Pronta per digitalizzare la tua attività?

Laura Frigerio: speravo di trovare una guida ma ho trovato molto di più

Laura Frigerio: speravo di trovare una guida ma ho trovato molto di più

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Qual è la tua mission e come hai deciso di iniziare?

Mi occupo di restauro e decorazione, amo il bricolage e tutto ciò che è creativo, mettere mano a quello che mi circonda e trasformarlo a seconda del momento. Col tempo mi sono resa conto, quasi per caso, di avere un talento per l’insegnamento e ho deciso di creare una serie di tutorial per condividere con tutte le donne che cercano nuove idee, o semplicemente non sanno da dove iniziare per dare un tocco unico alla propria casa con il restyling e il fai da te. 

Perché ti sei unita a Biz Academy?

Seguo Cecilia da anni e quando è arrivata la proposta di unirmi a Biz Academy non ci ho pensato un minuto, infatti sono una delle Biz fondatrici

Il mio lavoro era esclusivamente off line e volevo imparare tutto quello che mi serviva per digitalizzarne almeno una parte per propormi sul mercato del web. Come si dice, il maestro arriva quando l’allievo è pronto e Biz Academy mi ha aperto le porte proprio al momento giusto. 

Cosa speravi di trovare e cosa hai trovato?

Speravo di trovare una guida, un modello da seguire, ma ho trovato molto, molto di più. 

Biz Academy è una creatura viva, cresce con noi mano a mano che andiamo avanti e Cecilia riesce davvero ad arrivare dappertutto, se vede che serve qualcosa che non c’è, semplicemente, lo crea.

È un’Academy fantastica, un grande stimolo per andare avanti.

Com’era la tua attività prima di unirti a Biz Academy?

La mia attività prima di unirmi a Biz Academy era esclusivamente offline.

Come restauratrice devo spostarmi fisicamente per raggiungere il bene da restaurare (parlando di affreschi, facciate, statue…) e, anche se sono pagata a progetto e non a ore, ho sempre lavorato in presenza. 

Lo stesso era per l’attività da laboratorio, quella legata a quadri e mobili, sempre un lavoro manuale da fare in sede. 

Come è cambiata?

È cambiata e sta cambiando con una bella virata verso il web.

Con Biz Academy ho imparato come riproporre una parte del mio lavoro in chiave digitale, realizzando video corsi che insegnano ad altre donne, amanti come me dei lavori manuali, ad usare il restyling e la decorazione per i loro progetti.

Mi video registro quando lavoro su un pezzo e spiego, man mano, tutto quello che c’è da fare in maniera semplice e pratica. Lo propongo poi sul web seguendo gli step che ci sono in Biz Academy.

In questo modo riesco a portare avanti entrambi i fronti della mia attività, sia quello on line che quello offline, ma l’obiettivo futuro è quello di sbilanciarmi verso il web e mantenere solo una nicchia selezionata di lavori in presenza.

Di cosa vai più orgogliosa da quando sei entrata in Biz Academy? 

Vado orgogliosissima di aver imparato (senza saperne nulla) a creare video corsi con facilità. Li progetto, li registro e li edito, almeno per ora faccio tutto io.  

Ho un canale you tube in crescita e alcuni video hanno migliaia di visualizzazioni!  Non amo espormi e questo per me è un gran successo. 

Qual è un risultato ottenuto fino ad ora che più ti entusiasma?

Uno dei risultati di cui sono più entusiasta è quello di essere riuscita a costruirmi un sito che mi rispecchia e che raccoglie i miei corsi online.

Per muoverei primi passi sul web partendo da zero, anche se con una guida e una strategia, serve un po’ di coraggio e sono contenta di averlo trovato. 

Qual è il tuo super potere?

Ridare vita alle cose. Riuscire a vedere il loro potenziale dietro l’apparenza e farlo emergere con le tecniche e le modalità che meglio si adattano alla situazione.

Quali sono le strategie pratiche per gestire meglio il tuo tempo al lavoro?

Sembrerà banale, ma creo “to do list” e organizzo blocchi di tempo programmati. Nelle liste segno in cima le 5 cose più importanti, le altre a seguire in ordine sparso. 

Per prime faccio le cose che non mi piacciono, così me le tolgo senza trascinarmele come macigni per tutta la giornata. Non sempre ci riesco, certe volte vanno in coda, ma mi appesantiscono.

I blocchi di tempo cerco di concentrarli tra le 8 e le 14 e ne creo almeno 3, con Biz Academy ho imparato ad organizzarli su un focus settimanale che mi aiuta a mantenere la rotta. 

In ultimo ho imparato a dire NO, e questo già da solo mi ha fatto guadagnare moltissimo tempo. 

Quali sono le strategie pratiche per bilanciare vita e lavoro, e prenderti cura di te? 

