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Esercizi di Mindfulness per Imprenditrici che vanno di corsa

Esercizi di Mindfulness per Imprenditrici che Vanno di Corsa

So già cosa stai pensando… o meglio, ho due opzioni: la prima, “non ho tempo” (che detto alla Bizway significa, non è una mia priorità) la seconda, siiii che bello grazie e da un po’ che voglio inserire degli esercizi di Mindfulness nella mia agenda ma non so da dove iniziare!”

Mindfulness, rappresenta consapevolezza e presenza, la capacità di vivere centrati anche nel mezzo delle situazioni più caotiche e imprevedibili. Oggi è ormai un termine così inflazionato ed entrato nell’uso comune che a volte viene svalutato o preso alla leggera.

Persino il gatto del mio vicino sembra praticarla mentre si gode il sole sdraiato sul davanzale della finestra rimanendo indifferente a qualsiasi distrazione… (mmm che bello, a volte sarebbe così bello essere un gatto, no? vabbè scusa la divagazione).

Forse però non tutti sanno che… la parola Mindfulness trova le sue origini nel termine sati, che, nell’antica lingua indiana pāli (quella in cui vennero scritti i discorsi del Buddha, mica pizza e fichi) significa “piena presenza mentale” o “consapevolezza”.  Sati rappresenta un fattore mentale che si può coltivare, come la concentrazione e la stabilità.

Fu poi, grazie all’intuizione del biologo molecolare americano Jon Kabat-Zinn che nel 1979 la Mindfulness venne introdotta nei programmi degli ospedali portandola man mano a essere studiata nell’ambito della ricerca clinica fino a trovare applicazione anche nelle scuole, nelle carceri con i detenuti, nello sport e nelle aziende.

Programmi accurati così come piccoli esercizi di Mindfulness costanti possono essere un cammino verso la trasformazione della tua vita e del tuo Business migliorandone produttività e performance. Un cammino verso la cura di te stessa che prescinde qualsiasi religione o illuminazione particolare. Semplicemente ti può aiutare a guardare a te stessa e agli altri con fiducia, con occhi nuovi, aperti e liberi da ogni giudizio. Dici poco!

4 Semplici Esercizi di Mindfulness per una vita senza stress

La Mindfulness non è qualcosa che aggiungiamo alla nostra vita, ma qualcosa che emerge nel momento in cui togliamo distrazioni, ansie, preoccupazioni.

Cecilia Sardeo

È importante capire che ogni volta che siamo nel giudizio, nello sforzo, ogni volta che ci concentriamo troppo, non siamo nella Mindfulness, ma siamo in una forzatura. Invece la cosa più bella della Mindfulness è proprio quella morbidezza che viene con il vivere ogni momento. Essere sì concentrate ma non in modo teso, ma rilassato.

Quindi… Take it Easy!

Con alcuni semplici esercizi di Mindfulness aiuterai la tua mente a essere più produttiva e creativa senza stress e ansia da perfezionite acuta e senza per forza doverti muovere dal tuo ufficio, casa o scrivania!

Ascolto consapevole

Una mente consapevole aiuta a memorizzare meglio e a migliorare i rapporti soprattutto al lavoro: cerca di concentrarti sulle parole, sulla conversazione e di ascoltare davvero… non pensare alla lista delle cose che hai da fare, all’appuntamento delle 18 o alla pausa pranzo che sta per arrivare. Mantieni l’attenzione su quell’istante!

Grounding e momento presente

Grounding o radicamento si riferisce alla capacità di tornare al qui e ora. Ritagliati qualche minuto alla mattina, in pausa o a metà giornata per meditare e cercare di concentrarti solo sul tuo respiro e corpo.

Quando sei piena di impegni ma non vuoi perdere l’abitudine La meditazione anche di un minuto dà comunque i suoi frutti: con gli occhi chiusi inspira ed espira lentamente, concentrandoti sul torace e osservando come si alza e abbassa. Cerca di non pensare ad altro e se i pensieri, idee, emozioni, sensazioni cominciano ad arrivare lasciali andare, lo scopo è proprio quello di diventare sempre più consapevoli di queste divagazioni e riuscire ogni volta a ritornare concentrato sul tuo respiro.

