Nuovo Mini Corso Gratuito di Content Marketing

Team Building Aziendale: 3 Esercizi per Rafforzare lo Spirito di Squadra

Team Building Aziendale: 3 Esercizi per Rafforzare lo Spirito di Squadra

Creare e avere un ambiente lavorativo piacevole è decisamente molto importante… potrei iniziare noiosamente a raccontarti come secondo alcuni recenti studi bla bla bla, il lavoro, fisico o virtuale, occupi più della metà del nostro tempo… ma credo che tu lo sappia già (sulla tua pelle) e che non ci vogliano degli studi alla Big Ben Theory per scoprirlo… va da sé che le attività di Team Building Aziendale sono certamente un must o per lo meno dovrebbero esserlo!

Sì, so cosa stai pensando (ormai hai capito che riesco a leggerti nel pensiero)… non è così scontato in verità che lo facciano tutte le società! Ahimè è vero, in alcune realtà, orientate più al risultato, bisogna sperare nella fortuna di avere colleghi con cui riuscire a comunicare bene e poi magari organizzare anche delle attività extra lavorative.

Se mettiamo poi nel calderone anche gli ultimi 2 anni… beh, non è che abbiano proprio aiutato… anzi!

Ma è per questo motivo che, con l’introduzione del telelavoro, il distanziamento, la poca connessione tra dipendenti e azienda, tra ambiente di lavoro e colleghi, si avverte la necessità, mai come adesso, di creare e vivere più coinvolgimento e senso di appartenenza.

L’importanza del Team Building Aziendale

Che tu sia un’impiegata, libera professionista, una Manager direzionale o Crudelia De Mon, non cambia! Se fai parte di un team e magari lo gestisci anche, i benefici di accrescere lo spirito di squadra sono sotto gli occhi di tutti:

  • aumenta il coinvolgimento e quindi la performance
  • stimola la motivazione e l’autostima
  • crea una cultura organizzativa piacevole e collaborativa
  • migliora la comunicazione e sviluppa l’empatia
  • incoraggia a sviluppare nuove abilità
  • più felicità meno turnover, c’est-à-dire: non cambio lavoro

Una mentalità insomma, purtroppo non ancora molto diffusa in Italia, che mira a creare una cultura d’impresa positiva che favorisce oltre che il branding d’immagine d’azienda, anche l’efficienza e la produttività.

Lavorare in team: come rafforzare lo spirito di squadra anche da remoto

Le attività di Team Building Aziendale devono essere scelte in base alle linee guida, esigenze e all’identità che più caratterizzano la società o il team di lavoro.

È necessario identificare i punti di forza o debolezza in base alla tipologia e organizzazione dell’azienda: per esempio, quando i collaboratori sono dislocati in diverse sedi o sono in smart working risulta necessario creare un legame ancora più forte che si mantenga vivo nello spazio e nel tempo. Le distanze spesso riducono la capacità di condividere informazioni e idee e si rischia di perdere la consapevolezza di far parte di un team. Le scadenze non sempre vengono rispettate, rischiando di lavorare anche il triplo a causa della mancata organizzazione. Gestire delle persone è difficile di per sé… immagina come tutto possa essere amplificato all’interno di un team che lavora da remoto! Tenere sempre viva la fiamma dello spirito di squadra e il senso di appartenenza è quindi necessario sia a livello umano che pratico-organizzativo.

Le attività di Team Building aiutano a creare sinergie, ascolto e fiducia innescando dinamiche positive che stimolano a dare sempre il meglio.

3 esercizi utili che puoi mettere subito in pratica

1. Migliorare la comunicazione

Tu dirai: “Grazie al piffero, questo lo so anche io, ma come?”. Esercitandoti a essere il più breve possibile! Rendi la tua comunicazione il più efficace possibile, senza toni spicci o sgarbati ovviamente, semplicemente cercando di arrivare dritta al punto e, se stai scrivendo, aiutati con gli elenchi puntati.

