Nuovo Mini Corso Gratuito di Time Management

8 idee regalo fatto a mano per tutte le esigenze!

Idee Regalo Fatto a Mano da Imprenditrici Italiane

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Natale si avvicina, e con lui lo spauracchio che annualmente coglie chiunque: lo shopping di natale! Fare regali che sembrino cuciti addosso a chi li riceverà è sempre difficile, e spesso la fantasia viene meno proprio sul più bello. Ma non è detta l’ultima parola: se vuoi andare sul sicuro e fare doni sempre gradite, buttati su idee regalo fatto a mano!

Idee regalo fatto a mano: dove trovare sempre una buona fonte di ispirazione!

Sostenibile, originale e responsabile, perché sostiene l’imprenditoria locale che si basa sulla fantasia, sulla manualità e sulla cura per i dettaglio, e che hanno saputo trovare la loro nicchia di mercato! Il fatto a mano, per i tuoi regali, è davvero la scelta vincente sotto ogni punto di vista!

L’unico problema, semmai, è che non si sa mai bene dove andare a trovarlo! Intendiamoci, in ogni città anche di piccole dimensioni non mancano mai negozietti particolari o mercatini temporanei, soprattutto nel periodo di natale. Trovare idee regalo fatto a mano in quegli esercizi è facile, ma ogni artigiano si specializza su un prodotto specifico o su diverse declinazioni dello stesso prodotto, chiaramente. La varietà, insomma, non può essere molta, a meno di non battere tutti i mercatini natalizi della regione!

Ma riflettiamo un secondo: qual è la prima cosa che un’imprenditrice fa nel momento in cui decide di mettere in vendita il suo prodotto?

Esatto, apre un profilo instagram per pubblicizzare le sue creazioni! Ovvio, no? E, in effetti, proprio su Instagram possiamo contare nella ricerca delle idee regalo fatto a mano perfette per le nostre esigenze!

Qualche giorno fa abbiamo chiesto sul nostro profilo Instagram, quali profili possono darci idee regalo fatte a mano e davvero tantissime sono state le imprenditrici italiane che hanno risposto.

Vediamo 8 profili creativi per le tue idee regalo fatto a mano!

1 – La chiave di violino: poesie da indossare

I gioielli di Alessia, architetto di formazione e insegnante di danza per vocazione, sono davvero qualcosa di speciale.

Le prime parole che leggerai sul suo profilo sono “Gioielli come racconti, poesie addosso, parole su materia”, ed è così che si possono leggere le fotografie delle creazioni che vedrai subito sotto. Ciondoli e orecchini, braccialetti e collane si allargano in placchette discrete ed eleganti che recano piccole poesie di sapore ermetico e sognante.

Già per come sono, i piccoli messaggi di sogno de La chiave di violino sanno catapultare in un mondo in cui le parole costruiscono una realtà tutta loro. Ma se senti il bisogno di qualcosa di ancor più vicino al mondo che tu o la persona a cui vuoi regalarlo sentite di avere dentro, sappi che le soluzioni de La chiave di violino sono personalizzabili!

2- Marika Fidone: un’immagine vale più di mille parole

La frase, la cui prima formulazione va attribuita ad Henrik Ibsen viene di solito utilizzata per dare un’idea immediata dell’enorme semantica di una fotografia soprattutto per quanto riguarda la cronaca… ma nessuno pensa a quanto questo possa essere vero anche nella trasmissione di un sentimento.

Certo, anche una fotografia può suggerire un sentimento, ma quando invece per comunicare quello che sentiamo utilizziamo un’illustrazione fatta a mano l’effetto è completamente differente.

L’illustratrice Marika Fidone usa il suo profilo Instagram come una vera e propria vetrina per i suoi lavori, che raccontano di un mondo incantato e traboccante la purezza che tutti noi rimpiangiamo dell’infanzia. Acquerelli in cui teneri coniglietti si incontrano attorno a un tavolo imbastito per il té nel folto di un bosco fatato, lasciando che siano le loro feste su carta a dar vita all’archetipo che immaginiamo per una giornata perfetta.

Il suo sito web, essenziale al massimo, ti metterà direttamente in contatto con lei: non avrai che da contattarla per la tua illustrazione personalizzata!

3 – La figheria: provocazioni da indossare

Dove sta scritto che bisogna sempre essere dimesse, poco appariscenti, incolore? No! Il gusto per l’accessorio strano, per il dettaglio che fa ridere o che lascia un po’ scioccati, per una virgola insolita da portare addosso che dia l’idea che si sta di fronte a una persona che ha i suoi sprazzi di follia e non ha nessuna paura di mostrarli al mondo con il sorriso. Sai che noia, se non ci fosse tutto questo?