Quando hai un po’ di più tempo il Body Scan è una buona tecnica per concentrarti su ogni parte del tuo corpo e liberare così la mente dallo stress. Puoi provare con questa traccia della Meditazione della Luce Dorata… sarai pronta per riprendere il lavoro con nuova energia!

Meditazione della Luce Dorata

Tutto è un regalo: accoglienza e gratitudine

L’accoglienza è un’altra chiave che ti porta alla consapevolezza costante: ricevere con amorevolezza e lasciare che le piccole grandi cose grate della tua giornata ti riempiano il cuore ti farà sentire più leggera, positiva ed equilibrata. Riuscirai man mano dopo, un po’ di esercizio, a vedere come un regalo anche le situazioni più spiacevoli portandoti ad essere più riflessiva. Quando ti capita un imprevisto la prima cosa che pensi è “Oddio, e adesso?”, vero? Bene, è proprio in questo momento che devi fermarti e dirti “Aspetta. Tutto è un regalo”… Osservati nella modalità panico, stress o tutta di fretta e poi… lascia andare. Puoi anche integrare il tutto con una lista di almeno 3 cose che hanno rallegrato la tua giornata!

Azione consapevole

È importante fare attenzione alle nostre azioni quotidiane, è un modo utile per raggiungere presenza e consapevolezza mentale!
Si tratta di un esercizio semplice che puoi fare anche semplicemente quando esci di casa. Quante volte ti ritrovi una volta fuori a chiederti: “Ho chiuso la finestra del bagno? Oddio e il gas? Ho spento la luce in corridoio?”
Questo accade quando non siamo dentro le nostre azioni perché siamo dentro la nostra testa. Spesso non sei presente sul serio mentre le tue mani stanno scrivendo o lavorando… probabilmente stai pensando a quell’email o alla discussione dell’altra sera, vero? (o magari a un bacio della sera prima… hi hi hi).

Come convergere l’attenzione nella giusta direzione? Pianificando… My Dear!
Ovvero, fare una bella checklist, cartacea o tecnologica, dove ti svuoti e metti tutto. In questo modo terrai la mente sgombra, presente e poi da questo spazio potrai entrare nell’azione. Se tu mi chiedessi cosa devo fare oggi, io non ne ho idea, così su due piedi. Solo con la mia agenda davanti so quello che devo fare. Ho reso l’idea?

Ricapitolando

In un mondo sempre più caotico e che impone una frenesia sempre più forte, fare esercizi di Mindfulness ti potrebbe aiutare a trovare pace e tranquillità con presenza e consapevolezza

Questo percorso è ogni giorno.. in ogni piccola cosa che ti circonda!
Un vero e proprio stile di vita che ti permette di rimanere lucida e individuare quello di cui hai bisogno.
Saper essere presente a te stessa può rivelarsi un elemento decisivo per raggiungere i tuoi obiettivi!

Oh, Yes!

Tranquilla in tutto questo, non sei sola! Tutt’altro! Il Mondo di Biz- Academy con la sua Community tutta al Femminile è pieno di risorse.

Se, per esempio, vuoi includere nei tuoi piani settimanali i nuovi esercizi di Mindfulness e non sai da che parte iniziare per conciliare lavoro e tempo libero… allora sembra fare al caso tuo il Mini Corso di Pianificazione e Time Management.

A tuo disposizione avrai gli strumenti di pianificazione e gestione del tempo che cambieranno radicalmente il tuo modo di lavorare (e vivere):

  • gestire ogni imprevisto
  • gustarti e pianificare le tue pause
  • gestire i problemi di concentrazione
  • dedicarti di più a te stessa senza sentirti in colpa
  • e molto altro!

Finalmente avrai più tempo da dedicare a quello che conta davvero per te!

Time Management Queen

Non c’è modo migliore di crescere che farlo INSIEME!

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