2. Rinforzare i valori che rappresentano l’azienda

Che sia una società di piccole, medie o grandi dimensioni, l’esercizio più immediato è semplice e si chiama Gratitude Spree, letteralmente, Baldoria di Gratitudine. L’idea è quella di dedicare l’inizio dei delle riunioni, sia in presenza che virtuali, alla pratica della gratitudine: raccontarsi a turno, una o più cose per cui si è grati in quella giornata o settimana! È un’ attività di Team Building Aziendale molto utile in cui si crea la possibilità di conoscere meglio i collaboratori, capendo difficoltà o esigenze, creando così un legame che migliori l’empatia e la comunicazione

3. Condividere quotidianamente una lista dei to-do

Questa pratica è molto utile… non solo per avere ben chiare in mente le proprie tasks, ma anche per avere un’idea dell’insieme e del progetto generale di cui si fa parte. Un esercizio di condivisione, e non assolutamente di controllo, che aiuta a creare senso di appartenenza e di cooperazione. La stesura della lista richiede del tempo e non va scritta tanto per fare il compito, anzi, segue queste piccole regole: 

  • va condivisa prima che inizi la giornata lavorativa
  • deve riferirsi ad attività che occupino almeno 20 minuti e non veloci follow-up 
  • deve iniziare con il focus più importante della giornata o settimana
  • seguono altre tasks non necessariamente collegate tra di loro per un massimo di 6/7. 

In questo modo si capisce se si è tutti allineati, se c’è qualche fraintendimento in corso e soprattutto se si sta andando nella stessa e giusta direzione.

Gestisci una squadra e ti sembra un’impresa titanica? Non ti preoccupare, non sei sola. Il mondo di Biz Academy infatti è pieno di imprenditrici che condividono la tua stessa esperienza. Una Community tutta al femminile colma di spunti, video e testimonianze.

Se vuoi raggiungere traguardi ambiziosi organizzandoti al meglio, vieni a scoprire Time Queen Management: il primo programma online in 7 tappe per avere ben chiare le tue priorità e raggiungere i tuoi obiettivi in poco tempo.

Preparati a dire addio alla tua lista infinita di cose da fare! Ti aspetto qui sotto

Gestione del tempo e degli obiettivi

PS: É in arrivo un nuovo Mini Corso Gratuito LIVE di Content Marketing per imprenditrici e libere professioniste! Scoprirai come generare entrate costanti grazie ai tuoi contenuti digitali, farti scegliere senza esitazione dai tuoi potenziali clienti e non ritrovarti mai più a corto di idee! Il Mini Corso è gratuito ma l’offerta è limitata! Ti aspetto qui il 21 maggio alle 10.30! Mettilo in agenda!

Shop Editor Picks

Ultimi approfondimenti

Podcast Impact Girl

NON PERDERTI UN SOLO EPISODIO

[office_autopilot_form class="moonray-form-clearfix" validate="1" prefix="ba" uid="p2c6954f104" after="" before="" next="" button="Ricevi il podcast via email" template="officeAutopilotForm_popup.phtml"]

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Iscriviti alla Nuova Masterclass

Lanciare i Tuoi Prodotti sul Web Non è Mai Stato Così Semplice

Scopri la Formula replicabile in 4 Step per incrementare il tuo cash flow nel giro di 2 settimane e aumentare il numero dei tuoi clienti tutto l'anno.

Cecilia Sardeo

Unisciti a Cecilia Sardeo in questa masterclass di 90 minuti e scopri come aumentare il tuo Cash Flow in 2 settimane ✨

Imprenditrice digitale
Iscriviti alla Nuova Masterclass

Trasforma la tua passione in un business digitale solido & proficuo

Scopri il modo più rapido per trasformare il web in una fonte di guadagno e i 4 step da seguire per riuscirci con successo.

Consulenza Gratuita di 15 minuti

Richiedi di entrare in Biz Academy Club prenotando la call gratuita con la nostra Biz Tutor