Deve aver fatto esattamente questo ragionamento Fabiana, l’ideatrice del progetto “La figheria”, uno shop online davvero insolito dove potrai trovare ogni sorta di accessorio, dai collari intessuti ai cravattini a forma di frutta fino ai provocatori telai da appendere alla parete e alle t-shirt ricamate. Una nota di colore e di follia che non guasta affatto, capace di regalare un sorriso in più a un mondo in cui i sorrisi non bastano mai!

4 – Rubedo: sostenibili e unici

Cosa vuoi dalle tue idee regalo fatto a mano? Beh il regalo perfetto dovrebbe essere unico, colorato, originale e magari anche sostenibile, pensato per avere un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, no?

Impossibile? Assolutamente no! Rubedo, progetto fra arte, artigianato e commercio di Anna, commercializza abiti second hand da tessuti organici al 100%, personalizzati con coloratissime e psichedeliche fantasie, piccoli dettagli capaci di rivelare l’anima di chi indossa i capi su cui sono dipinti o ricamati.

5 – Pollice nero: dillo con un fiore che non appassisce mai!

“Chi ha detto che nulla è per sempre ha detto una bugia!”. Così Camilla presenta il suo progetto, Pollice Nero, uno shop online che trasuda buonumore. Se un fiore, il verde di una pianta in salute e il rigoglio della primavera nei germogli trasmettono dosi infinite di buon umore, Pollice Nero ne è un distributore inesauribile perché le sue creazioni, che spaziano dalle sculture in legno in tema “green” alle stampe alle fantasiose basi per i tuoi fiori, sanno riempire ogni ambiente di colore e di vita!

Home decor, insomma, e nella sua accezione più immediata e sorridente: piante verdi per tutte le stagioni e per chiunque… anche per chi più che il pollice verde, ha il pollice nero!

6 – Sian Mom&Kids: un augurio meraviglioso per un giorno meraviglioso!

Diventare mamme è davvero una svolta epocale: la vita cambia radicalmente, le priorità cambiano, cambia il modo in cui guardiamo al mondo… cambiamo noi!

Un regalo pensato, carino e personalizzato che dia alla nuova mamma l’idea di quanto chi sta loro vicino tenga a loro e che contemporaneamente possa diventare qualcosa che il nuovo nato possa portare con sé come ricordo della propria infanzia!

Sian Mom&Kids è perfetto per questa occasione: portaciucci, massaggiatori per le gengive, collane per allattamento, ogni sorta di accessorio per mamma e bambino personalizzabile, coloratissimo e allegro, da regalare a chi sta scoprendo cosa significa diventare mamma!

7 – La bambolaia: rimaniamo tutte un po’ bambine!

Non si cresce mai abbastanza, e meno male! Chi non ha lasciato un pezzettino di cuore sulla sua bambola preferita, che languisce in un cassetto a casa dei nostri genitori e che, di tanto in tanto, andiamo a rispolverare per una carezza e un abbraccio che ci riporta un po’ all’infanzia?

Beh, Cinzia Ferrari, bambolaia di professione e formatrice per missione, non si rassegna all’idea che la bambola del cuore sia qualcosa da confinare all’infanzia, ma ha deciso di fare qualcosa di più di vendere bambole e basta. Cinzia ti aiuterà a crearle!

Un libro, videocorsi e blog: sul suo sito web c’è di tutto per imparare a creare le tue bambole. Perché prima dell’arte c’è la capacità di insegnarla: quale regalo è più prezioso della trasmissione di una passione?

8 – Thelab Martina: dalle nonne alle figlie!

“Piputì” li chiama sua nonna. E come ci si può scordare di qualcosa a cui è stato dato un nome così carino, relegarlo a ricordo d’infanzia e non portarselo dietro, facendone magari una professione?

I Piputì, per l’ideatrice del progetto Thelab, Martina, sono dei pupazzi fatti all’uncinetto: animaletti reali come rinoceronti, asinelli o cerbiatti, o immaginari come unicorni e draghi. Personaggi, come Harry Potter o Trilly, o persino alberi di natale, se la stagione è quella giusta?

Insomma, tutto quello che vuoi per strappare un sorriso, trasmettere un po di tenerezza e, perché no, fare anche giocare un po’ la persona a cui destinerai il tuo regalo!

Non male, eh? L’universo della sostenibilità, della fantasia e dell’hand-made non ha davvero confini!

Ma le idee regalo fatto a mano non si fermano alle 8 condivise in questo articolo: tuffati su questo post, e scopri centinaia di idee regalo per sbizzarrirti per i prossimi 100 Natali!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨​