Nuovo Mini Corso Gratuito di Content Marketing

Non Sprecare il Tuo Tempo! Scopri 7 Cose da Evitare per Lavorare meglio!

Non Sprecare il Tuo Tempo! Scopri 7 Cose da Evitare per Lavorare (e Vivere) Meglio!

Non Sprecare il tuo Tempo… 

… è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere!

Teofrasto

Ovviamente fare pause e lasciarsi andare alle distrazioni a volte è necessario per dare a mente (e corpo) la possibilità di prendere una boccata d’ossigeno!

Ma quando ti ritrovi a sprecare il tuo tempo senza nemmeno rendertene conto? 🤨

Sì, accade anche questo!
A volte pensiamo di essere al Top e invece non ci rendiamo conto che stiamo impegnando la nostra mente in attività, quasi inutili, che non aiutano né il Business né la tua vita personale. Insomma un bel modo per guadagnarsi il Burnout!

Quindi credi che essere al massimo della tua produttività significhi sentirti scarica e fusa! “Ma sì dai cosa vuoi che sia è normale che sia così è pur sempre lavoro!”

Ma non funziona proprio in questo modo! Anzi! 

Con questo andazzo casomai potresti ottenere il risultato di sentirti perennemente in ansia da prestazione e con l’entusiasmo sotto i piedi… per non parlare della vita personale che si va a far friggere nel mondo della procrastinazione della serie “ma sì quello può aspettare” prima viene il lavoro!

Sbaglio?

Veniamo quindi al dunque…

Quali sono queste attività che sembrano importanti ma in realtà sono piuttosto… worthless?

7 cose da evitare per non sprecare il tuo tempo!

  1. Controllo costante della posta elettronica
  2. Essere troppo disponibile
  3. Non prendere appunti… dai tuoi pensieri
  4. Voler aver ragione a tutti i costi
  5. Accumulare in modo seriale
  6. Cercare di impressionare gli altri
  7. Aspettare il momento giusto 

1 Controllo costante della posta elettronica

Ovviamente non dico che tu non debba rispondere alle email, ma solo di evitare di controllare la tua inbox in continuazione senza magari rendertene conto! Sembra banale ma è un’azione che, anche se apparentemente innocua, sommata ad altre ti distrae non poco! Per non parlare del tempo che perdi per tornare concentrata su quello che stavi facendo. Puoi interrompere questa piccola abitudine stabilendo orari specifici in cui dedicarti a questa attività. 

2 Essere troppo disponibile

Se sei impegnata dillo senza farti prendere dall’ansia di dover dire di sì a tutti… e subito per altro! Avere l’agenda piena per cercare di far il più possibile non è molto produttivo ed efficace. Certo, magari stai sviluppando un progetto o un business nuovo e non vedi l’ora di vedere i risultati! Lo capisco ma… occhio! Troppa carne al fuoco ti farà ritrovare paralizzata dalle mille cose da fare! 

Inoltre cerca di non correre a rispondere a ogni trillo del telefono!
A meno che tu non lo debba usare costantemente per lavoro, tienilo alla larga! Creati magari degli slot di tempo, delle pause, per rispondere ai tuoi amici e impegni personali. Se invece ci lavori, mettilo in silenzioso (la vibrazione previene la distrazione, fa anche rima😜) e blocca per un lasso di tempo le notifiche… perché, non so tu ma quando vedo quei numerini sulle app… io non resisto e devo a farli scomparire! 🤪 

Creare degli spazi a cui dedicare la tua presenza ti renderà produttiva al momento giusto! 

3 Non prendere appunti… dai tuoi pensieri!

Cattura quelle idee che ti balzano in testa quando meno te lo aspetti. Se sei una romantica incallita porta sempre con te carta e penna… se invece sei più tecnologia (sempre romantica dai 😝) come la sottoscritta, utilizza la App Note del tuo cellulare (o quella che preferisci)!

L’importante è scrivere, annotare, come se non ci fosse un domani, quel pensiero, quell’idea, quella cosa che devi fare e che ti dimentichi in continuazione. Catturare un momento di illuminazione o creare utili check-list ti eviterà di perdere tempo cercando di far mente locale quando ne hai bisogno! 

