Nuovo Mini Corso Gratuito di Content Marketing

Come Avere Successo? Fallire Tanto

Come Avere Successo? La Risposta che Non Ti Aspetti!

Come avere successo? Ricordare che…

Se aspetti di sentirti pronta, potresti finire con l’aspettare una vita

Cecilia Sardeo

Credo che sia sufficientemente diretta come risposta, che dici?

Troppo spesso la parola successo, o meglio, la ricerca della chiave del successo è associata a qualcosa che si trova lontano da noi, che non ci appartiene, qualcosa di più grande, a volte così tanto da sembrare quasi irraggiungibile o inspiegabile. Un po’ come i quesiti esistenziali sull’uovo e la gallina o le teorie sull’universo del mitico Stephen Hawkins

Insomma quante volte ti sei ritrovata a pensare che quella persona sia sulla strada del successo perché ha qualcosa in più di te, più idee, sicurezza, esperienza o magari disponibilità economica… vero?

Certo, siamo tutte diverse! E meravigliosamente aggiungerei… ogni mente è a sé, ogni donna ha il suo vissuto, predisposizioni ed esperienze che la rendono unica… ma sai cosa abbiamo tutte in comune? La capacità di agire.

Un’azione costante quotidiana è l’unica cosa che si frappone tra te e i tuoi obiettivi e sogni!
E sai cosa significa agire? Fare tanti errori, sbagliare e… ricominciare… di nuovo.

Il miglior insegnante? Il fallimento

“Il coraggio consente alla donna di successo di fallire – e di imparare potenti lezioni dal fallimento – cosicché alla fine, lei non ha fallito del tutto.”

Maya Angelou

Nonostante il fallimento sia conosciuto come la più grande esperienza di apprendimento, ancora oggi questa parola incute una certa paura.

Ma perché abbiamo una reazione così negativa di fronte al fallimento? 

Semplice! L’abbiamo imparato. 

Se ci pensi bene quando eri bambina non era così. 

Quante volte sei caduta, ti sei fatta male eppure non hai mai rinunciato… anzi, forse un po’ da testona o più coraggiosa, ti sarai ributtata in quello che stavi facendo con ancora più grinta, vero?

Poi sei cresciuta… le cose sono cambiate… hai incontrato il Sig. Giudizio, le Gemelle Critiche, le Mitiche Opinioni Altrui… eh sì insomma… piano piano una combinazione di input esterni hanno condizionato la tua esistenza. Ma se ci pensi bene, questo non è altro che un processo naturale!

Devi solo ritrovare il coraggio dentro di te per andare oltre il tabù del fallimento… capire che fa parte dell’ordine delle cose, del cerchio della vita! Sì lo so è in stile Re Leone. Ma almeno rende l’idea!

Come acquistare fiducia e avere successo?

Dipende solo da… quanti errori ti concederai di fare. 😉

Aspettare di sentirti pronta non cambierà la situazione.

Come quando sei al mare, stai esplorando la zona sulla costa e all’improvviso vedi un punto perfetto in cui potresti farti un bel tuffo… per un attimo torni bambina. Un po’ vorresti e un po’ hai paura. L’acqua cristallina ti chiama, così come lo spirito di avventura. Da piccola con ci avresti pensato per un momento… ma ora le mille variabili invadono la tua mente… Controlli… ok si può fare… ma… ti blocchi!

Se non ti butti come farai a scoprire come sia bello e fresco il mare blu? (ho avuto un flash di David Gandy in mezzo al mare… li ti tufferesti per raggiungerlo ehhhh, perdona la parentesi).

Magari la prima volta berrai un po’ d’acqua e forse prenderai paura… ma il tuffo successivo andrà già sicuramente meglio e ti renderai conto di come ti senti più forte, felice e rinnovata per aver superato una piccola paura.

Questo non significa che devi andare alla cieca senza prendere le giuste informazioni prima di intraprendere una nuova avventura. Anzi, iniziare con un piano di battaglia, anche se solo abbozzato, è già un buon primo passo! 💪

L’importante è non rimanere nel ruolo di Spettatrice della tua vita e passare a quello di Protagonista!

Ciak AZIONE!

Scopri 3 spunti utili:

  1. Fallire in qualcosa NON significa che sei un fallimento come persona
  2. Abbandona ogni pregiudizio e cogli l’opportunità
  3. Per non cedere alla paura, scopri il pessimismo pratico

1- Fallire in qualcosa NON significa che sei un fallimento come persona

Il fallimento significa solo che non sei riuscita a raggiungere il risultato originale per qualsiasi motivo, in quel preciso momento… non che sei una fallita o una incapace. Cambia punto di vista, dimentica concetti come “mancato raggiungimento” e “incapacità” che spesso la cultura di adesso insinua nelle nostre menti… pensa invece che la prossima volta andrà meglio! Focalizzati sull’azione da intraprendere nel tuo presente  per migliorare!

“L’esperienza è come una lanterna agganciata sulla schiena, illumina il passato, ma non il futuro”.

Confucio

2- Abbandona ogni pregiudizio e cogli l’opportunità

È importante che tu riconosca che quando sperimenti un fallimento questo può portare a emozioni intense. La consapevolezza di questo e quindi capire come gestire ogni emozione è fondamentale. Un Mindset libero da ogni pregiudizio ti aiuterà a non perdere la fiducia in te stessa, a resistere al pensiero di non essere portata per qualcosa a causa degli errori commessi.

Al contrario dovresti guardare a questo come un’opportunità di imparare qualcosa di nuovo, di migliorare, di lasciarti andare alla possibilità di sbagliare, di essere felice, di raggiungere il successo.

3- Per non cedere alla paura, scopri il pessimismo pratico

Guarda il video e ritrova il tuo coraggio:

***

Come vedi, non sei proprio sola… Anzi! 

Se vuoi fare un primo passo per vincere i tuoi timori e credere nel tuo successo, quale posto migliore se non il Mondo di Biz e tutta la sua Community?.

Ti aspettano sempre nuove ispirazioni, video, spunti e soprattutto delle compagne di viaggio con cui condividere sfide ed emozioniClicca sul banner sotto e potrai scoprirle tutte!

La grande Famiglia Biz ti aspetta a braccia aperte!

Perché non c’è modo migliore di… sbagliare… che farlo insieme! 😜

Membership-Biz-Academy

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨

Imprenditrice digitale
Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Consulenza Gratuita di 15 minuti

Richiedi di entrare in Biz Academy Club prenotando la call gratuita con la nostra Biz Tutor