un viaggio intorno al mondo durante il quale scopre le soluzioni più innovative e soprattutto replicabili. Margherita si scontra presto con un mondo dove le qualità tipicamente femminili di fare impresa non sembrano essere contemplate: ma questo non la ferma, anzi, diventa un importante motore per la crescita del suo progetto.

Oggi si parla d’impatto sociale ma molto più semplicemente si tratta dei diritti di un individuo, quali sono le capacità o gli strumenti che noi mettiamo a disposizione a tutti gli individui del mondo.

Pronta per tuffarti in questa nuova puntata di ImpactGirl?

Nei prossimi 30 minuti attiviamo il “GPS” con la direzione da seguire per fare impresa con successo … anche se pensiamo di non essere tagliate per questo mondo!

🏄‍♀️ Ecco i punti salienti della puntata:

  • 02:01 🔸Da dove si parte per fare impresa;
  • 08:04 🔸 Le domande chiave da porsi prima di lanciare un progetto;
  • 15:00 🔸 Quali sono gli strumenti pratici per espandersi a livello globale;
  • 20:00 🔸 Come si cresce senza chiedere finanziamenti;
  • 26:55 🔸 Quali sono le qualità tipicamente femminili su cui far leva per fare impresa;
  • 36:00 🔸 Un suggerimento pratico per donne imprenditrici (o aspiranti tali), mai condiviso prima d’ora.

«In un momento di crisi storica, dove le soluzioni dall’alto sono inesistenti o non ci rappresentano, riappropriamoci della capacità di agire e di offrire alternative. Di creare un settore dell’impresa sociale davvero efficace, misurabile e inclusivo. Sognare un futuro migliore e avere tutti i mezzi per costruirlo è la nostra più grande opportunità, oggi».

Margherita Pagani, TedX Milano

Esiste una parte di te che sa perfettamente di potercela fare: fidati della sua voce 💪

Quando ti senti inadeguata o fuori posto, ricorda che se il desiderio di sentirti speciale è sostituito dalla consapevolezza che ciascuno di noi è UNICO, allora puoi trovare il coraggio di utilizzare quell’ unicità per costruire il futuro che desideri. 

Perché nulla ci è dovuto, ma molto può essere conquistato se siamo pronte, con coraggio, a rimboccarci le maniche. 

3- 2- 1… arriva come sempre la parte più bella: quella in cui sei TU a far sentire la tua voce!

Lasciami un commento con l’idea che più ti ha ispirato di questa puntata nello spazio qui sotto.
Oppure, se sei a corto di tempo, lasciami un semplice 💪 se la puntata è riuscita a darti uno spunto per fare impresa con successo.

Ti aspetto,

Ceci xx

NOTA IMPORTANTE: Far crescere un business in cui credi in modo autentico e proficuo, senza sacrificare il tempo per te, è parte dei tuoi piani?

Accedi gratuitamente alla Mappa per creare il tuo brand di successo sul web 💋

Lascia un commento

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.