Cerco di organizzare la mia vita lavorativa concentrandola tra il mattino presto e il primo pomeriggio, lasciando la seconda metà della giornata per le cose di routine e gli impegni familiari.

Prendermi cura di me non è sempre semplice, perché quando sono sommersa è la cosa che automaticamente passa in fondo e, anche se lo so che mi si ritorcerà contro, certe volte inevitabilmente ci casco. 

Per rimettermi in bolla e ricentrarmi faccio dai 10 ai 30 minuti di meditazione ogni giorno e cerco di fare una passeggiata nella natura almeno 4, 5 volte la settimana. È una cosa che proprio mi ricarica e mi risolleva lo spirito.

Qual è la cosa che ogni Biz girl dovrebbe ricordare ogni volta che sente di voler gettare la spugna?

Un passo alla volta si arriva dappertutto, anche quando sembra di essere immobili come statue. L’impegno e la costanza vengono sempre ripagati, solo non sappiamo quando.

Qual è il training di Biz Academy che più ti è servito fino ad oggi?

Tra le collezioni la mia preferita è la n.8, quella sul copywriting, ma c’è una valanga di materiale in Biz Academy che, davvero, si adatta alle esigenze del momento. 

Puoi aver ascoltato lo stesso training 10 volte e, all’undicesima, ancora ti troverai a prendere appunti, scoprirai nuove connessioni e ti verranno nuove idee. 

È questa la cosa incredibile. Biz collezioni, Biz live, Biz shot, tutto ti parla in modo diverso man mano che cresci.

Come descriveresti l’esperienza che si vive dentro il gruppo di Biz Academy?

Lo adoro! È un gruppo dinamico, stimolante e accogliente, ci si aiuta, ci si incoraggia, ci si confronta e tutto assolutamente senza giudizio. Puoi fare qualsiasi domanda, c’è sempre qualcuna pronta a tendere la mano e le nostre competenze sono così diverse che, davvero, si trova sempre una risposta. 

Poi c’è Cecilia, che è una bomba. È precisa e generosa quando dà consigli, ci aiuta sempre a trovare una quadra e a scovare quello che ci è sfuggito.  

Una compagnia di donne speciali, che parlano la stessa lingua e vanno tutte nella stessa direzione. Con loro mi sento a casa. 

Qual è il miglior consiglio che ti sia mai stato dato? 

Più che altro un memo: “Fatto è meglio che perfetto”, come dice Cecilia e ripetiamo nel gruppo. 

Mi risuona tantissimo perché mi ricorda che è inutile aspettare che tutto vada magicamente al posto giusto se non si inizia a camminare. Muoversi è fondamentale.

Come donna e imprenditrice qual è la convinzione limitante che sei riuscita a superare e come?

Non devo per forza rinunciare a qualcosa. Ho capito che posso avere successo nel lavoro ed essere presente in famiglia nello stesso tempo. Ci sono arrivata lasciando andare qualche pezzo e smettendo di voler controllare tutto, le cose funzionano ugualmente. 

Come ti mantieni motivata e ispirata?

Guardo chi è più avanti di me. Ci sono delle Biz girls fantastiche che hanno fatto passi da gigante, quindi mi ripeto ogni volta che “è possibile”, tutto si può modificare ed adattare.

Quando proprio la motivazione scompare e vedo tutto nero, mi impongo di fermarmi un attimo per girarmi a guardare tutto quello che ho realizzato fino ad ora. Anche solo qualche anno fa non avrei saputo da che parte iniziare. Di solito funziona.

Qual è il tuo motto?

Tutto si può sistemare, la creatività non ha limiti né età.

Qual è il tuo prossimo obiettivo per la tua attività? 

Consolidare la mia community e creare nuovi corsi sempre più in linea con i desideri e i bisogni di chi mi segue.

Dove possiamo trovarti e contattarti?

Il mio sito è www.laurafrigeriofaidate.it

Qual è la tua offerta speciale per chi ci sta leggendo?

A chi ci sta leggendo regalo uno sconto del 40% sui miei corsi on line che trovi QUI.
Il codice sconto è: 40%bizsconto2020

Lascia un commento

Shop Editor Picks

Ultimi articoli

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Masterclass per Imprenditrici & Libere Professioniste che Vogliono Fare la Differenza
Scopri la Mappa Precisa per Far Crescere il Tuo Business Grazie al Web
Raggiungi più clienti in meno tempo con il Metodo in 4 Step per digitalizzare la tua attività.
Cecilia Sardeo
Prenotati ora e scopri come far crescere il tuo progetto sul web senza sacrificare la tua libertà

Questa Masterclass è completamente gratuita!

Iscrivendoti a questa Masterclass gratuita acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.