4 Voler aver ragione a tutti i costi

A volte è necessario passare oltre senza alimentare discussioni che si rivelano spesso sterili.

Quando la ragione si mette in mezzo, stai pur certa, che spesso si rischia solo di mandare all’aria relazioni, amicizie e soprattutto di perdere del gran tempo! La prossima volta che ti ritrovi in una discussione chiediti: “Preferisco aver ragione a tutti i costi o essere felice e serena?”. Vedrai che senza dar troppo ascolto al tuo ego avrai la mente più tranquilla e produttiva. Insomma… tempo guadagnato per dedicarti ad altro… con il sorriso!

5 Accumulare in modo seriale

O lo archivi o lo butti! That’s it!
Sì, ma fallo subito (se puoi)! Accumulare significa solo ritrovarti un bel giorno all’improvviso, a dover far spazio sulla tua scrivania, sul tuo computer o nel tuo armadio. E credimi che capita, 90 su 100, nel momento meno opportuno… quando quello che cerchi sembra sperduto nel Mondo dei Nonsochì.

Quindi se non riesci a farlo da principio (come la maggior parte degli esseri umani), ritagliati del tempo per far chiarezza tra le scartoffie, file, armadi  e soprattutto tra i tuoi… pensieri! Può sembrare poco importante ma la tua mente, il tuo tempo e la tua produttività ti ringrazieranno. Fare spazio ti aiuterà a mettere ordine sia fuori che dentro di te.

Più tempo insomma (e di qualità) per creare, lavorare, per te stessa, per le tue passioni da poter vivere senza stress!

6 Cercare di impressionare gli altri

Sii te stessa, abbi fiducia in quello che sei e fai!

Lascia andare la maschera e le persone giuste saranno attratte da te naturalmente. Nessuna è perfetta! Non puoi sapere tutto, non puoi piacere a tutti! Non c’è maggior perdita di tempo che quella di cercare l’approvazione degli altri. Vuoi continuare a compiacere colleghi, amici, collaboratori, capi, per poi scoprire un giorno quanto poco hai investito sulla tua felicità o su quello che ti interessa veramente?

Ricordati che sono proprio le imperfezioni a renderti unica sia nella vita privata che nel tuo Business! Investi in te stessa per te stessa!

7 Aspettare il momento giusto 

Come cita una famosa frase… “il momento giusto è all’improvviso”… ed è proprio così!

Aspettare l’allineamento delle stelle o di avere l’umore giusto per passare all’azione e fare quel passo… ti farà solo perdere terreno nel raggiungere il tuo obiettivo! Non sprecare il tuo tempo continuando a rimandare raccontandoti storie… agisci adesso o potresti ritrovarti ad aspettare chissà quanto!

Investi il tempo nel coltivare quelle passioni ed energie che ti mantengono viva ed entusiasta! Vedrai come saprai riconoscere l’intuizione che è arrivato quel momento da cogliere al volo!

MA

se credi che questi piccoli consigli non ti bastino per tenere sotto controllo quel ribelle che è il tempo

… e soprattutto se:

  • hai sempre qualche imprevisto che salta fuori
  • hai mille cose da fare e ti senti in colpa anche solo all’idea di fare una passeggiata
  • sei con la testa sul lavoro quando dovresti riposare e non vedi l’ora di staccare quando sei al lavoro

Don’t Worry Baby! Il Mondo Biz Academy oltre a mille risorse, come le meravigliose girls della Biz-Family con cui condividere esperienze e opinioni, ha proprio quello che fa per te!

Time Management Queen: il primo programma online in 7 tappe per

  • recuperare la tua serenità mentale,
  • chiarire le tue priorità e
  • raggiungere i tuoi obiettivi in meno tempo…

senza mai più rinunciare a te stessa e alla tua famiglia!

Non sprecare il tuo tempo o meglio altro tempo…

Vieni anche solo a curiosare qui o clicca sul banner sotto👇!

Ma non rimandare troppo eh… 😉🙃😊

Non c’è modo migliore di crescere… (attendo il coro👂 alla Freddy Mercury) che farlo insieme… NOW! 💪

Time Management Queen

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨

Imprenditrice digitale
Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Consulenza Gratuita di 15 minuti

Richiedi di entrare in Biz Academy Club prenotando la call gratuita con la nostra Biz Tutor